God of War II – Occhi di Gorgone
1. Boss: Il colosso di Rodi – Parte IV
Dopo aver distrutto il terzo ingranaggio anziche usare la corda per salire, girate a sinistra per raggiungere una parte scalabile, salitela per trovare un baule contenente il primo Occhio di Gorgone.
2. La tana di Tifone – Il Fuoco dell’Olimpo
Dopo aver perso Pegaso scendete dalle rocce sulle quali vi trovate, avvicinatevi ad una sporgenza prima di colpire il dito di Tifone per noterete uno spiazzo sottostante. Calatevi per raggiungerete la zona più in basso sulla quale vi saranno due bauli, uno dei quali contiene l’Occhio di Gorgone.
3. La tana di Tifone – Il Fuoco dell’Olimpo
Passato il salvataggio subito dopo aver parlato con Prometeo, proseguite fino ad arrivare al muro scalabile. In fondo alla strada noterete chiaramente un baule contenente l’occhio.
4. La tana di Tifone – Cavernosa prigione di Tifone
Usciti dalla caverna di Tifone, scendete per la parete scalabile a sinistra del varco per tornare in un punto che vi dovrebbe essere familiare. Noterete senza dubbio un ponte in legno rotto, avvicinatevi e utilizzate il Flagello di Tifone per liberare un appiglio che faticherete a vedere. Fatto ciò, utilizzatelo per saltare sulla sponda opposta dove troverete due bauli, uno dei quali contiene l’Occhio di Gorgone.
5. La tana di Tifone – Cavernosa prigione di Tifone
(Potrete prendere quest’Occhio di Gorgone solo dopo aver Ucciso Prometeo)
Dopo aver ucciso Prometeo arrampicatevi sulla parete rocciosa a sinistra per raggiungere un ponte in legno rotto. Anziché utilizzare la catena che collega una parte all’altra utilizzate una seconda catena, posta a sinistra rispetto l’ammasso inutilizzabile di assi. Cercate di aggrapparvici e calatevi giù. Raggiungerete l’ingresso di una grotta che vi condurrà da tre bauli. Quello centrale contiene l’Occhio.
6. Fuori dal Tempio di Lachesi – Dirupo di Lachesi
Dopo il salvataggio, salite fino allo spiazzo con i cadaveri penzolanti, fate tutto il necessario per arrivare alla zona inferiore e superarla (per maggiori informazioni consultato il soluzione). Buttate giù il ponte e svoltate alla sua sinistra. Troverete così un baule contenente l’Occhio di Gorgone.
7. Fuori dal Tempio di Lachesi – Giardino di Lachesi
Nella stanza in cui affronterete le Banshee (donne urlatrici) per poter prosguire, salite sulla grande catena attaccata e tramite questa raggiungete il soffitto. Aggrappatevici per giungere sopra il grande ingranaggio che la tiene fissa al muro. Noterete subito due casse, una delle quali contiene l’Occhio di Gorgone.
8. Fuori dal Tempio di Lachesi – Verso i Destrieri del Tempo
Dopo aver ucciso Teseo, anziché entrare nella stanza in cui riceverete il potere “”, andate a destra. Noterete una sporgenza. Calatevi su un piccolo spiazzo in basso dove troverete due scrigni, uno dei quali custodisce l’Occhio di Gorgone.
9. Le redini dei Cavalli del Destino – I Destrieri del Tempo
Azionate la leva verde e sbloccate la corrispondente serratura. A questo punto anziché tornare indietro scendete giù per i gradoni in legno che vi porteranno proprio sul muso di uno dei cavalli. Qui vi attende uno scrigno che custodisce l’Occhio.
10. Il Tempio di Lachesi – Le pozze divine
Dopo aver superato l’oasi arriverete ad una parete rocciosa scalabile. Aggrappatevi e andate sempre verso sinistra fino a raggiungere una grande balconata. In tutto vi saranno tre scrigni: i più visibili conterranno sfere rosse; il terzo, più nascosto, contiene invece l’Occhio di Gorgone.
11. Enigma della statua – Le pozze divine
Raggiungete la stanza nella quale padroneggia un’enorme scultura di donna. Calatevi da uno dei due lati del ponte che dovrebbe portarvi a lei e raggiungete la zona sottostante l’ingresso. Qui troverete due scrigni: quello di sinistra contiene l’Occhio.
12. Enigma della statua – Le pozze divine
Arrivati nella stanza con l’enorme statua di donna, calatevi dal ponte e fate tutto il necessario per reperire l’Amuleto delle Parche. Salite sul pulsante in fondo alla sala e aspettate che le colone si alzino per bloccare il tempo. Arrampicatevi su quelle di destra e raggiunta la più alta saltate alla destra di Kratos e abbattete il muro che vi ostacola. Scoprirete una zona nascosta con uno scrigno contenente l’Occhio.
13. Enigma della statua – Le pozze divine
Completate tutto ciò che è da fare nella sala con l’enorme statua di donna. Scendete nello spiazzo successivo e affrontate in gruppo di soldati che vi attendono. Fatto ciò distruggete la testa della scultura che ostruisce il passaggio per raggiungere un ponte. Raccogliete l’energia e girate a destra per raggiungere un’altra balconata. Qui, sulla destra, troverete lo scrigno che custodisce l’Occhio.
14. Tempio di Euriale Parte I – il Tempio di Euriale
Immediatamente dopo aver usate la Chiave di Euriale, girate a destra per trovare incuneato uno scrigno contenente l’Occhio.
15. Rovine dei Dimenticati
Dopo aver ucciso i due ciclopi, salite sulla piattaforma mobile e aprite la grata che ostacola il passaggio. Continuate per il corridoio e raggiungete lo spiazzo con un una enorme roccia luminescente al centro. Rompetela e raggiungete la zona successiva. Usate gli altri due appigli per superare il fiume di lava e raggiungete l’ennesimo viale. Alla destra di Kratos arrampicatevi sui gradini e usate la corda avvolta da giunchi e licheni per arrivare su un’altura a sinistra dove troverete uno scrigno contenente il forziere con l’Occhio.
16. Rovine dei Dimenticati
Dopo aver ucciso i due ciclopi, salite sulla piattaforma mobile e aprite la grata che ostacola il passaggio. Continuate per il corridoio e raggiungete lo spiazzo con un una enorme roccia luminescente al centro. Rompetela e raggiungete la zona successiva. Usate gli altri due appigli per superare il fiume di lava e raggiungete l’ennesimo viale. Proseguite tra i tronchi e abbattete gli uomini che si pareranno davanti. Entrate quindi nella grotta che ospita una singolare stanza rotonda. Usate l’arco di Tifone per colpire dei rampicanti in alto a destra. Questi sveleranno un appiglio al quale, se vi aggrapperete, raggiungerete la sporgenza che lo ospita e che ospita anche due scrigni. Uno di questi contiene l’Occhio di Gorgone.
17. Rovine dei Dimenticati – Il fiume dei Dimenticati
Dopo aver ribaltato la piattaforma mobile nel fiume di lava, arrampicatevi lungo il muro e raggiungete la grotta sulla sinistra Di fronte a voi dovreste trovare due singolari ingranaggi incastrati nella parete. Proseguite e parlate con il soldato svenuto per terra. Dopo il breve intermezzo affrontate la medusa e, quando la via sarà libera, raccogliete il cadavere o poggiatelo lungo un sorta di “tapis-roulant”. In questo modo procederà verso i due ingranaggi che si romperanno. Tornate ora all’ingresso della caverna e noterete che le prime due ruote dentate si sono fermate. Distruggetele per scoprire un piccolo corridoio alla fine del quale troverete uno scrigno contenente l’Occhio di Gorgone.
18. Rovine dei Dimenticati
Dopo aver ottenuto il vello tornate sul nastro mobile lungo il quale vi erano i tre raggi pietrificanti. Usate il vello d’oro per distruggere le pareti dalle quali proviene il fascio verde. L’ultima ospita uno scrigno con l’Occhio di Gorgone.
Attenzione: Poiché è possibile collezionare solo un massimo di 18 Occhi di Gorgone, se avete trovato tutti quelli descritti fino ad ora, dagli scrigni che seguiranno riceverete soltanto Sfere Rosse.
