Guida al Platino di Atlas Fallen
Atlas Fallen include un totale di 4 trofei d'oro, 10 d'argento e 22 di bronzo, oltre a uno scintillante trofeo di platino.
Atlas Fallen è il nuovo titolo di Deck13, un action-adventure con componenti open world ambientato in un mondo desertico, controllato da una teocrazia volta alla venerazione di una divinità spietata. Vediamo insieme come ottenere i trofei che ti separano dall’agognato platino con questa provvisoria Guida al Platino di Atlas Fallen.
- Difficoltà stimata – 3.5 su 10
- Tempo stimato per il platino – 20 ore
- Trofei online – 0
- Trofei offline – 37
- I trofei dipendono dalla difficoltà? No
- Quante run complete per il platino? 1
Il trofeo di platino di Atlas Fallen è piuttosto lineare, come da tradizione del genere. Dovrai semplicemente completare il gioco esplorando l’intera mappa e prestando attenzione a missioni secondarie e punti di interesse. Si tratta di un platino piuttosto breve e semplice, ma anche molto divertente grazie al piacevole sistema di movimento. La seguente guida contiene spoiler.
Guida al platino di Atlas Fallen, il primo step
In questa fase dovrai semplicemente completare tutte le missioni principali per avvicinarti al platino di Atlas Fallen, ma è molto probabile che nel frattempo otterrai molti trofei non legati alla storia, dal momento che non esiste un post-game e il gioco può tecnicamente essere platinato sconfiggendo per la prima volta il boss finale.
La versione 1.0 di Atlas Fallen è però soggetta a qualche problema di interazione con gli npc, inclusi quelli legati a missioni secondarie. Sebbene non ci siano trofei che richiedano di completarle tutte è bene cercare di completare quelle disponibili prima di far proseguire la storia di mappa in mappa, dal momento che le ricompense di alcune di esse sono necessarie per il platino.
- Fuga (bronzo) – Completa il sentiero per scivolamento su sabbia
- In cerca di alleati (bronzo) – Scopri il nascondiglio dei cavalieri
- Alleati potenti (bronzo) – Conquista la fiducia dei cavalieri
- La calma prima della tempesta (bronzo) – Fai ingresso nelle Terre Oscure
- All’attacco (bronzo) – Interrompi il rituale di Thelos
- Ammazzadèi (argento) – Finisci il gioco
Otterrai questi trofei completando le varie missioni principali di Atlas Fallen.
Atlas Fallen – Step 2
Eccoci al secondo e penultimo step della Guida al Platino di Atlas Fallen. Finita la storia è il momento di dedicarsi ai trofei legati all’esplorazione del mondo di Atlas Fallen, sebbene sia possibile ottenerli tutti prima di completare le missioni principali. Nessuno di essi è particolarmente problematico, dal momento che non è mai richiesto il completamento al 100% delle varie mappe per raggiungere il platino di Atlas Fallen.
- Campo libero (argento) – Elimina tutte le torri di osservazione del gioco
Esistono 5 torri di osservazione in Atlas Fallen e sono tutte ben visibili sulla mappa. Per distruggerle dovrai sconfiggere uno spettro d’élite che si aggira nei paraggi.
- Il mentore (bronzo) – Trova il prigioniero nelle Terre Selvagge e parlaci
Il prigioniero in questione si trova all’interno di una cella in un edificio situato nella parte settentrionale della terza mappa di Atlas Fallen, le Terre Selvagge appunto.
- Trinità (bronzo) – Acquisisci tutte le armi
Otterrai questo trofeo semplicemente proseguendo nella storia del gioco.
- Fucinatura (argento) – Trova tutte le incudini
Le incudini fungono da punti di cura, salvataggio e viaggio rapido, e sono dunque piuttosto semplici da trovare. Una di esse è situata nei sotterranei di Bastengar, ma è raggiungibile solo verso la fine del gioco attraverso un passaggio segreto situato nei pressi del palazzo di Lithesta.
