Granblue Fantasy Versus Rising GUIDA come sbloccare il boss segreto dell’arcade
Benvenuti in questa nuova guida interamente dedicato a Granblue Fantasy Versus Rising, riedizione del picchiaduro realizzato nel 2020 da Cygames e Arc System Works. Disponibile dal 14 Dicembre su PlayStation 4, PlayStation 5 e anche su PC, il titolo apporta diversi cambiamenti al gioco base, imponendosi come un qualcosa che non si limita soltanto ad offrire un pacchetto completo.
Per l’occasione, vogliamo offrirvi alcune guide utili per il titolo, che scuote i suoi contenuti single-player per rinfrescare la sua esperienza. In questa guida, vi sveleremo come sbloccare il boss segreto della modalità arcade, che oltre a sbloccarvi alcune illustrazioni per la galleria, vi premierà con un trofeo.
Granblue Fantasy Versus Rising GUIDA: come sbloccare il boss segreto
Granblue Fantasy Versus Rising (siete ad un passo dalla nostra recensione) riscrive i contenuti single-player del picchiaduro di Cygames ed Arc System Works, cambiando drasticamente la sua modalità storia. Questa risulta più snella e privata dei suoi connotati ruolistici, che invece potevamo trovare nella RPG mode del gioco base.
Ovviamente non può mancare l’Arcade, che come in ogni picchiaduro che si rispetti permetterà ad ogni utente di cimentarsi in una serie di combattimenti fino a giungere al boss finale. In questa guida vogliamo soffermarci proprio su questa modalità, poiché riserva una sfida speciale ai player più attenti.
Quando inizierete l’arcade e vincerete qualche scontro, nella schermata di vittoria noterete la presenza di sei slot che riempirete parzialmente senza neppure rendervene conto, tuttavia dietro a questi slot si nasconde la presenza di un boss segreto, che ha delle condizioni ben precise per essere affrontato.
Infatti, per sbloccarlo dovrete riempire i sei slot, che vengono visualizzati come piume. Ma come si ottengono? Il requisito principale per ottenere una piuma è vincere un round di un incontro utilizzando la Super Skybound Art, la cui attivazione richiede il 100% della barra SBA e i vostri HP dovranno essere al massimo al 30%.
Come lo capirete? Quando avete più del 30% dei vostri HP, la barra SBA diventa gialla quando raggiunge il 100%. Invece, con meno del 30% degli HP, questa una volta riempita diventa di colore azzurro. Inoltre, anche la barra della vita diventerà azzurra quando scenderà nella soglia critica, dunque difficilmente potrete sbagliare.
La Super Skybound Art può essere attivata da qualsiasi personaggio con i tasti L1+R1+X (premuti contemporaneamente), che vanno premuti contemporaneamente. Prima di attivarla però, assicuratevi che gli HP dell’avversario siano sufficienti per essere eliminato dalla mossa finale, così da ottenere anche una scena extra alla conclusione della battaglia.
Per ogni combattimento potete accumulare massimo due piume, dunque vi basteranno tre incontri per ottenere le sei piume richieste per sbloccare il boss segreto. Una volta raccolte, dovrete arrivare all’ultimo incontro in cui affronterete Avatar Belial al posto di Belzeebub, che invece è il boss finale della route normale.
Prima di giungere al boss finale è importante fare una precisazione: potrete sbloccare il boss segreto a qualsiasi difficoltà, dunque potrete scegliere dei combattimenti di livello basso, così da non incontrare troppe complicazioni durante il percorso. Persino Avatar Belial potrà essere battuto alla difficoltà più bassa disponibile.
Il boss segreto
Una volta sconfitto Avatar Belial avrete finalmente accesso al boss segreto dell’Arcade, Lucillus. Lo scontro con lui sarà alquanto complesso ma non impossibile (di certo non siamo ai livelli di Nagoriyuki in Guilty Gear Strive) ma anche qui è importante fare una piccola annotazione.
La difficoltà della boss fight sarà in base alla difficoltà con cui avete giocato lo scontro con Avatar Belial. Se lo giocherete a facile, lo scontro con il boss segreto sarà settato automaticamente a Difficile, se giocato a Normale, la difficoltà sale a Molto Difficile e così via, fino a raggiungere il livello Nightmare (il più alto).
Quindi lo scontro sarà inevitabilmente più difficile rispetto a quelli che avrete affrontato finora, ma anche giocato a Difficile la boss fight segreta non sarà molto complessa. Il moveset di Lucillus non differirà in alcun modo da quello già esibito nella modalità storia, pertanto se avrete già completato la campagna single-player saprete già cosa aspettarvi.
Un consiglio piuttosto generico che possiamo darvi è quello di utilizzare personaggi con una facilità di utilizzo tra le 5 e le 4 stelle, poiché sono quelli che si interfacciano meglio con chi non ha molta esperienza nei picchiaduro. Personalmente ho utilizzato Yuel, ma potrete ripiegare anche su Gran, Djeeta, Katalina, Vira o Siegfried.
In particolar modo, Gran, Djeeta, Katalina e Siegfried hanno tra le skill diversi attacchi proiettile, utili soprattutto per mantenere le distanze da Lucillus, le cui mosse sono alquanto pericolose. Completando la boss fight segreta inoltre sbloccherete il true ending per un personaggio, che ritroverete nella raccolta delle illustrazioni nella sezione Journal.
Completando il boss segreto dell’arcade e sbloccando il finale segreto, sbloccherete anche il trofeo d’oro “I Understimated You”, insieme al trofeo d’argento intitolato “Not Half Bad”, che richiede di completare semplicemente la modalità Arcade di Granblue Fantasy Versus Rising.