God of War: Chains of Olympus HD – Soluzione Completa
Per scrivere questa guida mi sono basato sul gioco a difficoltà media, l’unica cosa che cambia rispetto alle altre modalità sono i danni ricevuti in combattimento, mentre il resto rimane uguale.
Città di Attica
Dopo il filmato iniziale, dovrete combattere immediatamente con alcuni soldati armati di spada e scudo, alcuni attacchi con quadrato basteranno per abbatterli.
Una volta uccisi tutti, dopo la breve sequenza, dovrete controllare la balestra gigante per distruggere la nave nemica. Mentre cercate di prenderne il controllo verrete infastiditi da alcuni soldati, eliminateli e seguite le istruzioni su schermo per utilizzare la balestra. Distrutta la nave nemica, un dardo esplosivo aprirà un buco verso la stanza sottostante: entrateci vedrete uno scrigno con una luce verde e alcuni nemici.
Eliminate tutti i nemici, aprite lo scrigno per ricaricare l’energia e proseguite verso il portone, che aprirete con cerchio. Come aprirete la porta verrete attaccati da un ciclope che inizierà una prova di forza con voi: dovrete premere continuamente cerchio per non essere schiacciati dalla sua mazza. Vinta la prova di forza il ciclope verrà mangiato dal Basilisco, il primo boss del gioco. Per sconfiggere questo boss vi rimando alla guida dei boss.
Una volta sconfitto il Basilisco vi ritroverete sulla spiaggia. Dovrete arrivare al portone dall’altra parte, passando fra una pioggia di dardi esplosivi lanciati dal nemico. Evitate di avvicinarvi ai cerchi rossi nel terreno che indicano l’imminente impatto di un dardo. Raggiunto l’ariete, prendetene il controllo con cerchio, e spingetelo verso il portone. Aprite gli scrigni a destra e a sinistra e salvate nella colonna di luce. Posizionatevi dietro l’ariete e premete ripetutamente cerchio per sfondare il portone. Eliminate i soldati e andate avanti, facendo attenzione agli arcieri, parate le frecce con L e avvicinatevi per farne piazza pulita con le spade. Ora roteate il meccanismo per aprire la porta a destra: tenete premuto cerchio e una direzione per far girare la leva. Mentre azionate il meccanismo verrete infastiditi da alcuni soldati, lasciate la leva e uccideteli velocemente, poi continuate a ruotare fino a quando non vederete la porta totalmente aperta. Lasciate il meccanismo e correte velocemente verso la porta, come abbandonate il meccanismo la porta inizierà a chiudersi quindi fate più velocemente che potete per riuscire a passare.
Ora vi ritroverete di fronte alcuni soldati aiutati da 4 arcieri. Concentratevi prima su quest’ultimi e poi occupatevi dei soldati. Andate verso destra e colpite ripetutamente il muro di legno fino a sfondarlo, oltre troverete due scrigni rossi da aprire. Sfondate il muro di legno della torre centrale e iniziate a salire sulla scala di legno. Arrivati alla pedana appena superiore scendete dalla scala premendo x e aprite lo scrigno in fondo, poi riprendete la scalata. Abbassate il ponte con cerchio, sconfiggete i nemici e aprite lo scrigno rosso a sinistra. Ora andate a destra e superate il buco stando in equilibrio sulla trave. Cercate di stare in centro e se scivolate non disperate, Kratos si aggrapperà al bordo e premendo X risalirà sulla trave. Aprite la porta oltre il buco, troverete il Re Persiano, secondo boss del gioco. Per sconfiggerlo vi rimando alla guida ai boss.
Sconfitto il boss otterrete la vostra prima magia, Efreet. Per attivarla tenete premuti R+triangolo, si creerà un’esplosione intorno a Kratos che brucerà tutti i nemici vicini. Sfruttate il prossimo combattimento per familiarizzare con la magia e, una volta uccisi tutti i nemici, andate nella stanza a destra. Troverete due donne piuttosto svestite, con cui potrete "interagire" premendo cerchio. Completando il minigioco successivo soddisferete le donne e otterrete come premio delle sfere rosse. Ora dirigetevi alla porta sinistra, salvate e aprite la porta con cerchio. Vi ritroverete sopra le mura del castello inondati dalle palle di fuoco lanciate dal basilisco. Dovrete cacciarlo via, colpendolo con la balestra che troverete davanti a voi, ma nel mentre verrete infastiditi dai soldati che continueranno a salire sul muro con le scale. Fermate i soldati buttando giù le scale con cerchio, poi eliminate tutti i nemici rimasti e prendete il controllo della balestra. Giratela verso il basilisco e sparate contro la bestia. Ora aprite la porta a destra e salite la scala in fondo alla stanza per trovare 2 scrigni, poi scendete e girate il meccanismo per proseguire. Superate il corridoio per affrontare il primo ciclope del gioco. I ciclopi sono nemici lenti ma molto potenti, i loro colpi sono imparabili, però essendo piuttosto lenti e prevedibili sarà semplice schivarli agevolmente con le capriole. Sferrate 2-3 colpi, schivate e ripetete finché non apparirà l’icona del cerchio sopra il mostro, premetelo per iniziare il minigioco che terminato con successo decreterà la fine del nemico. Se sbaglierete la sequenza del minigioco verrete danneggiati e dovrete ripeterla daccapo.
