Forspoken – Guida al Platino

Anche per questo open-world si parla di circa 40-60 ore.

Forspoken, ce lo dice il magico Tiziano Guarnera nella sua recensione, è un’occasione persa, tanto che “sebbene personaggi e missioni principali siano interessanti, il tutto viene smorzato da un open world vuoto e un lato tecnico appena sufficiente“. E il suo platino, com’è? Vediamolo.

  • Difficoltà stimata – 3 su 10
  • Tempo stimato per il platino – 40/60 ore (40 con le opzioni di accessibilità attivate, 60 a difficoltà più elevate e includendo i collezionabili non legati ai trofei)
  • Trofei online – 0
  • Trofei offline – 54
  • Ci sono trofei missabili? Tecnicamente nessuno, ma 2 pezzi di equipaggiamento sono legati a dei “sotto-eventi” di storia
  • I trofei dipendono dalla difficoltà? No, si può fare tutto in Facile e con le opzioni di accessibilità attive
  • C’è la navigazione libera dopo la fine della campagna principale?
  • Quante run complete per il platino? 1 sola

Introduzione

I trofei di Forspoken sono piuttosto semplici, dato che nulla è legato al livello di difficoltà. La storia si compone di 12 capitoli e c’è la navigazione libera post-chiusura della storia. Se fai il minimo indispensabile e corri, otterrai il platino in circa 40 ore, e la maggior parte del tuo tempo sarà spesso attorno alla ricerca di collezionabili che, a differenza di altri giochi, qui non sono oggetti che raccogli quanto piuttosto un insieme di task e scontri con i nemici; alcuni di questi collezionabili sono irraggiungibili finché non sbloccherai le skill necessarie, ma in generale non tutti sono necessari per il platino (puoi skippare serenamente i Mutanti, le Casse Leggendarie, i Villaggi, le Fortezze, le Caverne, le Rovine, le Tracce e le Gilde).

Forspoken

Step 1 – Storia, quest secondarie ed eventi

Il primo step è ovviamente quello di concludere la storia, così da aprire completamente la mappa e sbloccare tutte le skill necessarie per raccogliere tutti i collezionabili. Durante la storia fai le quest secondarie (“Detours”) e gli eventi che vedi come segnaposti gialli nella mappa; questo ti aiuterà per il raggiungimento del completamento dell’80% dell’Archivio. Puoi anche missarne qualcuna, però diciamo che avrai una run più serena se userai proprio questi eventi per portare avanti il completamento dell’Archivio, piuttosto che dover usare Punti di Interesse, Scontri con i Nemici o altro come attività da completare. Raccogli anche tutto il mana che trovi, perché avrai bisogno di 3200 punti mana totali per comprare tutte le magie.

In precedenza ti parlavo di 2 pezzi di equipaggiamento missabili, legati ad una side quest del capitolo 7, “Il Patto di Sila”, e ad un evento nel capitolo 10, “Parla a Johedy”. La descrizione del trofeo Di tutto e di più dice che gli equipaggiamenti legati ai sotto-eventi non è necessaria, però per sicurezza ti direi di accaparrarti anche questi pezzi.

forspoken parkour

Step 2 – Collezionabili e completamento dell’Archivio

Come ti dicevo, molti collezionabili in Forspoken sono bloccati dietro a zone alle quali non puoi accedere senza aver sbloccato tutte le abilità, però ogni collezionabile sarà visibile nella mappa una volta sfumata la nebbia che, come al solito, copre le zone ancora inesplorate del mondo di gioco, cosa che si può fare premendo SU quando sei nei Campanili. Il progresso dei collezionabili è anche tracciato nel tracker di PlayStation 5 e nella mappa in-game, in alto a destra quando si passa con il cursore sopra una zona; sempre nella mappa è possibile vedere quali collezionabili hai preso (il segnalino è oro) e quali ti mancano (il segnalino è viola). L’approccio che ti consiglio è di raccogliere tutti i collezionabili legati ai trofei di regione in regione, così da lasciare davvero poco backtracking alla fine.

forspoken

Step 3 – Pulizia generale e sfide magiche

Tutto quello che ti rimane sono le Sfide legate ad ogni incantesimo (trofeo: Oltre ogni aspettativa). Dopo la storia avrai accesso a tutti e 4 gli alberi delle abilità; 12 incantesimi derivano dai collezionabili legati alle Fonti Benedette, gli altri vanno comprati per un costo totale di 3200 Mana. Dopo aver sbloccato un incantesimo, inizia la sfida legata ad esso interagendo con lo scaffale a Rifugio del Pellegrino, poi completa la task, apri il menu per potenziare l’incantesimo e fallo per tutti 105 gli incantesimi.

Forspoken

Abracadabra, Platino di Forspoken in tasca.

Vai alla scheda di Forspoken
Altri trucchi Forspoken

Forspoken – Lista trofei

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento