Guida alle Summon di Dissidia Final Fantasy NT
Ecco la guida al come sfruttare al meglio del Evocazioni in Final Fantasy Dissidia NT
Un Final Fantasy non è tale senza le buone vecchie evocazioni, e Dissidia Final Fantasy NT non fa eccezione. Il nuovo capitolo del picchiaduro di Final Fantasy utilizza le evocazioni come meccanica di gioco in grado di cambiare il corso di una partita. In tutto sono disponibili 7 evocazioni, chiamate ufficialmente Guardian Forces come citazione a Final Fantasy VIII; ognuna di queste dona benefici diversi e performa azioni differenti. In questa guida vi spiegheremo come queste Evocazioni funzionano, come utilizzarle e quali effetti avranno in battaglia.
Come evocare una Guardian Force in Dissidia Final Fantasy NT
Per poter evocare in Dissidia NT bisogna prima soddisfare due condizioni: prima dovrà essere riempita una barra, visibile sopra gli HP in alto a sinistra, con la faccia della summon; dopo dovrà essere caricata un aggiuntiva barra, che comparirà al centro dello schermo quando la prima sarà stata riempita.
La prima barra verrà riempita ogni qualvolta si attaccherà il nemico con qualsiasi tipo di attacco, sia questo bravery o HP. Esiste però un metodo più veloce per riempirla: ogni tanto compariranno sulla mappa dei cristalli, targettabili velocemente tenendo premuto R2, e distruggere questi cristalli donerà alla squadra una grande quantità di energia per l’evocazione. Tuttavia distruggere solo i cristalli non servirà a riempire totalmente la barra della Guardian Force: sarà necessario anche infliggere danni ai nemici.
La barra è condivisa per tutto il team, quindi ogni vostra azione contribuirà al rimpeimento di essa. Parlando di tattiche, nei 3v3 potrebbe esser utile che due persone si occupino dei nemici e uno prenda di mira i cristalli. Approfondiamo questa tattica nel paragrafo successivo.
Evocare la GF una volta disponibile
Una volta che la prima barra sarà piena, bisognerà premere il touchpad del controller PS4 per iniziare il processo di evocazione. Ma per evocare non basterà premere solo il tasto, bisognerà stare fermi con il touchpad premuto per permettere alla seconda barra di riempirsi. Questo non solo lascerà almeno un giocatore in una condizione vulnerabile, ma il giocatore in questione sarà ben visibile da tutta la squadra nemica durante l’evocazione dato che gli apparirà sotto i piedi un enorme cerchio magico.
Questo processo può essere accelerato nel caso più persone dello stesso team cerchino di evocare contemporaneamente: se un solo personaggio entra nel processo di evocazione saranno richiesti 8 secondi per completarla, ma con aiuto di altri compagni l’azione sarà più rapida.
Ricordatevi sempre che evocare implica lo stare totalmente fermi, e quindi essere vulnerabili agli attacchi nemici.
Quando la seconda barra si sarà riempita, un’animazione introdurrà la Guardian Force scelta dal team prima della partita.
Come scegliere la migliore Summon e cosa fanno in battaglia
Ognuna delle 7 evocazioni ad ora disponibili ha un effetto diverso. Prima di una battaglia vi verrà chiesto di scegliere la Guardian Force di supporto al team e la GF con più voti (nel caso siate online) verrà assegnata alla squadra.
Le evocazioni possono essere scelte per supportare lo stile di gioco di un team: è consigliato non scegliere a caso ma se possibile discuterne con gli altri membri della squadra.
Le summon hanno 3 diversi effetti
- effetti Pre-Evocazione – Sono dei benefici passivi che accompagneranno il team per l’intero incontro
- effetti Post-evocazione – Sono dei benefici passivi che accompagneranno il team dall’evocazione della Guardian Force in poi
- Attacchi della Summon – Sono attacchi che le Evocazioni eseguiranno una volta ativate, e una volta andati a segno scompariranno
Passiamo quindi a parlare di cosa fanno le Summon specifiche, contando che gli attacchi sono tutti estremamente simili quindi è sconsigliato scegliere l’evocazione basandosi su di essi.
Ifrit
Ifrit è essenzialmente l’evocazione più equilibrata e adatta a tutti i titpi di team: aiuta a rompere la guardia ai nemici più facilmente, cosa che fa comodo sia con le avanguardie con gli attacchi pesanti che con i tiratori con le raffiche di attacchi a distanza. Post evocazione buffa l’attacco generale e la generazione di Audacia.
- Pre-evocazione: riduce la stamina del nemico più in fretta permettendo di rompergli prima la guardia (50% di durata guardia in meno)
- Post-evocazione: riduce ulteriormente la guardia della stamina ma dona anche un incremento in forza e nel danno inflitto da attacchi Audacia (20% di danno aggiuntivo da danno Audacia)
Shiva
Shiva è indicata per team con una forte difesa che necessitano un supporto non aggressivo per i loro attacchi. Le abilità della regina di ghiaccio puntano ad accrescere l’audacia del team e a tenerlo alto anche dopo aver subito attacchi.
- Pre-Evocazione: accresce la rigenerazione dell’Audacia del 500%
- Post-Evocazione: incrementa l’audacia Base di 300
Ramuh
Il caro e vecchio Dio dei Fulmini Ramuh è una summon che punta ad aiutare i personaggi che si basano sulle Ex-Skill di Buff (quelle che si usano con triangolo), è quindi utile in team con personaggi in grado di dar Buff ad area consistenti.
- Pre-Evocazione: incrementa la durata dei buff del 10%
- Post-Evocazione: decrementa il cooldown delle Ex Skill non esclusive ogni 4 colpi
Odino
Il Cavaliere e il suo fedele Sleipnir forniranno un supporto orientato alla velocità dei giocatori. Se si hanno personaggi quali Cloud Strife o Garland un boost di velocità non può che far comodo, mentre con personaggi come Zidane e Tidus questo supporto diventa molto valido perchè diventeranno ancora più difficili da raggiungere.
- Pre-Evocazione: accresce la velocità nella rigenerazione della barra di Scatto
- Post-Evocazione: accresce ulteriormente la rigenerazione dello Scatto aumentandone anche la velocità
Leviathan
La regina dei Mari si attesta in questo Dissidia NT come un supporto completamente opposto a quello di Ramuh. Mentre Ramuh facilitava i buff Leviathan dona supporto alle EX Skill di Debuff
- Pre-Evocazione: accresce la velocità di ricarica delle skill di debuff
- Post-Evocazione: aumenta ulteriormente la velocità di ricarica delle skill di debuff aumentandone anche la durata dell’effetto.
Alexander
Il guardiano sacro, rimasto nei cuori di ogni fan di Final Fantasy IX per il suo scontro con Bahamut, torna a essere un protettore dei giocatori (dopo esserne stato il distruttore in type 0) in Dissidia NT. Alexander dona buff agli HP massimi e alla difesa
- Pre-Summon: incrementa il valore massimo degli HP per l’intera battaglia
- Post-Summon: incrementa ulteriormente il valore degli HP aumentando anche le statistiche difensive
Bahamut
Non poteva mancare la più famosa evocazione della saga: il Re dei Draghi punta a facilitare l’utilizzo e la ricarica delle Ex-Skill uniche. È quindi eccezionale con personaggi come Noctis o Zidane , ove il principe di Insomnia può sfruttare il teletrasporto mente il ladro di Lindblum può utilizzare la Trance.
- Pre-Evocazione: accresce la velocità della ricarica delle Ex Skill uniche
- Post-Evocazione: accresce ulteriormente la velocità di ricarica delle Ex Skill uniche, inoltre accresce la durata dell’effetto che queste generano.