Aprite la porta a sinistra e, parando le frecce, avvicinatevi agli arcieri intorno il punto di salvataggio ed eliminateli; aprite quindi gli scrigni sulla destra e salvate. Scalate il muro, uccidete i nemici e, una volta aperti tutti gli scrigni nella zona, sfondate la parete di legno e tirate la leva per azionare l’ascensore. Aprite gli scrigni a sinistra e alzate il portone per proseguire. Vi ritroverete in un grande spiazzo, con alcuni arcieri e soldati ad aspettarvi. A sinistra, appena entrati, vedrete un pulsante che se tenuto premuto apre la porta vicina. Per tenerlo premuto potrete usare il cadavere rilasciato dal basilisco o un cassa che si trova nel bordo dello spiazzo. Prendete quest’ultima e spingetela sopra il pulsante; oltre la porta troverete un altro pulsante, usate il cadavere per azionarlo. Salvate, ricaricatevi aprendo gli scrigni, e continuate aprendo la porta con cerchio. Ora dovrete sconfiggere definitivamente il basilisco, e per farlo seguite la guida…
Dopo la sequenza animata aprite lo scrigno e scendete nella parete a sinistra. Aprite lo scrigno rosso e continuate a scendere lungo la parete a sinistra. Salvate la partita nella colonna di luce e sfondate la parete di legno a destra. Incontrerete un soldato con 2 spade e le vie d’uscita verranno bloccate. Dovrete abbattere il guerriero per poter continuare, è più aggressivo dei nemici incontrati prima ma comunque lo eliminerete con pochi colpi di spada.
Entrate nella prossima stanza, sfondate il muro di legno per trovare alcuni scrigni e continuate a sinistra. Nella strada verrete attaccati da 3 guerrieri come il precedente, sconfiggeteli ed entrate nella casa con la torcia accanto alla porta, dove troverete uno scrigno rosso. Uscendo dalla casa dovrete affrontare altri guerrieri accompagnati da alcuni arcieri. Prima di proseguire entrate nelle case con la torcia vicino alla porta per aprire altri 3 scrigni rossi. Vi ritroverete di fronte una strana nebbia scura, ed attraversarla si rivelerà fatale. Dovrete avanzare spingendo la cassa in fiamme, che farà diradare la nebbia. Una volta aperto il portone, dovrete superare la nebbia in fondo allo spiazzo con le due porte. Per farlo, date fuoco al carretto vicino alla nebbia con la torcia in possesso della statua al centro delle porte. Tutto questo disturbati da alcuni arcieri vicino alla nebbia e da delle donne serpente che usciranno dalla porta destra. Le donne serpente sono nemici facili da sconfiggere, vi attaccheranno con colpi di coda e saltuariamente emetteranno dei gridi fortissimi che vi stordiranno: se dovesse accadere rimettetevi in sesto premendo velocemente L+R. Per fermare il continuo afflusso di donne serpente dovrete chiudere la porta destra girando il meccanismo vicino. Bloccata la porta e uccisi gli arcieri potete prendere la torcia dalla statua e dare fuoco al carretto. Ora che è in fiamme potrete spingerlo per farvi strada tra la nebbia. Mentre lo spingete verrete attaccati da un arciere sulla sinistra. Lasciate il carretto e saltate nella sua postazione per farlo fuori e aprire gli scrigni. Andando avanti sarete attaccati da un altro arciere da destra: come prima saltate da lui, uccidetelo, e aprite gli scrigni.
Superata la nebbia verrete attaccati da una pantera infernale. Parate gli attacchi con gli artigli e state attenti alle fiamme blu che lancerà dalla bocca appena vi avvicinerete. Sfondate la parete di roccia a sinistra, sconfiggete gli arcieri che appariranno e aprite gli scrigni. Arrampicatevi nel muro, salvate nella colonna di luce e, per ora, lasciate perdere le leve che vi serviranno più tardi. Attraversate il ponte, affrontate alcuni guerrieri e scalate il muro per arrivare al tempio di Elio.