Guida Baldur’s Gate 3: fidarsi di Elminster o no?
Vediamo come comportarsi durante l'incontro con Elminster in questa guida Baldur's Gate 3
Nelle prime fasi del Secondo Atto della storia di Baldur’s Gate 3, incrocerai sul tuo cammino un anziano mago dalle fattezze molto simili ai classici Gandalf o Merlino, che si presenterà col nome di Elminster Aumar, che scoprirai essere alla ricerca di Gale.
Se il personaggio non è presente nel nostro party, l’anziano viaggiatore ci chiederà di rivelargli dove si trova con una certa insistenza. Il che potrebbe giustamente sollevare qualche preoccupazione.
Se hai una certa dimestichezza con il setting dei Forgotten Realms ti sarai fatto già un’idea del personaggio, anche se nelle intricate vicende di Baldur’s Gate 3 niente va dato per scontato. Se invece non hai grande familiarità con la complessa lore dei reami di Dungeons and Dragons potresti non averlo mai sentito nominare ed essere comprensibilmente sospettoso sui suoi intenti.
Chi è Elminster?
Elminster Aumar è probabilmente il mago più rinomato e potente del Faerûn, oltre che un Eletto di Mystra, la dea della magia. Chiamato anche Il Saggio di Shadowdale, è un personaggio ricorrente nella serie di Baldur’ Gate e nelle opere legate ai Forgotten Realms in generale.
È talmente prominente nella lore, da avere una serie di romanzi a lui dedicati a opera di Ed Greenwood, creatore dei Forgotten Realms. E anche in Baldur’s Gate 3 stesso potreste aver trovato libri o documenti che lo citano.
Ci si può fidare di Elminster?
Nonostante la fama dell’anziano mago, dopo i rischi derivati dall’incontro con Gandrel è logico rimanere un po’ circospetti di fronte alla sua insistenza. In realtà Elminster non rappresenta alcuna minaccia nei tuoi confronti, anche se quello che deve riferire a Gale non è esattamente piacevole.
Se il tuo mago è nel party lo vedrai parlare direttamente con l’anziano saggio. Altrimenti acconsenti pure di rivelare la posizione dell’accampamento e acconsenti di accompagnarlo.
Una volta arrivati all’accampamento, puoi assistere all’incontro tra i due maghi. Elminster allevierà la maledizione di Gale, sollevandolo temporaneamente dalla sua “fame” di artefatti magici. Il messaggio che consegnerà porterà avanti la missione personale del personaggio di Gale, quindi assicurati di assecondarlo.
Se fossi in vena di dare sfogo ai tuoi pensieri intrusivi ti fermo subito: non tentare di uccidere Elminster. Sarebbe inutile. Non perché non è possibile farlo, anzi, ma la figura che vedi non è effettivamente il mago in persona, bensì un costrutto con le sue fattezze e alcune abilità. Se viene abbattuto non è possibile saccheggiarne il cadavere, dato che si esso si scioglierà in una pozza d’acqua.
Se ti servono altri dettagli generali sul personaggio di Elminster ti rimando alla wiki.