God of War Collection – Guida ai trofei di God of War

Per ottenere il trofeo di platino di God of War dovrete giocare minimo 2 volte in quanto in una partita vi concentrerete sul potenziamento delle armi e nell’altra invece sul finire il gioco in meno di 5 ore. Non ci sono trofei riguardanti livelli di difficoltà, quindi potrete finire le vostre due partite a difficoltà facile. Il trofeo che potrebbe darvi più problemi potrebbe essere La grande sfida in quanto dovrete affrontare dieci livelli in un’unica volta dove vi verranno proposte sfide via via più difficili.

 

BRONZO

1,21 gigawatt

Acquisisci l’Ira di Poseidone

Otterrete questo trofeo nel corso del primo livello, "Mar Egeo". Non potete mancarlo perchè parte integrante della storia.

Lasciali di sasso

Acquisisci lo Sguardo di Medusa

Otterrete questo trofeo nel corso del secondo livello, "Le porte di Atene". Non potete mancarlo perchè parte integrante della storia.

Azione lampo

Acquisisci la Furia di Zeus

Otterrete questo trofeo nel corso del quarto livello, "I tetti di Atene". Non potete mancarlo perchè parte integrante della storia.


Spadaccino

Acquisisci la Spada di Artemide

Otterrete questo trofeo nel corso del decimo livello, "Gli anelli di Pandora", subito prima di iniziare "La sfida di Atlante". Non potete mancarlo perchè parte integrante della storia.

Cercatore di anime

Acquisisci l’Esercito di Ade

Otterrete questo trofeo verso la fine del tredicesimo livello, "La sfida di Ade", dopo aver sconfitto il Minotauro e aver ottenuto la seconda testa dal sarcofago nella stanza in cima alle scale. Non potete mancarlo perchè parte integrante della storia.


Matador

Vinci il primo combattimento contro il Minotauro

Incontrerete i minotauri per la prima volta nel livello "Le porte di Atene", subito dopo aver usato l’ascensore nel porto.

Capro espiatorio

Vinci il primo combattimento contro il Satiro

Incontrerete i satiri per la prima volta all’inizio del livello "Il dirupo della pazzia", subito dopo che avrete superato le tre prove degli dei e aver usato l’ascensore all’interno della gigantesca statua negli anelli di Pandora.

Fa’ una giravolta… e muori

Vinci il primo combattimento contro Cerbero

Incontrerete i cerbero per la prima volta all’inizio del livello "La sfida di Poseidone", nell’arena che troverete una volta che uscirete all’aperto.

Ma non tacciono mai?!

Sconfiggi le sirene del deserto

Dovrete sconfiggere le tre sirene nel livello "Deserto delle anime erranti". Non potete mancarlo perchè parte integrante della storia.

A caval donato…

Completa il sacrificio del Centauro ad Ade

All’inizio del livello "La sfida di Ade" dovrete combattere contro dei centauri per poter aprire la porta e proseguire dall’arena in cui vi trovate. Restate all’interno del cerchio e uccidete i centauri mentre sono anch’essi all’interno del simbolo luminoso tracciato sul pavimento. Non potete mancarlo perchè parte integrante della storia.

Calciatore professionista

Completa l’enigma della cassa nella stanza degli spuntoni

Durante la vostra scalata nel "Dirupo della pazzia" vi ritroverete a dover prendere due collane per poter attivare un meccanismo. Per recperare quella verde dovrete entrare nella stanza immediatamente sopra il primo ascensore che troverete nel livello e attivare la leva che troverete al suo interno: una volta fatto ciò si innescherà un meccanismo a tempo che farà fuoriuscire degli spuntoni dal pavimento e vi ucciderà se non riuscirete a raggiungere la zona sicura in tempo. Per far ciò tirate fuori velocemente il blocco da dietro il cancello che si aprirà una volta tirata la leva e prendetelo a calci, ce ne vorranno quattro per poterlo posizionare nel luogo giusto nel minor tempo possibile, ossia uno verso sinistra (appena tirato fuori dal cancello), due verso lo sfondo dello schermo e uno di nuovo verso sinistra (quando la visuale cambierà) e riuscirete così ad arrampicarvi sulle rocce sovrastanti. Non potete mancarlo perchè parte integrante della storia.

Che la festa abbia inizio

Completa il minigioco sexy

All’inizio del secondo livello vi ritroverete nella stanza della nave con due donne, saltate sul letto e premete correttamente i tasti che vi appariranno per ottenere il trofeo.

