Guida al Guardiano di Baldur’s Gate 3
All'inizio di Baldur's Gate 3 ti trovi di fronte alla scelta del Guardiano. Ecco quindi una rapidissima Guida al Guardiano di Baldur's Gate 3.
Perché una guida al Guardiano di Baldur’s Gate 3?
Vista la confusione sul ruolo del Guardiano, soprattutto considerando quanto presto dovrai prendere una decisione, ho trovato giusto creare una rapidissima guida a Baldur’s Gate 3 sul funzionamento e sulle meccaniche legate a questo strano companion.
Infatti, poco dopo aver creato il tuo personaggio in Baldur’s Gate 3 ti verrà chiesto di selezionare il tuo Guardiano. Baldur’s Gate 3 non ti spiega praticamente nulla su di esso, ma ti lascia solo la possibilità di sceglierne la razza e l’aspetto.
Hai notato che non ne puoi però scegliere il Background o la Classe? Basterebbe questo a far spuntare nella tua mente alcuni indizi su come il Guardiano entrerà in gioco (pun intended) nella tua run e soprattutto quanto importante è.
Fortunatamente, coloro che hanno avuto l’accesso anticipato al gioco hanno alcune informazioni su chi o cosa sia il Guardiano. In Early Access veniva infatti chiesto di creare una persona che “si darebbe incontrata in sogno”, facendo credere che il Guardiano fosse qualcuno senza reale impatto narrativo o di gameplay.
Guida al Guardiano di Baldur’s Gate 3 – Chi è il guardiano?
Dopo il primo riposo lungo ad accampamento il Guardiano che avrai scelto ti apparirà in sogno. Durante questa sequenza onirica arriverai a capire che il ruolo di un Guardiano in Baldur’s Gate 3 è quello di proteggerti. Fin qui tutto regolare, no?
Al risveglio, però, scoprirai che l’intero party ha sognato lo stesso sogno e, la prossima volta che dormirai, lo sognerai di nuovo. Questa volta però otterrai un’informazione in più, ossia che il tuo Guardiano è ricercato per aver rubato della magia e che si trovano in un piano di esistenza diverso dal tuo.
È qui che entri in gioco attivamente tu, principalmente con la decisione di fidarti di questo Guardiano o meno.
Il Guardiano è quindi un’entità misteriosa che incontrerai più volte nella tua run di Baldur’s Gate 3, e il suo ruolo non sembra essere altro che quello di protettore verso il tuo personaggio ma anche il resto del party. È davvero è totalmente tua la decisione di fidarti o meno di esso.
Certo, se volessi spoilerarti un elemento fondamentale dell’evoluzione della storia, ti lascio qualche riga vuota per non cadere nello spoiler con la coda dell’occhio. Nel frattempo ti rimando ad altri due contenuti, una guida a Baldur’s Gate 3 relativa alle varie razze, con poteri e abilità di ognuna, l’altra, sempre una guida a Baldur’s Gate 3, relativa al comparto multiplayer del titolo, o meglio su come “attivarlo”.
.
.
.
.
.
.
Beh, se sei ancora qui allora SPOILER!!!
Dopo un po’ di tempo, scoprirai che il Guardiano è in realtà un Mind Flayer conosciuto come “L’Imperatore.” Questo potente essere sta cercando di collaborare con te per porre fine alla corruzione dei Mind Flayer e dei loro malvagi Elder Brains. Curiosamente, sebbene sia difficile da credere, sembra che l’Imperatore voglia veramente aiutare. Rimane tua la decisione morale, come sempre. Ah, ecco la pagina ufficiale del gioco.