19. Il Tempio di Euriale
Dopo essere entrati nel tempio di Euriale, aprite la grata e proseguite per il corridoio con i mostri pietrificati. Scendete le scale ed affrontate i nemici in questa nuova sala. Uscite e raggiungete un ascensore che si attiva con una leva. Dopo aver visto un soldato rompere il braccio della leva sul lato opposto scendete. Non abbassate completamente la piattaforma mobile a lasciatela in modo tale da potervi calare senza che questa combaci col terreno. Noterete che sotto di essa vi è un piccolo foro nel quale è custodito uno scrigno con l’Occhio di Gorgone.
20. Il Tempio di Euriale – La sconfitta di Euriale
Raggiungete la zona del pilastro con la base rossa. Noterete che il muro al quale la piattaforma è attaccata è leggermente crepata. Abbattete il muro per trovare uno scrigno contenente l’Occhio di Gorgone.
21. Palude dei Dimenticati
Quando uscirete sull’Atrio del Destino, tornate nuovamente a percorrere la strada fatta quando avete sconfitto il Re dei Barbari. Agli albori dovreste trovare due scrigni. Uno di questi contiene un Occhio di Gorgone mentre il secondo è uno speciale baule che custodisce la bellezza di 5000 sfere rosse.
22. Il Tempio di Euriale – Catacombe dei Caduti
Usciti nell’Atrio del Destino, entrate in un varco di fronte a voi, dove si trova una statua delle Parche che sputa palle di fuoco. Utilizzate il potere del Vello D’Oro per abbattere tale muro e proseguite. Arrivati in fondo raccogliete energia e magia e calatevi dalla sinistra. Giungerete così all’esterno (in un punto dal quale sono possibili vedere i Destrieri del Tempo). Abbattete il gruppo di nemici e saltare sul primo appiglio. Non prendete il secondo ma arrampicatevi sulla parete scalabile a sinistra. Arriverete su una balconata che custodisce due scrigni, uno di questi contiene l’Occhio di Gorgone.
23. Sala di Atropo
A partire dal punto di salvataggio proseguite per la stanza successiva, nella quale dovrete affrontare degli evocatori. Usate le colonne per arrampicarvi, salite poi le scale e infine girate a destra sino a trovarvi in una sala nella quale dovrete combattere contro due satiri armati di lancia. Anziché spingere in basso il pezzo di roccia tiratelo all’interno della stanza e usatelo per salire sulla sporgenza. Qui vi è uno scrigno contenente l’Occhio di Gorgone.
24. Sala di Atropo – Ai confini del creato
Dopo aver ottenuto la Lancia del Destino, girate la statua che vi permette di rallentare il tempo in modo che sia rivolta verso l’uscita. Trascinatela fino al primo pozzo colmo d’acqua che incotrate e oltreppassatelo. Ora attivate l’Amuleto delle Parche e raggiungete in tutta fretta il primo scenario subito dopo la Sala di Atropo. Girate alla destra di Kratos, passate l’enorme pulsate e raggiungete una stanzetta con tre bauli, uno di questi contiene l’Occhio di Gorgone.
25. Atlante – Dentro il grande Titano
Dopo il salvataggio colpite gli artigli sulla sinistra per far scivolare una roccia sulla lava. Raggiungetela e saltategli sopra quando sarà bloccata a causa di uno spuntone che esce dal basso. Rompetelo per continuare a muovervi sulla piattaforma. Dovreste vedere in alto un appiglio, quando sarete abbastanza vicini saltate dalla pietra che nel frattempo precipiterà verso il basso e aggrappatevi al punto luminoso. Planate in avanti verso l’ingresso in fondo e anziché usare le ali per raggiungere l’altro lato calatevi nel fosso. Rompete la parete in fondo a sinistra per trovare un baule con l’Occhio.
26. L’ascesa di Atlante – Scalata di Atlante
Mentre state scalando il braccio di Atlante, arriverete in una zona con due massi che potrete spostare. Portatene uno in corrispondenza della piccola salita sulla sinistra. Affiancatela sulla sporgenza più in alto. Portate il secondo masso esattamente sotto il primo che dovrete trascinarvici sopra. Portateli quindi vicino il rialzo a destra e trascinatene uno per raggiungere il ripiano superiore. Da qui raggiungete la parete scalabile sulla sinistra e, alla fine del percorso, troverete lo scrigno con l’Occhio di Gorgone.
27. Il Grande Abisso
Dopo il salvataggio per questa zona, saltate sulla piattaforma successiva e da qui raggiungete una parete scalabile della grande colonna di roccia sulla sinistra. In cima troverete un baule contenente l’Occhio.
28. Auditorio di Lachesi – Giardino degli Dei
Arrivati nella nuova zona, rompete il muro crepato ed arrampicatevi sulla sporgenza a destra. Noterete oltre una finestra due scrigni, proseguite. Arrivati alla seconda finestra calatevi per scoprire di non trovarvi su un baratro. Imboccate il corridoio, salite le scale e raggiungete i bauli visti in precedenza, uno di questi contiene l’Occhio di Gorgone.
29. Auditorio di Atropo – Auditorio Ovest
Dopo aver salvato, sporgetevi per raggiungere una sporgenza sul lato opposto. Qui troverete tre scrigni, uno di questi contiene l’Occhio di Gorgone.
30. Auditorio di Lachesi – Ingresso nel sotterraneo
Raggiungete la stanza immersa nella lava. Uccidete le meduse e gli arcieri che vi impediscono di proseguire e poi arrampicatevi sulla parete a sinistra. Raggiate tale pilastro ed incuneatevi in una zona nascosta sulla sinistra. Cambierà la prospettiva della visuale e dovreste notare uno scrigno nel pilastro. Questo scrigno contiene un Occhio di Gorgone.
31. Auditorio di Lachesi – Ingresso nel sotterraneo
Raggiungete la stanza immersa nella lava. Uccidete le meduse e gli arcieri che vi impediscono di proseguire e poi arrampicatevi sulla parete a sinistra. Attraversate il tetto ed atterrate sulla piattaforma opposta (quella con i bauli di energia e magia/Ira dei Titani). Fate piazza pulita ed avviatevi verso la sporgenza. Attraversate il baratro di lava ed arrivate su una piattaforma destra dell’uscita. Tale sporgenza ospita uno scrigno contenente l’Occhio di Gorgone.
32. La Camera della Fenice
Dopo aver superato la stanza con le punte acuminate, procedete nel corridoio sulla destra. Noterete delle colonne e una stanza con tre bauli e una scala. Procedete nel corridoio in cui vi trovate verso la direzione di queste scale. Saltate sul muro a destra per aggrapparvi ad una sporgenza. Da qui saltate sul ripiano a sinistra. Scendete le scale viste prima e aprite lo scrigno al centro contenente l’Occhio di Gorgone.
33. La Camera della Fenice
Dopo aver usato la Gemma di Boreas proseguite per il corridoio e, anziché salire sulla corda, girate a sinistra per trovare uno scrigno contenente l’Occhio di Gorgone.
34. Boss il Kraken – Liberando la Fenice
Sconfitto il Kraken raggiungete la piattaforma con la fenice ed aprite il baule sulla destra per trovare un Occhio di Gorgone.
35. Il Tempio delle Parche
Arrivati nel tempio rompete il cristallo sulla piattaforma per far scorrere il tempo. Dopodiché girate la leva alla sua base far rivolgere la gemma incastonata in un asse di legno in acqua verso l’entrata. Immergetevi ed, in basso, azionate una leva. Risalite e girate l’intero marchingegno verso l’ingresso. Rallentate velocemente il tempo ed arrampicaevisi sopra. Arrivate sull’asse che suona i rintocchi delle campane e, in fondo, saltate e planate per raggiungere una zona sulla destra con tre scrigni. Quello al centro contiene l’Occhio di Gorgone.
36. Boss: Lachesi e Atropo – Il santuario interno
Dopo aver raggiunto il salvataggio di questa zona, saltate nella vasca alle sinistra di Kratos e guardate in direzione del punto di salvataggio per notare una nicchia contenente uno scrigno. In questo baule troverete la Piuma di Fenice.
37. Boss: Lachesi e Atropo – Il santuario interno
Dopo aver sconfitto le due divinità proseguite per il corridoio che avete di fronte sino a giungere in una stanza circolare. Arrampicatevi sulla colonna centrale e raggiungete l’appiglio a nord (che conduce fuori dal luogo). Da qui planate verso una zona incuneata nella parete alla sinistra di Kratos. Troverete due scrigni, uno di questi contiene la Piuma di Fenice.