- Frammenti da portare (argento) – Ottieni tutti i frammenti di potenziamento
La maggior parte dei frammenti è necessaria al potenziamento del guanto e al proseguimento del gioco, ma in alcune mappe sono presenti in numero maggiore del necessario. Sebbene essi non fruttino ulteriori potenziamenti ma solo una piccola quantità di risorse, è comunque necessario trovarli tutti per questo trofeo.
- All’avventura (bronzo) – Percorri 42.195 km scivolando sulla sabbia
Potrai scivolare sulla sabbia premendo L3. Essendo il metodo di spostamento più veloce di Atlas Fallen, è molto probabile che otterrai questo trofeo ben prima della fine della storia.
- In volo (bronzo) – Fluttua in aria 60 secondi di seguito
Un metodo molto veloce per ottenere questo trofeo è sfruttare gli altari di Thelos: si tratta di statue da distruggere con attacchi corpo a corpo, ma sono invulnerabili a meno che non vengano colpite delle crepe sulla statua stessa. Dal momento che la combo a mezz’aria permette di fluttuare all’infinito purché abbia un bersaglio a portata, ti basterà saltare e colpire ripetutamente per 60 secondi un punto senza crepe dell’altare.
- Tributi di Caladrias (bronzo) – Raccogli 10.000 tributi in totale
I tributi sono la moneta di Atlas Fallen e ne otterrai ben più di 10.000 nel corso del gioco.
- Carnefice (oro) – Elimina tutti gli spetri d’élite
Gli spettri d’élite sono generalmente visibili sulla mappa, ma compaiono anche in missioni secondarie e nella Furia del Guardiano. Il trofeo chiede in realtà di sconfiggerne uno per tipo (visibile nel bestiario) quindi potresti ottenere questo trofeo pur avendo altri spettri da presenti sulla mappa.
- Gran bazar (bronzo) – Hai trovato il venditore ambulante in 6 luoghi diversi
Il venditore ambulante si sposta spesso ed è possibile trovarlo in 6 luoghi diversi già all’interno della prima mappa.
- L’abito fa il monaco (oro) – Ottieni tutte le armature
Sono presenti 10 armature nel gioco, 11 contando i vestiti che il nostro personaggio indossa nel tutorial, alcune ottenibili tramite missioni principali o secondarie, altre acquistabili dai mercanti.
- Preparazione massima (bronzo) – Sblocca il terzo e ultimo potenziamento di un’armatura
Dovrai potenziare al massimo una qualunque armatura presso un’incudine.
- Voglio tutto (oro) – Sblocca e potenzia al massimo tutti i vantaggi
I vantaggi sono bonus passivi ottenibili presso un’incudine spendendo i punti vantaggio, ottenuti dal potenziamento delle armature. Per ottenerli tutti dovrai ottenere e potenziare al massimo tutte le armature.
- In gran stile (bronzo) – Tingi un’armatura per la prima volta
Dovrai accedere alla personalizzazione premendo R2 nel menù delle armature e applicare una tinta qualunque.
- Erudizione (bronzo) – Ottieni 30 oggetti della storia
Gli oggetti della storia sono collezionabili che compaiono come libri o pergamene nel corso del gioco e sebbene non siano indicati sulla mappa ne esistono 126 in totale, quindi 30 dovrebbero essere trovati senza grossi problemi. Se questa Guida al Platino di Atlas Fallen fatti sentire nei commenti e chiedi assistenza per eventuali altre guide.
- Falso dio (argento) – Distruggi tutti gli altari di Thelos
Gli altari di Thelos sono facilmente individuabili, e vanno distrutti colpendo le crepe luminose visibili sula statua.
- Eccolo qua (bronzo) – Ottieni un tesoro seguendo un animale
In certi punti della mappa è presente un simbolo che indica la presenza di animali selvatici. Queste zone sono spesso sbloccate distruggendo le torri di osservazione. Una volta individuato un animale dovrai seguirlo a distanza senza farti vedere finché esso non inizierà a brillare e ti condurrà a un tesoro nascosto sottoterra.
