Guida ai trofei di Dragon Ball FighterZ
Grinding, grinding e ancora grinding!
Che gran parte di noi sia cresciuto con le gesta di Goku e compagnia bella è inattaccabile tanto quanto lo è il fatto che Dragon Ball FighterZ sia stato apprezzato dalla critica videoludica e, ancor più, dai videogiocatori.
Uscito il 25 Gennaio su PlayStation 4, Xbox One e PC e creato dalle sapienti mani dei ragazzi di Arc System Work, già creatori di picchiaduro come Blazblue e Guilty Gear, Dragon Ball FighterZ, con la sua straordinaria estetica e cura per i dettagli, ha fatto breccia nei cuori degli appassionati, risultando sicuramente uno dei migliori titoli del brand degli ultimi anni.
Quella che trovate qui di seguito è la nostra guida ai trofei (o agli obiettivi, a seconda di che piattaforma utilizzate). Completare il gioco al 100% non è particolarmente difficile, ma risulterà piuttosto lungo e pieno di grinding, soprattutto nei match online.
Buona lettura!
- Maestro via del serpente: Arcade – Completa Via del serpente.
Esistono tre vie nella modalità arcade. Come da titolo, per ottenere questo trofeo dovrete completare la “Via del Serpente”, la prima via, che consisterà di soli 3 scontri. Vinceteli e otterrete il trofeo. - Guru gravità estrema: Arcade – Completa Estrema Gravità.
Come da titolo, per ottenere questo trofeo dovrete completare il secondo percorso dell’arcade, “Gravità estrema”, che consisterà di 5 scontri. Vinceteli e otterrete il trofeo. - Peso massimo iperbolico: Arcade – Completa Stanza Spirito e Tempo.
Come da titolo, per ottenere questo trofeo dovrete completare il terzo percorso dell’arcade, “Stanza Spirito e Tempo”, che consisterà di 7 scontri. Vinceteli ed otterrete il trofeo. - Collegamento livello 20: Storia – Porta il livello di collegamento a 20.
Vedi il trofeo “Collegamento livello 40“. - Addio Bu: Storia – Sconfiggi Kid Bu Clone.
Durante la modalità storia, apparirà randomicamente un clone di Kid Bu, che sarà di circa 10 livelli più alto rispetto al vostro attuale. Affrontatelo, sconfiggetelo ed otterrete il trofeo. - Abile oratore: Storia – Attiva una conversazione speciale.
Trofeo non mancabile. Dovrete semplicemente attivare un evento collegamento con un personaggio qualsiasi. Lo otterrete facilmente durante la prima bossfight del gioco. - Combatterò anch’io, per mettermi alla prova: Battaglia Locale – Disputa un incontro.
Trofeo molto semplice, selezionate “Battaglia Locale” ed avviate uno scontro. Vincetelo ed otterrete il trofeo. - Signore e signori, abbiamo il vincitore!: Torneo – Laureati campione.
Trofeo molto semplice. Selezionate “Battaglia Locale” e avviate un torneo. Vincetelo ed otterrete il trofeo. Per farlo, potete abbassare la difficoltà al minimo. - Pronto alla battaglia: Allenamento – Completa tutti i tutorial battaglia.
Il gioco vi offre una modalità tutorial composta da 12 fasi, ognuna con delle richieste da soddisfare. Completatele tutte ed otterrete il trofeo. - La pratica rende perfetti: Allenamento – Esegui una combo che infligga almeno 5000 punti danno in modalità Addestramento.
Come da titolo, dovrete infliggere almeno 5000 punti di danno all’avversario nella modalità addestramento. Per farlo semplicemente, selezionate Gohan ragazzo ed utilizzate la mossa suprema “Kamehameha Padre-figlio”, tenendo premuti i tasti e attivando così il potenziamento. Causerete circa 6000 punti di danno ed otterrete il trofeo. - Non sottovalutare la Terra!: Allenamento – Completa 30 Sfide combo diverse.
Vedi il trofeo “La distruzione prima della creazione“. - Goku non è il solo Super Saiyan…: Incontro mondiale – Disputa 1 partita classificata.
Vedi il trofeo “Questo dolore mi rende più forte!“. - Non puoi vincere…: Incontro mondiale – Disputa 10 partite classificate.
Vedi il trofeo “Questo dolore mi rende più forte!“. - Combattente occasionale: Incontro mondiale – Disputa 10 partite semplici.
Vedi il trofeo “Voglio giocare anch’io!“ - Appassionato dell’arena: Incontro nell’arena – Disputa un incontro.
Vedi il trofeo “Esperto nell’arena“. - Sto solo guardando: Incontro nell’arena – Osserva un incontro.
Potrete avviare un incontro nell’arena nel centro dell’hub. C’è un grande cerchio rosso, di fronte al quale c’è un PNG con cui potete parlare. Selezionate “Osserva”. Ci vorrà un po’ di tempo prima che vi trovi uno scontro, quindi portate pazienza. Una volta iniziato lo scontro, non dovrete far niente, anzi potrete andarvi a preparare pranzo nel mentre. Otterrete il trofeo al termine del combattimento (non interrompete prima, dovrete guardare lo scontro fino alla fine). - È 0ra di giocare: Incontro mondiale – Disputa una Partita semplice.
Vedi il trofeo “Voglio giocare anch’io“. - Sigillo di approvazione: Replay – Usa un adesivo Z mentre guardi un Canale replay.
Andate nella sezione replay dell’hub, guardate il replay di un qualsiasi scontro e nel mentre, premete TRIANGOLO per utilizzare un adesivo. Sbloccherete così anche questo semplice trofeo. - Milionario: Ottieni 1000000 di Zeni durante il gioco.
Vedi il trofeo “A posto per la vita“. - Ciao, sono Goku!: Completa una missione tutorial.
Vedi il trofeo “Addio, Tenshinhan…“
- Io sono Goku, il Super Saiyan leggendario!: Storia – Completa Arco super guerriero.
Trofeo relativo alla storia, non mancabile. - Oh oh oh… Che emozione inaspettata: Storia – Completa Arco guerriero nemico.
Trofeo relativo alla storia, non mancabile. - Il mio appetito… è insaziabile…!: Storia – Completa Arco androide.
Trofeo relativo alla storia, non mancabile. - Posso superare il Super Saiyan leggendario!: Allenamento – Completa 100 Sfide combo diverse.
Vedi il trofeo “La distruzione prima della creazione“. - Questo dolore mi renderà più forte!: Incontro mondiale – Disputa 20 partite classificate.
Trofeo abbastanza semplice. Selezionate “Incontro mondiale” e successivamente “Partite classificate”. Vi basterà affrontarne 20, dall’inizio alla fine, senza necessariamente vincere per sbloccare questo trofeo. - Esperto dell’arena: Incontro nell’arena – Disputa 10 incontri.
Vedi il trofeo “Fan dell’arena“. - Voglio giocare anch’io!: Incontro mondiale – Disputa 20 partite semplici.
Trofeo abbastanza semplice. Selezionate “Incontro mondiale” e successivamente “Partite semplici”. Vi basterà affrontarne 20, dall’inizio alla fine, senza necessariamente vincere per sbloccare questo trofeo. - Tasche senza fondo: Ottieni 5000000 di Zeni durante il gioco.
Vedi il trofeo “A posto per la vita“. - Fan dell’arena: Incontro nell’arena – Disputa 20 incontri.
Selezionate l’Arena e disputate 20 incontri dall’inizio alla fine. Alla fine del ventesimo, otterrete il trofeo. - Addio, Tensinhan…: Completa le sette missioni tutorial.
Appena iniziato il gioco, vi verranno date una serie di missioni tutorial da completare, utili per ottenere un’introduzione alle diverse modalità di gioco proposte. Le troverete elencate nella porzione in alto a destra dello schermo, una volta completate otterrete questo semplice trofeo.
- Vuoi diventare il Dio della distruzione?: Arcade – Completa un percorso con Grado S.
Come da titolo, dovrete ottenere il Grado S in una via dell’arcade. Il nostro consiglio è quello di selezionare, ovviamente, la più semplice “Via del serpente”. Per ottenere il grado S dovrete superare i 250000 punti. I criteri di assegnazione dei punti sono:- Numero di danni subiti: mantenete la barra della vita al di sopra del 70%.
- Numero di combo eseguite: includeteci le mosse speciali per un punteggio maggiore.
- Tempo impiegato: ovviamente, meno ci mettete e più sarà alto il punteggio.
- Collegamento livello 40: Storia – Porta il livello di collegamento a 40.
Durante la modalità storia otterrete punti esperienza da ogni scontro che affronterete. Esperienza che, ovviamente, serve per far salire di livello i vostri personaggi. Arrivate al livello 40 con uno qualsiasi di loro ed otterrete il trofeo.
Un modo più semplice per ottenere questo trofeo è usare il personaggio Androide 21. La otterrete nell’Arco 3, e sarà già al livello 31. Se le equipaggiate il boost all’esperienza, per quando avrete terminato la storia, sarà arrivata ben oltre il livello 40. - La distruzione prima della creazione: Allenamento – Completa 200 sfide combo diverse.
Il gioco comprende 240 sfide combo diverse, per ottenere questo trofeo ve ne serviranno “solo” 200.
Avete un roster iniziale di 21 personaggi, più 3 saranno sbloccabili, per un totale quindi di 24. Ogni personaggio ha 10 sfide combo completabili, le prime 8 saranno piuttosto semplici mentre le ultime 2 più complesse (niente di improponibile dopo un po’ di allenamento). - Il mio livello di forza è 530000: Incontro mondiale – Ottieni 530000 PB.
Come da titolo, dovrete ottenere 530000 punti totali nelle partite classificate online. Otterrete punti vincendo gli scontri, l’ammontare varia in base al livello del vostro avversario. In caso di sconfitta, non scoraggiatevi, perché i punti che perderete saranno pochissimi.
Armatevi di tanta pazienza e… Grinding! - A posto per la vita: Ottieni 20000000 di Zeni durante il gioco.
Parlavamo di grinding. Questo è il trofeo più lungo di tutto il gioco. In Dragon Ball FighterZ otterrete gli zeni vincendo i match, nell’arcade, nella modalità storia e nelle missioni giornaliere, guadagnando 300 zeni a incontro. Non dovrete accumularli, potrete spenderli, ma la cifra rimane quella.
Equipaggiate i bonus agli zeni di livello 6 ed anche qui… Armatevi di tanta pazienza.
- Trofeo trionfante: Ottieni tutti i trofei.
Congratulazioni!