Fire Emblem: Three Houses: guida alle casate
Insicuri su quale casata scegliere? Ecco tutto gli elementi necessari per decidervi.
Come scritto nella nostra recensione, nelle fasi iniziali di Fire Emblem: Three Houses ci verrà chiesto di scegliere una delle tre casate che danno il titolo a questo ultimo capitolo della saga di Intelligent Systems. I giocatori più scrupolosi, soprattutto quelli a cui non basta andare a simpatia ma che vogliono considerare tutti gli aspetti delle proprie scelte, potrebbero quindi incagliarsi già da subito in questo dilemma.
In questa guida vi indicheremo quindi le caratteristiche generali di ciascuna casata per darvi un’idea di cosa aspettarvi e fare la vostra scelta in modo più cosciente.
Precisiamo però che le propensioni che andremo a indicare per ciascuna casata sono generali. In realtà tutte e tre le classi hanno al loro interno abbastanza membri per essere sufficientemente bilanciate nella composizione di un party abbastanza eterogeneo. Precisiamo inoltre che le competenze di default dei personaggi sono solo indicative per capire che tipo generale di unità siano, all’atto pratico possono essere reindirizzate dal giocatore.
AQUILE NERE
La casata di riferimento dell’Impero Adrestiano è quella con il maggior numero di praticanti di magia, ed è quindi perfetta per i giocatori che prediligono questo tipo di approccio al combattimento. Oltre a Hubert, che è uno dei maghi più potenti del gioco e uno dei pochissimi ad avere accesso da subito alla magia nera, ci sono Lindhart e Dorothea (che può imparare l’utilissima magia Meteor); persino Edelgard può essere utilizzata efficacemente come maga. Grazie al suo carisma la leader della casata è uno dei principali motivi per cui le Aquile Nere sono la classe più scelta tra i giocatori di Fire Emblem: Three Houses. È anche vero che questa casata è (evitando spoiler) quella forse meglio interconnessa con la storia generale del gioco.
Ecco le competenze di base di ogni personaggio:
- Edelgard: Ascia – Comando
- Hubert: Ragione – Comando
- Ferdinand: Lancia – Ascia
- Lindhart: Ragione – Fede
- Caspar: Ascia – Pugni
- Bernadetta: Lancia – Arco
- Dorothea: Sqpada – Ragione
- Petra: Spada – Ascia
LEONI BLU
La casata di riferimento del Santo Regno di Faerghus con leader il principe Dimitri è quella che nel complesso primeggia nello scontro ravvicinato con spade, lance e asce. Non a caso è l’unica che ha cinque membri maschi e tre donne, di cui due sono le uniche maghe di default. Se siete giocatori che prediligono travolgere gli avversari con una schiacciante potenza fisica e abilità con le armi i Leoni Blu faranno decisamente al caso vostro. Anche se non cruciale quanto Edelgard, Dimitri ricopre comunque un ruolo centrale nella storia generale; inoltre diverse missioni che intraprenderemo durante i vari capitoli della prima parte del gioco sono incentrati su alcuni membri di questa casata.
Ecco le competenze di base di ogni personaggio:
- Dimitri: Lancia – Comando
- Dedue: Ascia – Pugni
- Felix: Spada – Pugni
- Ashe: Ascia – Arco
- Sylvain: Lancia – Ascia
- Mercedes: Ragione – Fede
- Annette: Ragione – Comando
- Ingrid: Spada – Lancia
CERVI DORATI
Se attaccare da una strategica distanza è il vostro approccio prevalente in battaglia la casata dei Cervi Dorati potrebbe essere la scelta giusta per voi, dato che è quella con il maggior numero di arcieri. Nel loro insieme, i membri di questa classe sono un po’ carenti in quanto ad attacco e difesa ravvicinata, ma hanno comunque dalla loro il possente Raphael a proteggerli e, soprattutto, Lysithea, che è probabilmente la maga più potente di tutto il gioco.
Ecco le competenze di base di ogni personaggio:
- Claude: Arco – Comando
- Hilda: Lancia – Ascia
- Lorenz: Lancia – Ragione
- Raphael: Ascia – Pugni
- Ignatz: Spada – Arco
- Lysithea: Ragione – Autorità
- Marianne: Spada – Fede
- Leonie: Lancia – Arco
Chiudiamo questa guida con una rassicurazione: non esiste una scelta giusta o sbagliata per la scelta della casata in Fire Emblem: Three Houses. Come avete notato le propensioni di ciascuna sono mitigate dalla presenza di membri che bilanciano il gruppo. Ricordate inoltre che, se proprio sentite nel vostro gruppo una carenza in un ambito delle battaglie, potete arruolare qualche membro delle casate rivali, e per farlo vi basterà seguire la nostra Guida ai personaggi reclutabili.
Se invece siete timorosi di perdere importanti pezzi di storia sappiate da subito che Fire Emblem: Three Houses non si pone come un gioco da una run e via, ma con tutta probabilità vi coinvolgerà al punto da spingervi a intraprendere anche le storyline delle altre casate.