God of War Collection – Guida ai trofei – Ghost of Sparta
ARGENTO
L’occhio non crede!
Raccogli tutti gli Occhi di Gorgone
Per conoscere la locazione di tutti gli occhi di gorgone usate la nostra apposita guida.
Occhi di gorgone
Trofeo aviario
Raccogli tutte le Piume di Fenice
Per conoscere la locazione di tutte le piume di fenice usate la nostra apposita guida.
Piume di fenice
Prendi il toro…
Raccogli tutti i Corni di Minotauro
Per conoscere la locazione di tutti i corni di minotauro usate la nostra apposita guida.
Corni di minotauro
Una calda sensazione
Incenerisci 500 nemici
Incenerire 500 nemici durante il gioco sarà impresa piuttosto ardua, molto più semplice invece farlo nell’arena di combattimento piazzando come nemici gli atlantidei. Usate la combo L1+Quadrato abbinata alla Piaga di Thera, arrivare a 500 ci vorrà un po’.
Maestro d’armi
Potenzia al massimo tutte le armi e le magie
Per potenziare tutte e sei le armi/magie non vi basterà una sola partita nella modalità storia, arriverete infatti a potenziarne al massimo 5 e vi resteranno un paio di migliaia di sfere rosse (questo a patto che abbiate aperto tutti gli scrigni nel gioco). Potrete quindi completare l’opera sfruttando l’arena di combattimento, dove potrete combattere contro nemici che non attaccheranno (se impostate l’opzione) e usare i tesori trovati durante la storia, tra i quali l’anello del re che moltiplica di 10 le sfere raccolte.
Gran bel colpo
Esegui una combo da 200 colpi
Costruire una combo da 200 colpi sarà molto semplice non appena sarete entrati in possesso del Flagello delle Erinni, avrete a disposizione magia infinita durante il tutorial e alternandolo con l’Occhio di Atlantide ci metterete poco a raggiungere tale soglia. Per fare invece quella di 1000 colpi dovrete aspettare la fine del gioco per poter giocare nell’arena di combattimento.
Collisione in volo
Scaglia 10 nemici contro altri nemici
Usate la carica di Iperione (L1+O) per atterrare un nemico, dopo di che premete nuovamente O per lanciarlo contro un altro nelle vicinanze (dovrete direzionare il lancio).
Senza cuore
Strappa il cuore a 10 spettri del fato
Gli spettri del fato sono probabilmente i nemici più noiosi del gioco: hanno fattezze femminili e attaccano da sottoterra, quando sono in gruppo diventa difficile schivare tutti gli attacchi, ma si può sempre cercare di contrattaccarle quando emergono dal sottosuolo, magari ricorrendo alla Piaga di Thera. Dopo averle danneggiate apparirà l’icona O sulla loro testa, finitele premendo il tasto e così fate per 10 di loro. Il conto delle uccisioni è cumulativo, quindi nel caso moriste durante il combattimento (non avrete nemmeno bisogno di sforzarvi)gli spettri a cui avete strappato il cuore prima del riavvio dal checkpoint saranno conteggiate.
Nel caso aveste grossi problemi durante la modalità storia, potete sempre tentare nell’arena di combattimento.
Il trucco di Mida
Prova ad aprire lo scrigno d’oro per 30 secondi
Nel Fiume del lamento dovrete aprire un cancello presidiato da arcieri e subito dopo affrontare dei soldati scheletro. Proseguite e vi ritroverete davanti a un ciclope ridotto in oro con ai suoi piedi uno scrigno: tentate di aprirlo e tenete premuto il tasto O fino a quando non apparirà il trofeo.
Fai sentire la tua voce
Fai urlare un Titano per oltre un minuto
Una volta incontrata Thera dovrete liberarla: per far ciò Kratos pianterà le sue lame nel petto del titano e dovrete ruotare la levetta analogica. A questo punto invece di fare le cose troppo in fretta, date un’occhiata alla posizione della schiena di Kratos per capire quali sono i punti limiti oltre i quali riuscirete nel vostro intento o fallirete. Ciò richiede qualche tentativo per riuscire a capire il ritmo da prendere, ossia accelerare quando Kratos si raddrizza oppure decelerare quando si piega all’indietro. Non occorre che le urla si sentano sempre, l’importante è tirare le catene per un minuto di fila. Nel caso falliste (cioè riuscite nell’intento di liberare Thera) vi basterà premere select e riavviare dal checkpoint.
ORO
Dio tra gli uomini
Completa la Sfida degli Dei
Completate la modalità storia in qualsiasi difficoltà per poter sbloccare le Sfide di Ares sotto la voce Tesori del menù principale, mentre quelle di Atena dovrete comprarle nel Tempio di Zeus.
SFIDE DI ARES
Sfida 1: sei modi per morire
Apri i 6 scrigni situati nell’arena senza morire.
Molto semplice: aprite uno qualsiasi dei forzieri per far iniziare a comparire nemici. Più ne aprirete e più ne spunteranno, in questo caso i vostri migliori alleati saranno la Piaga di Thera, applicando un nucleo su uno o più nemici, e il Flagello delle Erinni, che terrà immobilizzati per qualche secondo tutti a parte i ciclopi.
Sfida 2: il guanto
Uccidi tutti i tuoi nemici prima che siano loro a uccidere te.
La sfida si divide in tre fasi, in ognuna delle quali dovrete affrontare due tipi di nemici contemporaneamente: nella prima dovrete vedervela con tritoni e arpie, la seconda (e più difficile) contro minotauri e spettri del fato, mentre nella terza e ultima ci saranno ciclopi e satiri. Ci sarà uno scrigno verde/blu nei paraggi, usatelo solamente quando ne avrete bisogno, probabilmente dopo la seconda fare.
Sfida 3: razzia
Recupera tutte le sfere rosse prima dello scadere del tempo.
Appena partita la sfida lanciate subito il Flagello delle Erinni per eliminare alcuni soldati (che in totale saranno una decina), dopo di che passate alle Armi di Sparta e continuate ad attaccare l’enorme cassa a matrioska fino a scoprire lo scrigno e aprirlo. Nella migliore delle ipotesi riuscirete ad avanzare appena un paio di secondi.
Sfida 4: illeso
Uccidi tutti i nemici senza subire alcun colpo.
Si tratta della sfida più difficile. Partite con l’usare le armi di Sparta contro il ciclope usando l’attacco R1+Quadrato per restare a distanza, dopo di che entreranno in scena gorgoni e arpie: concentratevi sulle prime e quando apparirà l’icona O sulla loro testa finitele premendo il tasto, così facendo ridurrete in pietra le altre sue simili mentre le arpie saranno automaticamente eliminate. Potete usare anche la magia, con l’uso dell’Occhio di Atlantide e il Corno di Boreas sarete momentaneamente invulnerabili, però è meglio lasciarne abbastanza per usare il Flagello delle Erinni una volta che faranno la loro comparsa i ragni, il loro sputo infuocato è difficile da evitare soprattutto quando iniziano ad essere in molti e tale magia è la più efficace per sbarazzarsene.
Sfida 5: preparazione
Raccogli 3 ingranaggi dell’automa prima che la tua energia si esaurisca.
Sfida piuttosto semplice, attaccate i nemici solamente con la Piaga di Thera con combo non troppo lunghe per evitare di essere vulnerabili ai loro attacchi. Evitate inoltre di esaurire la barra di fuoco, in quanto prima che parta il recupero passeranno alcuni secondi.
Tenete presente che ogni volta che distruggerete un pezzo dell’automa riceverete un bonus di sfere verdi e usando il Corno di Boreas e l’Occhio di Atlantide la vostra energia non calerà.
SFIDE DI ATENA
NB: durante le sfide di Atena si potranno usare i tesori recuperati durante il gioco.
Sfida 1: in volo
Resta in aria per 10 secondi senza toccare il terreno.
Usate l’Ascensione olimpica (tenete premuto Triangolo) per lanciare un nemico in aria, dopo di che continuate a premere O per continuare a colpirlo mentre resterete in volo. Se il nemico non aveva mai subito un attacco in precedenza, durerà il giusto per permettervi di superare la sfida.
Sfida 2: schianto
Usa lo scatto di Iperione per abbattere un nemico sul terreno e colpiscilo 10 volte di seguito.
Per prima cosa lanciate il Flagello delle Erinni per tenere bloccati i nemici, dopo di che gettatevi subito all’interno della mischia con lo Scatto di Iperione (L1+O) e velocemente colpite in nemico a terra a ripetizione usando Quadrato.
Sfida 3: spezza guardia
Spezza 5 scudi simultaneamente.
Molto semplice: attendete che i nemici siano abbastanza vicini tra loro, dopo di che lanciate a ripetizione il Flagello delle Erinni e il gioco è fatto.
Sfida 4: rimbalzo
Schiva 5 frecce di seguito.
Dovrete non schivare ma controbattere 5 frecce di fila. Spostatevi verso la parte più bassa dello schermo, in modo da essere il più distanti possibile dagli arcieri e poter vedere per tempo il colpo partire e da qui cercate il giusto tempismo per il contrattacco.
Sfida 5: temi Kratos!
Tutti devono prostrarsi davanti al Dio della guerra.
Ci vorrà un po’ di fortuna in questa sfida, ma il succo è che dovrete continuare a correre senza mai fermarvi fino a quando tutte le persone presenti nell’arena si saranno inginocchiate dinanzi a voi.
