God of War II – Soluzione Completa
Tempio di Euriale – Parte I
Percorrete il sentiero alberato che vi trovate dinanzi sino a raggiungere l’ingresso del Tempio di Euriale, ora inaccessibile. Andate verso destra e raggiungete il salvataggio. Raccogliete l’energia e proseguite. Arrampicatevi sulla destra per poter raggiungere una seconda piattaforma avvolta dalla lava. Continuate per il sentiero alla fine del quale (dopo aver assistito ad una breve scena) dovrete raccogliere la “Chiave di Euriale” da un cadavere. Affrontate il manipolo di soldati e ripercorrete la strada a ritroso sino a tornare all’ingresso del Tempio. Qui dovrete combattere contro un gruppetto di scheletri messi di guardia. A questo punto scegliete la strada a sinistra e usate la Chiave raccolta in precedenza per aprirvi il cammino.
Rovine dei Dimenticati
Aprite lo scrigno della salute e proseguite per il viale sino a raggiungere un largo spiazzo dove verrete attaccati da 2 ciclopi (prima uno e poi l’altro). Fate attenzione al soldato in groppa al mostro. Per disarcionarlo avvicinatevi all’energumeno e premete Cerchio. Darete inizio ad una sequenza che glielo toglierà di dosso. Uccidetelo il più velocemente possibile in quanto potrebbe arrampicarsi nuovamente sul dorso del Ciclope. Quest’ultimo sarà ora relativamente più docile. Colpitelo con quanti più attacchi potete sfruttando la sua lentezza. Non fatevi scrupoli nell’ adoperare l’Ira dei Titani. Usate anche il Flagello di Tifone per ferirlo all’occhio, uno dei suoi punti vitali. Appena comparirà il Cerchio sulla sua testa date inizio alla sequenza per ucciderlo. Ripetete gli stessi movimenti e adoperate le stesse tecniche con il secondo Ciclope facendo sempre attenzione ai soldati che ogni tanto compariranno facendo a gara per controllare il mostro. Ora sarete liberi di proseguire. Salite sulla piattaforma mobile in mezzo a questo grande spiazzo e spostate il blocco che ostruisce il passaggio. Alzate quindi la grata e proseguite. Percorrete il corridoio e, arrivati ad un bivio, prendete la strada a sinistra. In fondo potrete reperire delle sfere rosse e recupererete il potere magico. Ritornate sui vostri passi e questa volta scendete a destra. Uccidete i due soldati ombra scagliandoli contro gli insetti esplosivi per facilitarvi il compito. Fatta piazza pulita distruggete la roccia luminescente al centro per scoprire un punto di appiglio. Utilizzatelo per raggiungere la piattaforma superiore e proseguite. Usate gli altri due appoggi per superare il fiume di lava sino a trovarvi su un altro viale. Saltate tra i tronchi e andate avanti. Dovrete affrontare qui un manipolo di uomini-bomba. Distruggete le colonne a sinistra e a destra per far scendere i primi due. Poi abbattete la colonna al centro in modo tale da far calare il terzo uomo e costruirvi il sostegno su cui arrampicarvi. Andate avanti per il sentiero e addentratevi nella grotta che vi condurrà in una sala circolare. Qui abbassate la leva posta a destra in fondo lo scenario per aprire la grata corrispondente. Entrate nel piccolo ambiente ed abbattete il muro crepato per svelare un corso d’acqua. Raccogliete il cadavere li vicino e poggiatelo su questo torrente per farlo trascinare dalla corrente. Ora entrate nell’apertura sulla sinistra (quella contenente un pulante) e rompete il muro crepato per rivelare un altro corso d’acqua. Aspettate fino a che non vedrete il cadavere di prima scivolarci sopra. Raccoglietelo e poggiatelo sul pulsante per aprire parte della grata che vi condurrà fuori da questa sala. Ora poggiatevi sul pulsante al centro dell’area circolare per aprire totalmente l’inferriata. Siate rapidi nell’oltrepassarla in quanto essa si chiuderà abbastanza in fretta. Proseguite e utilizzate le piattaforme nel fiume rosso per superarlo. Su ognuna di queste piattaforme dovrete girare una leva che vi trasporterà nei pressi dello spiazzo successivo. A non darvi tregua saranno un manipolo di soldati semplici che in ogni modo cercheranno di impedirvi di proseguire. La tecnica migliore è quella del mordi e fuggi, in questo modo dovreste avere la situazione sempre sotto controllo. Afferrate uno dei nemici e buttatelo sugli altri (Cerchio, Quadrato). A questo punto tornate verso la leva e continuatela a girare. Quando il successivo nemico vi sarà abbastanza vicino ripetete le stesse mosse usate per uccidere il precedente. Arriverete in un vasto viale dove ad attendervi ci sarà un Minotauro di Roccia. Il combattimento non dovrebbe essere eccessivamente complicato. Avvicinatevi e utilizzate l’Ira dei Titani. Colpitelo dall’alto, in questo modo eviterete la maggior parte dei suoi attacchi. Quando vi sarete scaricati allontanatevi e utilizzate il Flagello di Tifone. Quando comparirà il Cerchio sulla sua testa date inizio alla sequenza per ucciderlo. Dirigetevi dove il mostro era accucciato ed abbattete l’albero