Google Meet – Come impostare un meeting

Nell'epoca del digitale, ecco alcune informazioni essenziali su Google Meet.

Google Meet è utilizzato quasi all’ordine del giorno, in questo momento di completo affidamento al digitale tra impegni scolastici e ritrovi lavorativi. Se vi è già capitato di trovarvi in difficoltà nel momento in cui siete voi a dover fissare un meeting per altri, ecco una rapida guida su come affrontare l’ardua impresa.

Come fissare un meeting da PC

Iniziamo con il lanciare il browser di riferimento, per poi andare su Google Calendar. In alto a sinistra vedete il tasto CREA.

Google Meet

Nel premerlo, si aprirà un piccolo menu a tendina: scegliete EVENTO e date un nome all’evento. In questa finestra potrete innanzitutto fissare una data per l’evento, interagendo con la sezione dove vedete una data e ora prefissati; nel caso non fosse un evento che occupa tutto il giorno, cliccando sull’orario potete fissare un orario di inizio e di fine.

Google Meet

Nel caso fosse un evento ripetuto, senza dover su Google Meet ogni volta, potete impostare la frequenza alla quale questo evento si ripeterà; se fra quelle proposte mancasse quella che fa al caso vostro, avete la libertà di creane una personalizzata. Se invece fosse un evento “unico”, premete NON SI RIPETE.

La sezione successiva vi permette di aggiungere altri partecipanti, cosa che potete fare digitando la loro email all’interno dell’apposito box.

Google Meet

Successivamente, cliccando su “Aggiungi Videoconferenza di Google Meet” vi verrà dato un link: chiunque invitiate e che sia in possesso del link, potrà partecipare al meet che avete appena creato. Cliccando su “Salva” vi verrà chiesto se volete inviare gli inviti via mail ai partecipanti inseriti in precedenza; selezionate “Invia” e… voilà, avete fatto.

Google Meet

Come fissare un meeting da Mobile

Il primo passo, in questo caso, è quello di installare l’app Google Calendar per Android/OS. Una volta installata e avviata, cliccate sul + in basso a destra, quindi cliccate su evento. Anche in questo caso, iniziate digitando il titolo; successivamente, modificate la data secondo gli stessi criteri che vi abbiamo descritto poco sopra. Più sotto potrete, sorpresa sorpresa, aggiungere persone al meeting con lo stesso metodo usato in precedenza; salvando il meeting, saranno spediti gli inviti e l’evento sarà confermato.


Se vi trovaste in necessità di aiuti sia TECH che legati ai videogiochi, non avete che da sfogliare la nostra sezione Trucchi e Soluzioni, che contiene guide come questa e questa.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento