Guida alle migliori abilità di FF16
Hai iniziato Final Fantasy XVI e non sai su quali abilità spendere i Punti? Eccoti una Guida alle migliori abilità di FF16guida per scegliere con più facilità.
Prima di partire con la Guida alle migliori abilità di FF16, un piccolo recap di come funzionano le abilità in Final Fantasy XVI.
Guida alle migliori abilità di FF16 e come funzionano in Final Fantasy XVI
Le abilità di Final Fantasy XVI sono organizzate nei vari Eikon, i poteri dei quali Clive avrà accesso gradualmente attraverso il gioco. Soprattutto nelle prime ore, però, i punti abilità ottenuti saranno abbastanza scarsi e, pertanto, sarà più importante la scelta di quali abilità sbloccare e potenziare. Anche considerando che in una prima parte del gioco sarete limitati alle abilità di soli due Eikon.
Più avanti diventerà man mano più rapido accumulare PA, quindi per questa guida mi concentrerò sulle abilità di base e quelle derivate dagli Eikon Fenice e Garuda.
Ondata Incandescente
Col giusto tempismo, questa abilità può annullare un attacco proiettile del nemico per poi contrattaccare con vari colpi dalla distanza. È ottima contro diversi dei nemici più pericolosi, che siano creature particolari incontrate per Valisthea o veri e propri boss, specialmente per spezzare il loro ritmo di attacco e creare un’occasione per accorciare le distanze.
Traslazione della Fenice
La rapidità e la distanza che permette di coprire la rendono un must per qualsiasi situazione; tra l’altro è una delle poche abilità che permette di avvicinarsi direttamente ai nemici volanti. Vale quindi la pena potenziarla al massimo e tenerla fissa in build, dato che sarà utile attraverso tutta la durata di Final Fantasy XVI.
Stretta Letale
Un’abilità di Garuda dai molteplici utilizzi, tutti mediamente utili. Può attirare verso Clive i nemici più piccoli per portarli a portata di spada, permettendoci di controllare meglio l’area di combattimento, soprattutto quando è piena di nemici. È anche possibile usarla per avvicinare i nemici volanti. Per i nemici più grandi, boss compresi, è molto utile quando riusciamo a infliggere un vacillamento parziale, facendoli schiantare a terra e aprire così la loro difesa.
Affondo
Un colpo di punta di spada che permette di coprire una buona distanza in un attimo, rendendo Clive ancora più rapido in battaglia. È ottima sia per iniziare che per terminare un attacco, assestando un ulteriore colpo dopo una combo e permettendo a Clive di rimanere a corta distanza con il nemico dopo averlo sbalzato via. Facendo così, tra l’altro, è più facile evitare gli attacchi di altri nemici che durante la combo si sono avvicinati.
Fiamme Ascendenti
Non fatevi ingannare dal fatto di essere il primo attacco speciale con cui farete conoscenza nel gioco. Fiamme Ascendenti è un’ottima abilità, rapida, precisa e capace di arrecare una buona quantità di danni sia ai punti vita che alla volontà. Permette inoltre di lanciare in aria i nemici meno pesanti, permettendo combo interessanti.
Arrocco della Torre
La chiave per padroneggiare il battle system di Final Fantasy XVI è sicuramente il tempismo nell’esecuzione dei comandi, in particolare delle schivate. Di base Arrocco della Torre fa eseguire un salto indietro a Clive per poi attaccare, ma usato durante una schivata permette di contrattaccare immediatamente con un colpo potenziato che infligge anche considerevoli danni alla Volontà, oltre a ridurre il tempo di cooldown.
Fiamme della Rinascita
Sì è vero, richiede moltissimi PA per essere sbloccata e potenziata, quindi magari potreste lasciarla per ultima, ma è davvero utile. Fiamme della Rinascita colpisce tutti i nemici nei paraggi e cura leggermente i punti vita di Clive, è quindi perfetta per danneggiare grandi ondate di nemici che vi possono mettere in difficoltà.
Se volete ottenere i migliori risultati in Final Fantasy XVI vi consigliamo di consultare anche le altre nostre guide, la Guida all’arma finale, la Guida alle Cacce S e infine la nostra utilissima Guida al platino. E guarda che bella quest’art sui Dominanti.