Guida al VERO FINALE di Granblue Fantasy Relink
Granblue Fantasy Relink nasconde il suo vero finale all'interno di un endgame sostanzioso, vediamo come raggiungerlo.
Se hai completato Granblue Fantasy Relink superando il Capitolo 10, avrai sicuramente notato come la storia non sia del tutto chiusa. Rimane ancora una cosa da fare prima che l’avventura sia conclusa definitivamente.
Il gioco arriverà nel suo “Capitolo Ø” e dopo una breve introduzione, ti lascerà libero di affrontare le numerose missioni pensate per il multiplayer ma giocabili anche con il proprio party single player. Sembra una scusa come un’altra per contestualizzare un endgame ma in realtà nasconde il vero finale di Granblue Fantasy Relink.
Granblue Fantasy Relink, come raggiungere il vero finale oltre il Capitolo Ø e sbloccare l’endgame definitivo del gioco.
Dopo aver battuto il boss finale, segui la breve trama che vi verrà presentata, andando alla Chiesa di Rolan assieme ad ID. Da qui verrete prima diretti ad un NPC e poi ad una nuova missione assieme ad ID.
Vi verrà presentata la nuova missione dell’ex-villain di Relink, cioè sostituire Rolan il tuttofare ed aiutare gli abitanti di Folca in sua assenza. Da qui si arriverà al nuovo, vero, obiettivo del gioco: trovare i diari di Rolan che ne raccontano la storia.
Sbloccherai inoltre le missioni di livello difficile, saranno proprio queste il cardine per progredire all’interno del Capitolo Ø. Da questo momento in poi, il gioco assumerà una forma diversa dal character action al quale ti ha abituato nel corso dei capitoli principali. Invece si trasforma in un “Monster Hunter” lite.
Potenziare il proprio personaggio farmando le missioni adatte starà alla base del nuovo gameplay loop, detto ciò, il Capitolo Ø funge da “soft” endgame e non richiede un’ossessiva attenzione alla distribuzione delle statistiche o persino al team building.
Si tratta più di un tutorial per quello che sarà il vero endgame che ti aspetta dopo il vero finale di Granblue Fantasy Relink; approfondirò questo argomento a breve in un’articolo dedicato, tuttavia per ora basta sapere cosa fare per arrivare al true ending.
Ottenere le pagine del diario di Rolan
Tra le missioni che sbloccherete, noterete che alcune hanno un simbolino arancione con due spade incrociate. Queste sono le nuove “missioni principali” e andranno affrontate tutte, sia per sbloccare le pagine del diario che per far proseguire il Capitolo Ø, che per sbloccare la difficoltà “Estrema”.
Dopo aver completato queste missioni, comparirà una nuova boss-fight contro un drago. Completala e sbloccherai il nuovo livello di difficoltà, con ulteriori compiti marchiati con il simbolo arancione.
Questo processo continuerà, interrotto da qualche occasionale evento di trama che verrà notificato nell’angolo in alto a destra, fin quando non sbloccherai i 4 draghi elementali. Sconfiggete anche questi (magari più volte, in quando droppano materiali eccezionali per le armi endgame) e troverete le ultime pagine del Diario di Rolan.
Verso il boss finale
Completato il diario, ID vi dirà che ha un’idea sul come salvare Rolan. Finalmente è ora della rivincità contro Alter-Bahamut, stavolta nella sua dimensione. Andate al molo e decidete di dirigervi ai confini del cielo, qui partirà una nuova cutscene.
Da questo punto in poi basterà seguire la storia che tornerà ad essere molto lineare, come il gioco ha abituato durante i primi 10 capitoli dell’avventura. Non temere se il vostro party è raffazzonato, il vero boss finale non è complicato e le statistiche non coprono alcun ruolo nella battaglia.
Godetevi lo spettacolo e dopo aver sconfitto definitivamente Alter Bahamut avraiconcluso il vero finale di Granblue Fantasy Relink. Al tuo ritorno a Folca ti verrà presentato il “vero” endgame, con la nuova difficoltà “Folle” e la possibilità di rigiocare l’intera avventura a difficoltà “Suprema”.