che vi ostacola. Usatelo per raggiungere la parete alla quale dovrete arrampicarvi. Scivolate lungo sinistra per raggiungere una balconata che ospita una corda piena di vimini. Aggrappatevici per raggiungere la zona successiva. Aprite la porta sulla destra per trovare una statua delle Parche che vi permetterà di controllare il tempo. Azionatela e passate sulle ruote-ingranaggi per proseguire. Scivolate ancora lungo delle altre assi che ruotano su se stesse (questa volta saranno abbastanza lente, al punto che non avrete bisogno dell’Amuleto delle Parche). Fate attenzione ai raggi pietrificanti e ai nemici che ostruiranno il passaggio. Avanzate sempre lentamente uccidendo prima tutti gli avversari che vi ostacolano. Arrivati in fondo abbattete le assi che ostruiscono il passaggio. Usate l’appiglio per raggiungere lo spiazzo circolare successivo. Abbattete tutte le statue di donna per ricevere sfere rosse e per svelare un passaggio giù dal quale dovrete buttare i resti di una colonna nei pressi dell’area. Scendendo da questo varco vi ritroverete nel punto in cui avete affrontato i Ciclopi giganti. Mettete entrambe le colonne sulla piattaforma mobile in modo che penda dal lato del fiume di lava. A questo punto scendete e dirigetevi presso la parte che avete rialzato. Usate la sequenza per rovesciare l’intero spiazzo nel fiume. Raggiungete la parete scalabile e scivolate lungo la sinistra. Distruggete gli alberi che vi impediscono di proseguire ed entrate nella grotta. Una volta dentro troverete un soldato svenuto per terra, accostatevici e parlate con lui. Dopo il breve intermezzo affrontate la medusa che vi si prostrerà davanti e, quando la via sarà libera, raccogliete il corpo del guerriero o poggiatelo lungo una sorta di “tapis-roulant” che sarà impossibile non notare. In questo modo i due ingranaggi ai quali conduce si romperanno. Con qualche colpo abbatteteli definitivamente. Proseguite e raccogliete o l’energia oppure il potere magico. Aprite la grata e preparatevi per affrontare l’ennesimo Boss.
Boss: Il Mega Cerbero
Il combattimento non sarà affatto dei più facili. Tanto per cominciare cercate di mantenervi a dovuta distanza e dopo qualche attacco rapido rotolate lontano da lui. Cercate di non farvi colpire dalle sue zampate poiché fanno molto male e ricordate che le palle di fuoco che sputa possono essere parate. Non appena ingoierà il braccio che penzola dalla bocca diventerà più aggressivo. A questo punto azionate l’Ira dei Titani per attaccarlo e ricevere il minor numero di danni possibile. Non appena avrete esaurito il potere date sfogo al Flagello di Tifone e, se proprio non vuole saperne di morire continuate ad attaccare dalla distanza. Quando comparirà il Cerchio sulla sua testa date inizio alla sequenza per ucciderlo e per impossessarvi del Vello D’Oro. Ora che Cerbero è sparito dalla circolazione, azionate la leva sulla destra per far si che ora alcune pareti con inciso un volto sputino palle di fuoco. Cercate di farvi colpire e all’ultimo momento parate per azionare il Vello D’Oro, il cui potere consiste proprio nel respingere gli attacchi dei nemici. Uscite dalla grotta ripercorrendo la strada a ritroso sino a raggiungere l’ingresso del tempio di Euriale (quello con l’enorme testa di Medusa scolpita che lancia fasci pietrificanti).
Il Tempio di Euriale – Parte II
Posizionatevi sotto il raggio e usate il Vello D’Oro per contrastarlo e rompere l’ingresso. Scendete i gradini e aprite la grata davanti a voi per trovarvi in una stanza chiusa in cui troneggiano alcuni nemici pietrificati. Distruggeteli in fretta prima che riescano a liberarsi e poi proseguite. Scendete le scale che trovate in fondo al corridoio per ritrovarvi in un’enorme sala nella quale vi saranno di guardia un numero abbastanza consistente di soldati e mostri. Dopo averli abbattuti imboccate la viuzza posta in alto a destra. Raggiungerete un ascensore ed assisterete ad un video durante il quale vedrete un soldato rompere il braccio della leva che muove l’ascensore sul lato opposto. Scendete ma non del tutto, posizionate la piattaforma mobile a mezz’aria, in modo tale da potervi calare da questa e arrampicarvi sull’altra. Scalate il muro, avanzate, raccogliete l’energia e salvate. Imboccate la strada a sinistra e salite sul piano superiore. Reperite il potere magico e arrampicatevi sul tetto tramite l’angolo della stanza a sinistra. Raggiungete l’estremità opposta facendo attenzione alle lame rotanti che si susseguono frenetiche. Scendete e raccogliete l’energia, dopodiché girate la leva sul fondo per liberare il corridoio sulla destra. Imboccatelo ma siate rapidi perché potreste finire schiacciati. Quasi verso la fine tirate la leva incuneata nel muro per abbassare delle colonne. Raggiungete poi il fondo ed alzate la grata per poter uscire. Calatevi quindi per la strada che avete appena liberato.