Non lasciarla in sospeso

Salva l’Oracolo con 10 secondi residui

Durante il livello "Il tempio dell’oracolo" vi ritroverete a dover salvare l’oracolo che è appeso a una corda. Una volta che avrete posizionato le statue una sopra l’altra e le avrete spostate nel punto giusto per poter raggiungere i rampicanti sulla parete rocciosa, raggiungete quest’ultima per vedere una scena al termine della quale il tempo inizierà a scorrere partendo da 70 secondi (guardate nella clessidra in basso a sinistra dello schermo). Non è affatto difficile, vi basterà semplicemente focalizzarvi sul percorso senza andare in cerca delle casse che troverete sulla destra della zona con le assi di legno sulle quali camminarci sopra.
Nel caso sbagliaste qualcosa e non rius
ciste a farcela entro i 10 secondi (il tempo scadrà non appena passerete dalla corda al vassoio con acqua tenuto dalla statua), lasciate che il tempo scorra per poter ripetere il tutto daccapo.

Gira la palla

Completa la Sfida di Atlante

Otterrete questo trofeo non appena assisterete alla scena in cui la statua di Atlante lancerà la sfera che ha tra le mani che vi aprirà il passaggio verso il primo sarcofago. Non potete mancarlo perchè parte integrante della storia.


Cotto a puntino

Completa il sacrificio a Poseidone

Durante "La sfida di Poseidone" vi ritroverete a dover trascinare su per una salita la gabbia contenente un soldato dopo che avrete preso la leva nella stanza sulla cima della stessa salita. Posizionate la gabbia sull’apposito piedistallo nella camera con il meccanismo e tirate la leva per bruciare il soldato al suo interno. Non potete mancarlo perchè parte integrante della storia.


Splash

Bacia la Nereide

Durante la fase subacquea de "La sfida di Poseidone" troverete alcune sirene azzurre chiamate nereidi, avvicinatevi a una di esse e premete O per baciarle.

Portami una birra, ragazzo

Liberati dalle profondità dell’Ade

Otterrete questo trofeo non appena uscirete dall’Ade usando la corda che troverete alla fine del percorso effettuato negli inferi. Non potete mancarlo perchè parte integrante della storia.


Zero energia = Trofeo di bronzo

Apri uno scrigno di energia con la barra dell’energia già piena

Semplicemente aprite uno scrigno verde mentre avete la barra dell’energia piena. Potrete ottenere il trofeo in qualsiasi momento del gioco.

Il picchiatore

Effettua una combo da 100 colpi

Vedere la descrizione del trofeo d’argento "Il picchiatore 2".

Mi hanno preso a calci

Muori tante volte da ricevere l’offerta di passare alla modalità Facile

Iniziate una partita a livello Normale o più elevato, potrete ottenere facilmente questo trofeo nella zona successiva a quella dove avete sconfitto la prima testa dell’Idra: sarete sul ponte di una nave e dovrete camminare su una trave di legno, continuate a gettarvi nel vuoto fino a quando non apparirà una schermata che vi chiederà se vorrete cambiare difficoltà.

 

 

ARGENTO

Le biglie di Kratos

Raccogli tutti gli Occhi di Gorgone

In tutto ci sono 18 occhi di gorgone nel gioco, per sapere la loro locazione seguite la nostra apposita guida.
Occhi di Gorgone

Ficcatela sul cappello!

Raccogli tutte le Piume di Fenice

In tutto ci sono 18 piume di fenice nel gioco, per sapere la loro locazione seguite la nostra apposita guida.
Piume di Fenice

È quella ENORME

Recupera la chiave del capitano

Otterrete la chiave del capitano una volta che avrete sconfitto definitivamente l’Idra e vi sarete addentrati dentro la sua bocca. Non potete mancarlo perchè parte integrante della storia.

Prendi il toro per le corna

Sconfiggi il Guardiano di Pandora

Dovrete sconfiggere il minotauro durante "La sfida di Ade". Per fare ciò dovrete colpirlo con qualsiasi mossa fino a quando non lo avrete danneggiatto abbastanza e apparirà il simbolo di premere il tasto O sopra la sua testa, avvicinatevi e avrà inizio una sequenza dove dovrete muovere la levetta sinistra come indicato nella figura al centro dello schermo che apparirà di volta in volta (un pò come avveniva per le sirene). Fatto ciò il mostro resterà ritto in piedi ciondolante, approfittate di questo momento per usare il meccanismo nella parte bassa della stanza, sopra le scale, e scagliargli addosso un tronco. Ripetete il tutto fino a sconfiggerlo. Non potete mancarlo perchè parte integrante della storia.

Dio è morto

Uccidi Ares

Otterrete questo trofeo non appena sconfiggerete il boss finale. Non potete mancarlo perchè parte integrante della storia.

Cacciatore di teste

Ottieni la testa della moglie dell’architetto

Superate tutte le prove ne "Il dirupo della pazzia" ed entrate nella stanza con i progetti dell’architetto dove dovrete staccare la testa dal cadavere della moglie per aprire l’ultima porta. Non potete mancarlo perchè parte integrante della storia.

