Fire Emblem: Three Houses: i personaggi migliori da reclutare
I nostri consigli sui personaggi da reclutare nella vostra classe.
Come vi abbiamo accennato nella nostra recensione, in Fire Emblem: Three Houses dovremo scegliere una delle tre casate di cui diventare la guida, ma potremo comunque reclutare i membri delle classi rivali. Nella nostra Guida ai Personaggi Reclutabili vi abbiamo già spiegato come fare.
I personaggi disponibili sono davvero tanti però, e potreste trovarvi spaesati nella scelta di quali cercare di portare dalla vostra parte. Considerando che il tempo in Fire Emblem: Three Houses è prezioso, in questa guida vi indichiamo quali sono quelli che consideriamo i migliori personaggi da reclutare.
Per ovvi motivi, nell’elenco non compaiono i leader delle casate e i loro rispettivi bracci destri, dato che non sono reclutabili. Abbiamo anche lasciato fuori i personaggi come Shamir e Catherine non perché non siano validi (anzi), ma perché non necessitano di particolare impegno per poter essere reclutati.
BERNADETTA
Nonostante il suo aspetto non ispiri molta fiducia, Bernadetta è una dei migliori arcieri di Fire Emblem: Three Houses. Assecondate la sua propensione al combattimento con l’arco e non ve ne pentirete.
La sua grande efficacia sta soprattutto dall’accoppiata tra la sua abilità esclusiva “Manie di persecuzione” che le dà un +5 all’Attacco se non ha il massimo dei PS e il suo Segno che le permette occasionalmente di attaccare due volte.
PETRA
Un personaggio ben bilanciato e dall’alto tasso di velocità e destrezza, che la rende ardua da colpire e punitiva negli scontri fisici. Le sue caratteristiche la rendono particolarmente adatta a ricoprire le classi di Ladro/Assassino, ma è anche molto indicata come Tiratore scelto e Cavaliere Pegaso/Falco.
Nonostante non abbia alcun Segno, la sua abilità esclusiva “Fiuto da Cacciatore” le dà +20 il Trpl se il nemico ha il 50% o meno di PS, rendendola un vero spazzino per togliere di mezzo con un colpo solo qualsiasi nemico già ferito.
FELIX
Un autentico macellaio sul campo di battaglia, specialmente con in mano una spada. I suoi alti parametri di forza, velocità e destrezza lo rendono particolarmente efficace negli scontri ravvicinati, supportato dal suo Segno che ne aumenta occasionalmente la potenza degli attacchi. Per ottenere il massimo da Felix non assegnategli un Battaglione, in questo modo, grazie alla sua abilità esclusiva “Lupo Solitario” guadagnerà un +5 all’Attacco. Cercate inoltre di ottenere la sua reliquia Scudo Egida che ha la probabilità di dimezzare i danni subiti per avere un perfetto sterminatore da prima fila.
Le classi migliori per lui sono quelle legate alla spada, e più avanti nel gioco sarà anche molto efficace come Mago Schermidore, quindi vale decisamente la pena dedicarsi a superare la sua debolezza in Ragione.
MERCEDES
Semplicemente la migliore curatrice di Fire Emblem: Three Houses. La sua Abilità esclusiva “Cura Reciproca” le permette di curare sé stessa mentre cura un compagno, rendendola meno esposta ad essere abbattuta dai nemici e togliendovi l’incombenza di dedicarle un secondo guaritore. Utile anche il suo Segno che sporadicamente non le fa consumare punti magici quando utilizza una guarigione.
Ha una naturale propensione verso Fede e Ragione, e questo la rende tanto utile come sostegno per gli altri quanto a essere impiegata come maga di supporto. Lasciatela andare nella sua carriera più naturale rendendola Sacerdote e poi Vescovo, per ritrovarvi infine con un’utilissima Gremory.
LEONIE
Similmente a Petra, si tratta di un personaggio ben bilanciato con alti valori di Velocità e Destrezza e una discreta Forza, che la rendono una valida unità da schierare in prima linea per infliggere danni evitando gli attacchi nemici. Assicuratevi solo di tenerla vicina ad altri personaggi di sesso maschile per sfruttare la sua abilità esclusiva che le dà un +2 all’Attacco e -2 ai danni inflitti dai nemici.
A differenza di Petra è più predisposta alle competenze di lancia, arco ed equitazione, il che la rendono ben predisposta alle classi da arciere o a cavallo.
LYSITHEA
Probabilmente la maga più potente di Fire Emblem: Three Houses. Dispone di ben due Segni che occasionalmente aumentano la sua potenza degli attacchi magici e delle mosse speciali, e come se non bastasse ha una buona crescita del parametro di Velocità, il che può permetterle di lanciare due attacchi magici in un turno solo, decimando qualsiasi cosa nel suo raggio di azione. Utilissima anche la sua Abilità esclusiva “Genio” che raddoppia automaticamente l’esperienza delle Competenze in battaglia, che la porterà a imparare rapidamente incantesimi avanzati e utili (come Teletrasporto) e sbloccare classi avanzate.
È altresì la perfetta incarnazione di un cosiddetto “cannone di vetro”, ovvero un’unità capace di assestare danni altissimi, ma dotata di difesa e PS davvero scarsi che la rendono estremamente vulnerabile agli attacchi avversari. È quindi importante non lasciarla mai sguarnita di protezione o un curatore, e farla progredire anche nella competenza di Fede per sbloccare Nosferatu con cui potrà attaccare e curarsi allo stesso tempo.
MENZIONI ONOREVOLI
Dorothea: Non è tra le maghe più potenti, ma è molto eclettica e può imparare magie utili come Meteora. È inoltre adatta a sbloccare la classe Danzatrice. Con la sua abilità esclusiva cura fino al 10% dei PS degli alleati vicini all’inizio di ogni turno.
Sylvain: Molto portato alle classi a cavallo e volanti, sviluppa ottima padronanza con lance e asce. La sua abilità esclusiva è uguale a quella di Leonie ma con i personaggi femminili.
Raphael: un perfetto tank, fisicamente resistente e potente. Tenetelo lontano dai maghi e avrete un energico scudo affilato per sbaragliare l’avanguardia avversaria.