God of War: Chains of Olympus HD – Soluzione Completa
L’Ade
Salvate nella colonna di luce e aggrappatevi al muro per arrivare fino alla piattaforma con le persone pietrificate. Fate un doppio salto a destra e raggiungete gli scrigni aggrappandovi alla volta. Ora saltate verso il muro in fondo per scalarlo, facendo attenzione ai nemici che cercheranno di buttarvi nel fiume di lava. Scalato il muro vi ritroverete a dover fronteggiare alcune gorgoni. Combattono in modo simile alle donne serpente, l’unica differenza è che al posto del grido stordente useranno lo sguardo pietrificante. Cercheranno attraverso un raggio verde di pietrificarvi e, successivamente, di colpirvi per ridurvi in mille pezzi. Rotolate continuamente per evitare il raggio e se per caso venite pietrificati premete velocemente L+R per liberarvi. Sconfitte le gorgoni superate l’arco, andate a sinistra, scendete lungo il muro e saltate all’altro capo. Avvicinatevi al muro per strisciare lungo di esso fino a raggiungere lo scrigno, poi ritornate all’arco e proseguite fino al prossimo combattimento. Questa volta dovrete sconfiggere 3 ciclopi e diversi soldati con 2 spade. Il combattimento sarà molto impegnativo, se perdete troppa energia potrete recuperarla aprendo lo scrigno verde a sinistra, però sarete vulnerabili durante tutta l’operazione. Finito lo scontro, aprite lo scrigno dietro la colonna distrutta e proseguite verso il prossimo spiazzo. Uccidete gli uccelli e rompete il muro con le crepe per trovare 2 scrigni sorvegliati da una gorgone. Dovrete rompere anche il muro centrale, di fianco alla torcia rossa, che vi permette di tirare fuori il blocco che dovrete usare per raggiungere la piattaforma superiore con lo scrigno verde. Raggiunto lo scrigno, saltate nella piattaforma più alta e superate la cascata aggrappati al muro. Alla fine del muro buttatevi giù, sconfiggete i nemici e fate crollare la colonna con cerchio. Superate l’arco, salvate e aprite lo scrigno rosso. Utilizzate la colonna distrutta per saltare verso la sporgenza e scalate il muro a sinistra. Proseguendo nella strada verrete attaccati da 2 nemici con scudo e alcuni uccelli. Appena ucciderete entrambi i giganti con scudo si aprirà una porta vicina ad un grosso albero che avete incrociato dopo aver scalato l’ultimo muro. Superate la porta e seguite la strada, aprendo tutti gli scrigni che incontrerete, fino a raggiungere una sala rotonda. Qui affronterete un combattimento uguale a quello precedente, solo che dovrete stare attenti alle lame che passeranno lungo il pavimento della stanza con cadenza continua. Superate il ponte fino a raggiungere la campana che richiamerà la nave di Caronte, il traghettatore di anime. Salvate nella colonna e aprite lo scrigno, poi suonate la campana. Contro questo boss non dovete far altro che morire, infatti anche se potete resistere molto combattendo contro di lui il suo colpo finale vi ucciderà senza vie di scampo.
Dopo la sequenza, vi ritroverete legati ad un muro. Rompete le catene alternando L ed R e salvate nella colonna di salvataggio. Recuperate l’energia uccidendo le persone legate ai muri, che rilasceranno sfere verdi. Alla prima diramazione che incontrerete andate a destra. Sconfiggete i nemici e se ne avete bisogno aprite lo scrigno. Ora prendete la via di sinistra e affrontate per la prima volta le arpie. Al contrario degli uccelli demoniaci sono abbastanza resistenti ai colpi e le loro picchiate sono imparabili. Un segreto per eliminarle subito è afferrarle con cerchio: oltre ad ucciderle immediatamente, permette anche di ottenere più sfere rosse. Proseguite lungo il corridoio e affrontate i nemici oltre la porta. Oltrepassate la catena e salvate nella colonna di luce. Scalate il muro e affrontate altre arpie e una gorgone. Finito il combattimento, a destra potrete aprire uno scrigno rosso, e per proseguire smuovete le 2 statue al fianco di quella di Zeus. Spostatele in avanti tutte e due e apparirà il meccanismo che dovrete ruotare per aprirvi una via. Proseguite nella nuova strada per raggiungere un enorme spiazzo. Verrete attaccati da due enormi minotauri. Dopo il combattimento salite la scalinata a sinistra dell’entrata, uccidete il soldato che apparirà e salvate nella colonna di luce.