- Ciò che luccica (oro) – Ottieni tutte le mappe del tesoro e tutti i tesori
Le mappe del tesoro si trovano in vari modi, per esempio missioni secondarie, tesori degli animali e mercanti, e ci saranno probabilmente, se necessarie, altre guide dedicate, oltre a questa Guida al Platino di Atlas Fallen. Una volta ottenute, l’area in cui si trova il tesoro comparirà sulla mappa, anche se dovrai prima raggiungere i suoi dintorni perché ciò accada.
- Alchimista (bronzo) – Potenzia una pietra d’essenza al rango 7
Dovrai potenziare una pietra d’essenza nel menù del guanto, alcune hanno bisogno di due upgrade per raggiungere il rango 7, ad altre ne basta uno.
- Collezione di pietre (bronzo) – Ottieni 25 pietre d’essenza
Nel corso del gioco ne otterrai probabilmente molte di più senza problemi.
- Collezionista (bronzo) – Colleziona un totale di 50 artefatti vendibili
Gli artefatti sono la fonte principale di talenti, e sarà sufficiente un minimo di esplorazione per ottenerne più di 50.
- Eleganza (argento) – Ottieni tutti gli oggetti cosmetici
Guida in arrivo
- Storia di una Regina (bronzo) – Trova i ricordi registrati della Regina
Dovrai tornare al palazzo di Lithesta dopo aver raggiunto le Terre Oscure, aprire un passaggio segreto con il potere di frantumazione e seguire il sentiero che ci porterà in un’area nascosta dei sotterranei di Bastengar, dove potrai raccogliere quattro frammenti di diario e ottenere questo trofeo.
- Alpinista (argento) – Trova 20 punti di osservazione
In Atlas Fallen sono presenti 23 punti di osservazione che forniscono informazioni su altri punti di interesse nella mappa, ma solo 20 sono richiesti per questo trofeo.
Guida al Platino di Atlas Fallen, il terzo step
Continuiamo con la guida al platino di Atlas Fallen con quest’ultima parte, dedicata ai trofei legati al combattimento che richiedono di sconfiggere in vari modi gli spettri che popolano il mondo di gioco. Come per gli altri trofei è possibile ottenerli anche nelle prime fasi del gioco, quindi il platino di Atlas Fallen potrebbe essere più vicino di quanto pensi, a seconda del tuo playstyle.
- Un assaggio d’ira (bronzo) – Sconfiggi la Furia del Guardiano per la prima volta
La Furia del guardiano è un incontro speciale che sia attiva in maniera casuale attraversando determinate aree desertiche e consiste in un combattimento con un grande numero di spettri che in alcuni casi può contenere uno spettro d’élite.
- Colpo d’essenza (bronzo) – Distruggi con una Barra Impeto piena
La barra impeto si riempie in battaglia colpendo e sconfiggendo nemici e si svuota quando si subiscono attacchi o non si combatte per un breve periodo. Dovrai sconfiggere un nemico con l’attacco speciale R2+L2 quando la barra è completamente piena.
- Specialista della Distruzione (argento) – Elimina 50 spettri distruggendoli
- Distruggili tutti (bronzo) – Distruggi 4 spettri in un sol colpo
Per questi trofei non è necessario riempire al massimo la barra impeto, basta riempirla quel tanto che basta per usare almeno la prima forma dell’attacco speciale con R2+L2 e usarlo per sconfiggere nemici.
- Vittoria impeccabile (argento) – Elimina uno spettro colossale senza subire danni
Dovrai controllare nel bestiario quali spettri siano considerati “colossali” e sconfiggerne uno qualunque senza subire danni.
- Detonazione (argento) – Elimina un Dispersore con le sue stesse mine
Il Dispersore è una tipologia di spettro che lancia mine. Per ottenere questo trofeo dovrai fare in modo che una di esse esploda vicina al mostro e gli dia il colpo di grazia.
- Atlas Fallen (platino) – Sblocca tutti i trofei
Congratulazioni! La guida al platino di Atlas Fallen si conclude qui e il platino di Atlas Fallen è nelle tue mani, ma fai un salto alla nostra recensione completa di Atlas Fallen o al canale ufficiale di Focus per alcuni spezzoni di gameplay.