Gran Turismo 5 – Guida ai trofei
Potevano mancare le mitiche sfide delle patenti anche in questo quinto capitolo? Ovviamente no, anche se in GT5 le licenze non avranno l’utilità negli altri capitoli, ma si limiteranno ad essere delle prove per poter racimolare un buon quantitativo di crediti e soprattutto esperienza, senza contare che serviranno per apprendere al meglio i punti cruciali dei vari tracciati e la meccanica del gioco.
Non ci sono veri e propri consigli da dare in proposito in quanto ognuno ha un proprio stile di guida, nel caso troviate difficoltà con certe prove potrete fare affidamento sui replay all’interno del gioco (che non sempre indicano la traiettoria giusta per raggiungere l’oro) oppure sui video pubblicati dai migliaia di fan della serie su internet. L’unico vero e proprio che si può dare riguarda le sfide su sterrato, su questi tracciati cercate di mantenere una guida pulita, senza andar troppo in derapata, così facendo potrete arrivare a vincere l’oro anche con più di un secondo di margine.
Ci saranno prove che al primo colpo passerete e altre che riproverete fino alla nausea, l’importante è cercare di darsi un riferimento cronometrico in base a un elemento del circuito (l’inizio di una curva, una linea sull’asfalto) e migliorarsi di conseguenza (nelle prove di frenata questa cosa sarà indispensabile).
N.B: per sbloccare i trofei basta prendere il bronzo in ogni prova.
N.B.: la maggior parte dei trofei non si sblocca a fine gara/evento ma una volta tornati al menù principale della modalità GT.
Patente Nazionale B
Completa la Patente Nazionale B.
Requisiti: essere in possesso di un’auto
– Prova di frenata 200 metri
– Sterzare
– "Esterno-interno-esterno" – La più elementare delle traiettorie
– Frenare prima di una curva
– Teoria di base delle curve – Ingresso lento, uscita veloce
– Uscire da un tornante
– Traiettorie ad alta velocità e controllo dell’acceleratore
– Elaborare una traiettoria per una curva a S
– Sfruttare la scia per sorpassare
– Sfida di 1 giro sull’Indianapolis Super Speedway
Patente Nazionale A
Completa la Patente Nazionale A.
Requisiti minimi: bronzo in ognuna delle prove della patente B e livello A-Spec 3
– Prova di frenata 400 metri
– Affrontare una curva cieca
– Slalom tra i coni
– Affrontare la chicane dell’Autodromo di Monza
– Curve ad angolo retto consecutive su un tracciato urbano
– Affrontare una serie di curve consecutive su saliscendi
– Guidare su tracciati montani sterrati
– Affrontare la veloce S di Schumacher
– Dosare il freno per sorpassare all’interno
– Sfida di 1 giro sull’High Speed Ring
Patente Internazionale C
Completa la Patente Internazionale C.
Requisiti minimi: Bronzo in ognuna delle prove della patente A e livello A-Spec 6
– Prova di frenata 1.000 metri
– Frenata brusca e uscita dalla curva dopo un rettilineo in discesa
– Affrontare due tornanti in successione
– Anticipare la frenata su sterrato in discesa
– Curve veloci sul Circuito di Roma
– Curve cieche su tratti alberati
– Curve consecutive con diversi angoli di inclinazione su sterrato
– Affrontare la famosa Curva di Lesmo dell’Autodromo di Monza
– Sorpassare ritardando la frenata
– Sfida di 2 giri sul circuito di Roma
Patente Internazionale B
Completa la Patente Internazionale B.
Requisiti minimi: Bronzo in ognuna delle prove della patente IC e livello A-Spec 9
– Fermarsi sul bagnato
– Affrontare la prima curva del Circuito di Madrid
– Slalom tra i coni A/P
– Sfide sulla neve
– Le curve cieche ad alta velocità della Tokyo R246
– Affrontare l’ultima curva di Tsukuba
– Veloci curve ondulate in successione su sterrato
– Il Carosello del Nurburgring
– Guida d’attacco e difesa nella sezione finale della Tokyo R246
– Sfida di 2 giri sul Deep Forest Raceway
Patente Internazionale A
Completa la Patente Internazionale A.
Requisiti minimi: Bronzo in ognuna delle prove della patente IB e livello A-Spec 12
– La sezione "Indianapolis" del Circuit de la Sarthe
– Frenare tra Hunaudières e Mulsanne
– Il Cavatappi del Laguna Seca Raceway
– Frenare su curve consecutive sulla neve
– Affronta la Puerta de Alcalà del Circuito di Madrid
– Le traiettorie nei punti ciechi
– Le insidiose curve in successione della Toscana
– Cape Ring – Ponte a spirale
– Guida d’attacco e difesa alla curva 1 del Gran Valley Speedway
– Sfida di 2 giri sul Gran Valley Speedway
Superlicenza
Completa la Superlicenza.
Requisiti minimi: Bronzo in ognuna delle prove della patente IA e livello A-Spec 15
A differenza delle altre patenti, in quest’ultima dovrete sempre affrontare una gara da 1 giro dove partirete ultimi e dovrete scalare più posizioni possibili. A parte un paio di gare, non dovreste trovare grosse difficoltà nel raggiungere anche l’oro. Tenete sempre a mente che i contatti con gli avversari e le uscite di pista varranno la squalifica, anche se c’è da dire che a volte verrete squalificati ugualmente anche quando saranno gli avversari a tagliarvi la strada e a venirvi addosso (anche con contatto lieve), mentre ci saranno occasioni dove andrete a toccare un muro o un avversario in modo violento ma non riceverete penalità.
Le prove sono le seguenti:
– Sorpassi applicati – Autodromo Nazionale di Monza
– Sorpassi applicati – Circuito Trial Mountain
– Sorpassi applicati – Nurburgring GP/F
– Sorpassi applicati – Tokyo R246
– Sorpassi applicati – Laguna Seca Raceway
– Sorpassi applicati – Circuito di Madrid
– Sorpassi applicati – Top Gear Test Track
– Sorpassi applicati – Suzuka Circuit
– Sorpassi applicati – Circuit de la Sarthe
– Sorpassi applicati – Special Stage, Route 5