Prima di continuare per le scale colpite il muro a destra di esse. Si aprirà un varco, oltre il quale troverete uno scrigno rosso. Salendo le scale noterete che la via è bloccata da delle sbarre. Per arrivare nella sala del trono ritornate nel buco sul muro che avete aperto prima e passate radenti al muro per strisciare lungo di esso. Arrivati dall’altra parte colpite il muro nel punto dove ci sono delle crepe per rivelare uno scrigno e una leva, che tirata aprirà le sbarre sotto di voi. Buttatevi di sotto, entrate nella stanza e salite le scale. Sarete attaccati da 4 arcieri, sconfiggeteli come preferite e tirate la leva. Salite le scale e buttate giù il trono con cerchio. Prima di proseguire, però, prendete la chiave al fianco del cancello a destra e aprite lo scrigno a sinistra della sala. Scendete giù, spostate il cadavere sopra il pulsante e inserite la chiave appena raccolta nel blocco che è appena comparso.
Superate il ponte, aprite gli scrigni, salvate ed entrate nel monumento. All’interno troverete una statua di Zeus con il suo omonimo guanto. Prima di potervene impossessare dovrete sconfiggere 2 giganti con scudo. Sconfitti questi andate al centro della stanza e premete cerchio per iniziare il minigioco. Dovrete ruotare in senso antiorario il bottone analogico per far capitolare la statua e impossessarvi del guanto. Il Guanto di Zeus è un’arma secondaria che potrete alternare alle Lame del Caos premendo la freccia direzionale giù. I suoi attacchi sono più potenti di quelli delle lame, però sono molto più lenti e hanno una gittata più limitata. Verrete immediatamente attaccati da alcuni nemici muniti di scudo: alternatevi fra lame e guanto in modo da rompere velocemente gli scudi e poter danneggiare i nemici.
Ritornate indietro nello spiazzo con il pulsante ed abbattete la porta di pietra con il guanto. Proseguite per rivelare una trappola: una parete piena di spuntoni vi seguirà per tutto il corridoio. Tenete il guanto equipaggiato e correte a sinistra distruggendo con la nuova arma i muri che vi sbarreranno la strada e alla fine anche la statua di Zeus. Entrate nella stanza e distruggete anche la statua di Poseidone, che cela uno scrigno, e poi quella di Ade che nasconde un passaggio segreto. Proseguite lungo di esso oltre alla porta, scalate il muro sulla sinistra e affrontate i due soldati con scudo. Attraversate la catena a destra, scalate il muro ed entrate nella stanza con i 2 meccanismi. Questi devono essere liberati distruggendo con il guanto la pietra a sinistra, però prima dovrete sconfiggere alcune arpie e un ciclope. Girate entrambi i meccanismi e ritornate nello spiazzo con la grata. Da qui dovrete saltare sulle piattaforme circolari e proseguire oltre la porta. Uccidete gli arcieri e continuate fino alla prossima porta. Aprite lo scrigno a destra e scalate il muro. Mentre risalite il muro all’incrocio andate a sinistra. Troverete ben 4 scrigni da aprire e, ritornati al muro, nell’incrocio continuate a salire. Eliminate il minotauro e gli arcieri dalla distanza, poi distruggete la roccia a sinistra per rilasciare le leve da girare entrambe. Aprite lo scrigno rosso, superate la catena per salvare la partita e continuate fino ad una stanza con 2 leve. Affrontate i nemici, tirate le leve e scalate il muro a destra. Aprite gli scrigni e continuate per la strada per trovare un’altra leva da tirare. Si creerà un nuovo passaggio nella stanza precedente. Ritornateci, andate a sinistra e aggrappatevi al muro ora visibile per arrivare al punto di salvataggio. Da qui dovrete saltare alla piattaforma circolare e girare la leva per proseguire. Verrete continuamente attaccati durante il tragitto, quindi dovrete lasciare la leva, eliminare i nemici, e ritornare a girare il meccanismo. Fate lo stesso anche per la prossima piattaforma per arrivare alla terraferma.
Premete cerchio di fronte all’enorme spada per iniziare il minigioco che vi permetterà di creare un ponte con la catena. Superatelo e, dopo la sequenza, seguite la strada fino al muro. Aprite i due scrigni a sinistra e rompete il muro con il guanto per ritrovarvi nella stanza con le lame nel pavimento. Dovrete affrontare la stessa battaglia vinta precedentemente in questa stessa stanza, ma ora potrete fermare le lame distruggendo le feritoie da cui escono con il Guanto di Zeus. Proseguite a destra per ritornare nel posto da dove avete chiamato Caronte. Salvate, distruggete la cancellata con il guanto e salite sopra la nave. Dovrete affrontare nuovamente Caronte, vi rimando a questa guida per sconfiggerlo…
Sconfitto il boss otterrete la Collera di Caronte, nuova magia che permette di far bruciare per un breve periodo uno o più nemici. Premete R+cerchio per mirare un nemico e rilasciateli per scatenare sul nemico selezionato la magia. Sfruttate la battaglia successiva per testare la nuova magia e continuate fino al punto di salvataggio. Salvate e ricaricatevi prima di entrare nel tempio di Persefone.