Il potere di uccidere un Dio

Recupera il vaso di Pandora

Otterrete questo trofeo una volta che entrerete nella stanza alla fine di quella con i nastri trasportatori e i giganteschi rulli dove sarete costretti ad affrontare orde di arpie e arcieri. Non potete mancarlo perchè parte integrante della storia.

Il picchiatore 2

Effettua una combo da 200 colpi

Il posto migliore dove prendere questi due trofei è durante la prova di Atlante nel tempio di Pandora: nella prima stanza, dove affronterete soldati e gorgoni, saltate sulle scale distrutte nell’angolo in alto a destra dello schermo e arrivate fino alla postazione con gli arceri dalla parte opposta, tirate la leva e scendete la corda che vi verrà mostrata. Da qui dovrete attraversare una lunga corda orizzontale con nemici alla cui fine troverete lo scudo di Ade da prendere. Una volta fatto si innescherà un meccanismo che muoverà la parete alla vostra sinistra, correte a destra e verrete attaccati da più gruppi di soldati: questo è il momento di prendere il trofeo. Se avete l’Ira di Poseidone potenziata al massimo non avrete alcun problema (si arriva tranquillamente a fare una combo di 400 colpi) mentre se non lo è vi basterà alternare l’uso di tale potere con una combo della lame di Ares (L1+Quadrato è l’ideale). I primi nemici sono deboli, perciò limitatevi alle lame, mentre quando scenderanno quelli con la corazza dorata sarà il momento di usare l’Ira di Poseidone.

La leggenda dei gemelli

Guarda il tesoro "La nascita della bestia"

Una volta che avrete finito il gioco la prima volta, nella schermata principale andate alla voce "Tesori" e scorrete la lista fino a trovare il video "La nascita della bestia", il trofeo lo avrete non appena inizierà la sequenza video.

Vedo rosso

Potenzia al massimo tutte le armi e le magie

Nel gioco non ci sono casse a sufficienza per poter ottenere abbastanza sfere rosse e poter potenziare le armi al massimo, ma esiste un trucco molto efficace: durante il combattimento con Ares continuate a picchiare il Dio della guerra fino a quando non apparirà di premere il tasto O per dare il via a una sequenza dove dovrete premere altri tasti. Premete il primo ma non il secondo, in questo modo Ares vi scaglierà via e otterrete la bellezza di 1.000 sfere rosse alla volta. Una volta che vi sarete rialzati riprendete subito ad attaccare il vostro avversario in modo da non dargli il tempo di ricaricarsi di energia e poter ripetere immediatamente la sequenza, continuate fino a quando non avrete sfere a sufficienza per poter potenziare le vostre armi.
L’altro modo prevede che abbiate completato il gioco e aver quindi portato a termine la "Sfida degli Dei" sotto la voce "Tesori" nella schermata principale, così facendo sbloccherete alcuni costumi (non funzionano per la modalità Dio), uno dei quali vi permetterà di ottenere più sfere rosse dai nemici e dagli scrigni. Questo secondo modo potete usarlo durante il secondo walkthrough, dove dovrete finire il gioco in meno di 5 ore (e questo costume vi aiuterà notevolmente a ridurre il tempo visto che potenzierete le armi molto prima di quanto non fareste normalmente).

 

 

ORO

Preparati a essere a Dio

Completa il gioco a qualsiasi livello di difficoltà

Come da descrizione

Hai talento!

Scala la colonna di spuntoni dell’Ade senza subire danni

Durante "Il percorso di Ade" arrivete a un certo punto dove dovrete scalare una colonna rotante piena di aculei. Non è molto difficile da fare ma dovrete avere un pò di pazienza ed evitare di muovervi troppo rapidamente (premendo ad esempio X per scalare più in fretta), aspettando il momento giusto per poter proseguire. Nel caso sbagliate vi basterà gettarvi nel vuoto e ripetere tutto una volta che si sarà ricaricato il checkpoint. Prenderete il trofeo una volta che avrete scalato la prima colonna, non occorre fare alltrettanto anche con la seconda.