Sfida 6: fermo in volo
Distruggi 5 corvi simultaneamente.
La sfida non è complessa in sè, il problema sarà quello di riuscire a danneggiare abbastanza la gorgoni per poi finirla con il minigioco quando apparirà l’icona O sulla sua testa mentre in campo ci saranno ancora 5 corvi. I volatili infatti non staranno un attimo fermi e anche il solo riuscire afferrare la gorgone sarà più complesso di quel che si pensa.
Sfida 7: artefice di magia
Riempi interamente la tua barra della magia.
Probabilmente la sfida più facile di tutte per un semplice motivo: avete recuperato le Catene di Ares durante la storia? Bene, entrate nel menù e attivatele per aver vita facile 😀
Altrimenti dovrete continuare ad uccidere gorgoni il più velocemente possibile.
Sfida 8: spezza ossa
Uccidi 10 resti maledetti afferrandoli.
Sfida tutt’altro che difficile, limitatevi a usare solamente O per l’attacco e ogni volta che uno scheletro verrà scomposto due volte, alla terza lo distruggerete completamente.
Cacciatore di tesori
Raccogli tutte le ricchezze divine
In tutto la storia ci sono 5 tesori da raccogliere. Essi sono:
1. Bracciale di Callisto. Lo troverete a terra accanto a voi dopo lo scontro con Callisto.
2. Civetta di Atena. Arrivati al Tempio di Atena e aver assistito al dialogo tra lei e Kratos, troverete il tesoro nella stessa piazza, nell’angolo in basso a destra vicino a delle anfore.
3. Ambrosia di Afrodite. Arrivati a Sparta ci sarà un bordello sulla sinistra lungo la strada che vi verrà segnalato tramite una scritta sullo schermo, completate il minigioco 3 volte per avere il tesoro.
4. Anello de re. Una volta che Mida avrà trasformato la lava in oro, scendete usando la parete rocciosa e troverete il tesoro dove in precedenza si trovava il re.
5. Catene di Ares. Non appena avrete varcato i Cancelli della Morte dopo aver superato la Connessione di Atlantide, ci sarà una breve panoramica dell’area. Spostatevi in basso a destra per trovare il tesoro.
A questi se ne aggiunge un sesto, che troverete nel Tempio di Zeus, ma prima dovrete mettere da parte la bellezza di 1.000.000 di sfere rosse per sbloccare ogni sfera nel tempio. Tenete presente che il massimo accumulabile è 999.999, quindi per una sfera rossa dovrete fare due giri. Il modo più rapido per racimolare una quantità così enorme di sfere rosse è quello di andare all’arena di combattimento, mettere magia infinita e nemici che non attaccano con rigenerazione attiva, iniziate la battaglia e attivate l’anello del re per incrementare di 10 volte la quantità ricevuta. Sbloccando il primo set di nemici nel Tempio di Zeus (sfera in basso a sinistra, costo 10.000 sfere) avrete a vostra disposizione la Sentinella oplita, usate questa e il Flagello delle Erinni per massimizzare la raccolta.
Sbloccato tutto all’interno del Tempio di Zeus, apparirà una scala al centro della sala, salitela e usate i due appigli per ritrovarvi di fronte a un argano, giratelo fino a quando non apparirà una scala che vi condurrà al tesoro, la Pala del becchino.
Senza fine
Esegui una combo da 1000 colpi
Il modo più facile per eseguire una combo da 1000 colpi è quello di andare nell’arena di combattimento, impostare magia infinita e un qualsiasi tipo di nemico con energia infinita (facoltativo farlo attaccare o meno). Iniziate la sfida e dateci dentro con Flagello delle Erinni e Occhio di Atlantide, arrivare a 1000 ci vorrà ben poco.
Ne rimarrà solo uno
Completa il gioco
Zeus è in lacrime
Completa il gioco (Difficile)
Per completare il gioco in Difficile è necessario ricorrere spesso alle schivate e soprattutto ai contrattacchi, tecniche che saranno fondamentali specialmente quando dovrete affrontare più nemici assieme. Non dovreste aver particolari problemi per recuperare energie, visto che troverete scrigni praticamente dopo ogni battaglia (alcune volte no, quindi se siete al 100% o quasi vi conviene lasciare indietro gli scrigni per aprirli dopo la battaglia, a meno che non dobbiate passare cancelli o porte), però è bene seguire le guide per recuperare gli occhi di gorgone e le piume di fenice per arrivare preparati alle fasi avanzate del gioco. Gli spettri del fato vi faranno dannare non poco, specialmente nel Tempio di Tanato quando saranno accompagnati da ciclopi in uno spazio ristretto (sarà la battaglia più dura della modalità storia).
PLATINO
Il fantasma di platino
Ottieni tutti i trofei