Boss: Euriale
Ecco un nuovo boss che si dimostrerà abbastanza ostico. E’ molto rapida quindi muovetevi con agilità, ma soprattutto fate attenzione alla sua coda, schivatela scivolando o con doppi salti. Usate il Vello D’Oro per contrastare gli attacchi pietrificanti, in questo modo riceverete anche del potere magico extra. Per attaccare usate spesso il Flagello di Tifone e attacchi aerei (Cerchio, Quadrato). Quando sarà indebolita si rifugerà su una colonna. A questo punto parte della difficoltà sarà svanita. Continuate ad attaccarla con combo aeree per un maggiore effetto e fate attenzione sempre al suo raggio, da contrastare col Vello. Ogni tanto potrebbe gettarsi su di voi arrecandovi parecchio danno, quindi siate agili nello scivolare. Date inizio alla sequenza quando comparirà il Cerchio sulla sua testa. Non è finita qui però, svelta si arrampicherà su di un’altra colonna. Adottate la stessa tecnica di prima e distruggete la colonna con un’altra sequenza appena possibile. Non avendo più un appiglio, Euriale inizierà di nuovo a caricarvi non solo con la coda, ma anche con pugni e raggi pietrificanti di maggior potenza. Per evitare troppi danni, parate quando possibile, attaccate dalla distanza ed allontanatevi. Se ve ne resta svuotate il caricatore dell’Ira dei Titani. Non appena l’ultimo Cerchio compare sulla sua testa date inizio alla sequenza che finalmente la ucciderà. Riceverete un dono extra: la “Testa di Euriale” che vi darà il potere di pietrificare il nemico. Per testarlo pietrificate cinque soldati e distruggeteli col martello. Imboccate il sentiero sbloccato e preparatevi per sciogliere l’ennesimo enigma. Ruotate l’asta per far alzare la colonna con la base bianca. Saltate quindi su una piattaforma con una leva sulla sinistra. Azionatela e rallentate il tempo. Fiondatevi in acqua e superate la grata che avete appena alzato. Tornate a galla nella zona successiva e ruotate un’altra asta per alzare un’altra colonna con la base gialla. Immergetevi nuovamente e azionate la leva nell’angolo a destra per aprire la grata affianco. Andate dritti e uscite dall’acqua dopo aver passato le due inferriate. Girate quindi la leva per alzare la colonna con la base rossa. Immergetevi ancora e rompete la grata crepata in fondo a destra. Uscite fuori dall’acqua e sollevate la colonna con la base giallo chiaro. Usate poi la leva sul fondo dello scenario per alzare la grata che si trova sul piano immediatamente più in alto. Imboccate quindi il corridoio rimanente e salite prima le scale per recuperare un po’ di sfere rosse. Avanzate quindi sul bordo per premere un pulsante che farà calare delle scale per facilitarvi la risalita. Ritornate sui vostri passi e girate a destra per accedere in un area con una colonna rovinata da alzare e una statua delle Parche in grado di rallentare il tempo. Fatta piazza pulita, girate la leva per innalzare la colonna e in fretta rallentate il tempo. Salite di nuovo le scale e iniziate a saltare tramite gli appigli tra una colonna e l’altra. Raggiungete l’uscita e percorrete il corridoio sino a raggiungere un ampio ascensore. Azionate la leva e la piattaforma inizierà la salita. Affrontate in fretta i cagnolini poiché quando toccherete il soffitto la porta che vi condurrà fuori non sarà ancora aperta quindi dovrete (tramite una sequenza che non deve essere interrotta) cercare di abbassare l’ascensore in modo che non vi schiacci. Il tutto, finché non si aprirà un varco percorribile, va ripetuto per almeno tre volte. Uscite e percorrete il corridoio sino a raggiungere un ampio spiazzo. Qui affrontate il Minotauro di Roccia usando la stessa tecnica del precedente. Liberato il varco usate l’appiglio per saltare verso un altro corridoio. Percorretelo e salvate. Continuate lungo il viale e uccidete man mano l’esercito di scheletri che si metterà tra voi e l’uscita. Arrivati in fondo salite lungo le scale a chiocciola e, quasi in cima, azionate la leva per far abbassare le scale mancanti.