Genshin Impact – Guida a status e combo elementali
Una pratica guida a tutti gli status e combo elementali presenti in questo gioco.
Genshin Impact è un nuovo gioco free-to-play pubblicato da MiHoYo con un vasto mondo interamente esplorabile e ricco di elementi in perfetto stile RPG, e da buon gioco di ruolo sono stati introdotti diversi status alterati. Questi corrispondono ai diversi elementi presenti nel mondo di gioco, i quali fanno rispettivamente riferimento alle sette divinità principali di Teyvat. Ciascuno dei personaggi giocabili che incontreremo nel corso della nostra avventura avrà poi una propria affinità elementale, essendo capace di utilizzare alcune abilità uniche che sfruttano l’elemento in questione. Gli elementi di cui parliamo sono:
- Anemo (aria)
- Geo (terra)
- Electro (elettricità)
- Dendro (natura)
- Hydro (acqua)
- Pyro (fuoco)
- Cryo (ghiaccio)
Ogni status elementale in Genshin Impact avrà alcuni particolari effetti su di noi o sui nostri nemici. Imparare a gestire e prevedere questo tipo di effetti può aiutarci considerevolmente nel corso del gioco, facilitando i combattimenti ma anche l’esplorazione in alcuni casi particolari (ricordando sempre che ogni elemento potrà avere anche degli effetti sull’ambiente che ci circonda). Qui di seguito potete trovare una lista completa degli status alterati che possono affliggere i nostri nemici, o anche direttamente i nostri personaggi.
Status inflitti ai nemici
- Geo: i nemici infliggeranno meno danni elementali. In aggiunta i nemici lasceranno cadere uno scudo che il giocatore potrà usare per difendersi. Lo scudo sarà inoltre più efficace nei confronti dell’elemento che caratterizza il nemico colpito.
- Electro: un nemico colpito in acqua provocherà una concatenazione di fulmini verso i nemici vicini.
- Hydro: infligge l’effetto “bagnato”.
- Pyro: brucia un nemico facendogli perdere salute nel tempo fino all’esaurimento dello status.
- Cryo: rallenta i movimenti del nemico colpito.
Status inflitti al giocatore
- Electro: indebolisce l’efficienza del talento “Elemental Burst”.
- Hydro: aumenta il tempo di recupero delle nostre abilità.
- Pyro: effetto identico a quello nei confronti del nemico.
- Cryo: il personaggio utilizza più stamina per schivare e correre.
Questo è però soltanto l’inizio: tali elementi sono in grado di combinarsi tra loro in diversi modi, scatenando alcune combo elementali estremamente utili e importanti. Tali combo, associate alla possibilità di creare un party composto da quattro personaggi interscambiabili in qualsiasi momento, permettono un gran numero di opzioni in termini di gameplay. Qui di seguito potrete trovare la lista completa di tutte le combo elementali presenti in Genshin Impact, precisando innanzitutto che alcune di queste richiederanno un determinato ordine nell’applicazione degli status, mentre altre no.
Combo senza ordine
- Electro e Pyro: effetto Pyro su un’ampia area.
- Electro e Cryo: effetto Cryo su un’ampia area.
- Electro e Hydro: infligge danno elettrico nel corso del tempo.
Combo con ordine
- Nemico afflitto da Pyro, Electro, Hydro, o Cryo, e in seguito Anemo: il primo effetto sarà diffuso su un’area più ampia.
- Nemico afflitto da Dendro, e in seguito Pyro: causa un danno da bruciatura nel tempo superiore a quello di Pyro da solo.
- Nemico afflitto da Hydro, e in seguito Cryo: congela il nemico sul posto.
- Nemico congelato, e in seguito colpito da attacco pesante: rompe il ghiaccio infliggendo ingenti danni al nemico.
Combo di tipi opposti
- Pyro seguito da Cryo: annulla entrambi gli effetti e causa 1.5x danno Cryo.
- Cryo seguito da Pyro: annulla entrambi gli effetti e causa 2x danno Pyro.
- Hydro seguito da Pyro: annulla entrambi gli effetti e causa 1.5x danno Pyro.
- Pyro seguito da Hydro: annulla entrambi gli effetti e causa 2x danno Hydro.
Come già anticipato, in Genshin Impact è possibile creare una party composto da un massimo di quattro personaggi, e ciascuno è caratterizzato da un elemento particolare. Questa caratteristica non è importante unicamente per migliorare l’efficacia delle combo o dei combattimenti; gli elementi che caratterizzano i nostri personaggi ci daranno anche alcuni bonus passivi in base al numero di questi tipi contemporaneamente presenti (e che potremo scegliere per assecondare il nostro stile di gioco). Questo ci permetterà di sfruttare anche più di uno di questi bonus organizzando sapientemente la squadra, come descritto con tutte le combinazioni qui di seguito:
- Quattro elementi di tipo diverso: +15% alla resistenza elementale.
- Due tipi Pyro: 40% in meno di possibilità di essere afflitti da Cryo, attacco aumentato del 25%.
- Due tipi Cryo: 40% in meno di possibilità di essere afflitti da Pyro, cure ricevute aumentate del 30%.
- Due tipi Anemo: riduce l’utilizzo della stamina del 15%, aumenta la velocità di movimento del 10% e riduce il raffreddamento delle abilità del 5%.
- Due tipi Electro: 40% in meno di possibilità di essere afflitti da Hydro, le combo elementali elettriche e gli attacchi caricati di questo tipo rilasciano delle “particelle elettriche elementali”.
- Due tipi Cryo: 40% in meno di possibilità di essere afflitti da Electro, aumenta la probabilità di critico del 15% contro i nemici affetti da Cryo o congelati.
- Due tipi Geo: aumenta la resistenza alle interruzioni di attacchi, aumenta l’attacco del 15% quando protetto da uno scudo.
E con questo si concludono tutte le possibilità di status ed elementi offerte da Genshin Impact. Nella speranza che questa guida possa tornarvi utile nei vostri scontri, vi ricordiamo che attualmente questo gioco è disponibile gratuitamente su PlayStation 4, PC, iOS e Android (con una release su Nintendo Switch programmata per il prossimo futuro). Considerate le possibilità che questo titolo offre, di fianco ad un vasto mondo interamente esplorabile, all’ispirata grafica, al numero di nemici e boss presenti (senza tenere neanche conto della sua natura gratuita), sarebbe davvero un peccato non provarlo!