La grande sfida

Completa la Sfida degli Dei

Completate il gioco una volta per sbloccare la "Sfida degli Dei" sotto la voce "Tesori" nella schermata principale. Tale modalità prevede 10 livelli da fare di seguito (non potrete uscire, altrimenti dovrete reiniziare daccapo). Molte sfide sono a tempo, quindi tenete a bada la clessidra nell’angolo in basso a sinistra dello schermo:
– nella prima sfida dovrete gettare 8 nemici fuori dal campo di battaglia senza tuttavia ucciderne uno. Provate a spingerli nel vuoto usando la tecnica L1+O, oppure R1 oppure semplicemente cercando di afferrarli, anche in questo modo li sposterete;
– nella seconda sfida dovrete uccidere tutti i soldati scheletro e gli arcieri, quindi lasciate perdere le arpie e concentratevi sugli altri nemici, che sono disposti su tutte le piattaforme presenti disposte a quadrato;
– nella terza sfida dovrete rompere tutte le anfore presenti nell’arena entro pochi secondi, per fare ciò usate dei colpi singoli con Quadrato cercando di direzionare il colpo in modo da rompere più oggetti con un unico colpo;
– nella quarta sfi
da dovrete eliminare quattro minotauri senza uccidere i soldati scheletro, evitate quindi combo troppo lunghe e ad ampio raggio per non colpire i bersagli indesiderati. Non avrete limiiti di tempo in questa sfida, perciò restate in guardia e sfruttate il momento giusto per attaccare;
– nella quinta sfida dovrete usare una balestra per uccidere i soldati scheletro senza eliminarne uno di umano. La cosa migliore da fare è quella di tirare la balestra quasi alla fine, in modo che quando il bersaglio è al posto giusto, cioè quando starà facendo la curva sulla parte destra della piattaforma, possiate sfruttare il giusto tempismo per centrarlo;
– nella sesta sfida dovrete raggiungere la piattaforma fissa dalla parte opposta dello schermo entro il limite di tempo prefissato. Non è molto complicato, saltate da una piattaforma che si muove all’altra senza badare agli arcieri, l’unica avvertenza è quella di saltare mentre stanno ricaricando il colpo perchè se vi prendono mentre siete in volto sarete spacciati;
– nella settima sfida dovrete eliminare tutti i nemici senza subire colpi. Sfruttate la mossa L1+O mentre siete in volo e quando i nemici sono ancora a terra bersagliateli con combo di breve durata (ad esempio Quadrato-Quadrato-Triangolo);
– nell’ottava sfida inizieranno i "veri" dolori, perchè si tratta della più lunga delle dieci e potrebbe risultare estenuante nel caso dovreste ripeterla più volte. Eliminate tutti i nemici che appariranno (non ci sono limiti di tempo) evitando le combo aeree, in quanto se veniste bersagliati dai raggi pietrificanti delle gorgoni, una volta toccata terra finirete a pezzi. Anche qui usate la mossa L1+O accompagnata da combo di breve durata (
Quadrato-Quadrato-Triangolo funziona a meraviglia) oppure premete L1 per andare in guardia nel momento in cui gli scheletri vi attaccheranno con il loro attacco (vedrete la scia della spada colorata di blu) e quindi contrattaccare premendo Quadrato per avere un colpo ad ampio raggio che scaraventerà, se avete fortuna, i nemici fuori dai bordi dell’arena;
– nella nona sfida dovrete eliminare quattro ciclopi prima che il tempo scada, lasciate perdere i satiri e sfruttate le varie combo aeree per infierire unicamente sui bersagli designati, così facendo non dovreste avere grossi grattacapi;
– nella decima e ultima sfida dovrete continuare a eliminare nemici per far salire la piattaforma fino ad arrivare a una posta in alto. Usate principalmente le combo L1+Quadrato e soprattutto L1+X contro i satiri, li solleverete e li getterete quasi sempre fuori dai bordi. Nel caso siate chiusi in un angolo usate una capriola seguita da X, sfrutterete una tecnica di proiezione che solleverà i vostri nemici e vi darà modo di poter agire più agevolmente e riservate l’Ira degli Dei (si attiva premendo entrambe le levette) per il rush finale nel caso rimaniate a corto di energia vitale.

La velocità di Jason McDonald

Completa il gioco in meno di 5 ore a qualsiasi livello di difficoltà

Più facile a farsi che a dirsi, evitate ogni combattimento inutile e ogni scrigno che non sia necessario, in modalità facile sarà una passeggiata ottenere il trofeo. Se poi avete già portato a termine la "Sfida degli Dei" e avete ottenuto il costume che vi permette di ottenere un maggior quantitativo di sfere rosse da scrigni e nemici, la cosa diventerà ulteriormente più semplice. In questo modo dovreste riuscire a portare a termine il gioco in circa 3 ore e mezza, a seconda di quanto tempo avete perso alla ricerca di Occhi di Gorgone e Piume di fenice, le uniche due cose per cui vale la pena soffermarsi un attimo.

La chiave del successo

Raccogli tutte le Chiavi Muse

Per sapere dove trovare le Chiavi Muse seguite la nostra apposita guida
Chiavi Muse
Una volta ottenute andate sull’anello più esterno de "Gli anelli di pandora" e girate l’argano fino a quando non vedrete una piccola scalinata con una raffigurazione sulla sua cima.

 

 

PLATINO

Trofeo di Zeus

 

Sblocca tutti i trofei di God of War®

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento