Final Fantasy XVI – Guida al Platino
Il Platino di Final Fantasy XVI è al contempo semplice e difficile, andiamo a vedere come ottenerlo
Con l’uscita di un nuovo Final Fantasy tanti fan vorranno puntare al completismo. Nel caso del platino di Final Fantasy XVI sarà al contempo semplice, ma difficile. Gran parte dei trofei sono molto lineari e possono essere ottenuti persino durante una prima blind run. Uno in particolare però, potrebbe dare delle rogne.
In questa guida vedremo come approcciare il gioco nel caso si voglia ottenere il trofeo per il completismo. Praticamente tutto è recuperabile in qualsiasi momento dopo l’inizio del terzo atto, in quanto i trofei riguardano principalmente i contenuti di storia, alcune sfide di combattimento (tutte molto semplici) e le varie attività di fine gioco.
Vediamo i passi necessari per ottenere il trofeo di platino all’interno di Final Fantasy XVI, una sfida non troppo difficile
Il primo consiglio che posso darvi per avere l’esperienza migliore possibile con Final Fantasy XVI, pur puntando al platino, è di giocare la storia senza troppi pensieri. Tantissimi trofei sono correlati alla storia. Tuttavia è buona pratica cambiare spesso gli Eikon equipaggiati. Ogni Eikon ha due trofei a lui collegati che si ottengono usandoli in combattimento.
Sono tutti molto semplici e verranno naturali semplicemente provando le varie abilità di ogni stile di combattimento. Si tratta principalmente di sconfiggere un certo numero di nemici con ognuna delle abilità uniche utilizzabili con cerchio, oppure di utilizzare i contrattacchi unici di una certa evocazione.
A fine gioco, ripulite tutte le secondarie
Non è difficile mancare le missioni secondarie del gioco. Sono tutte marcate in verde sulla mappa. Quelle utili ai fini dei trofei sono tutte disponibili nel terzo atto di gioco e recuperabili in qualsiasi momento, quindi non abbiate ansia di perderle. Farle sbloccherà vari trofei tra i quali “Ottieni tutte le insegne” e “Ottieni tutti gli oggetti dai collaboratori di Clive”, oltre allo sbloccare tutte le Cacce, potenziare al massimo le cure (anche questo correlato a un trofeo) e la Götterdämmerung.
Completate tutte le secondarie, andate alla bacheca delle cacce e ripulite anch’essa. Tutti i mostri sono facilmente trovabili dalla descrizione di ognuno di essi, tranne per i Rango S, per i quali abbiamo una guida dedicata. Facendo questo passo recupererete i materiali per la Götterdämmerung, portandovi a giusto una manciata di trofei dal Platino.
Alcuni obiettivi miscellanei
Altri obiettivi particolari da completare sono quelli legati allo spendere 36mila gil alla locanda del rifugio, facilmente completabile offrendo da bere a tutti per 4 volte. Altro obiettivo molto importante sono gli “oggetti importanti”, che altro non sono che le varie memorabilia esposte in camera di Clive.
Si otterranno tutti durante il passo della guida precedente, tranne due. Per uno bisogna riparlare a Tharja dopo aver finito tutta la sua quest-line, darà una scatola di medicinali. L’ultimo invece richiede di completare tutti i Croloniti del gioco. Sono sette e finendo il primo sbloccherete anche un trofeo dedicato. Per sbloccare il trofei sugli oggetti importanti dovete anche tornare in camera di Clive e interagire con il muro dove sono esposti.
Giocate il New Game + in modalità Final Fantasy
Il più difficile trofeo del gioco è sicuramente quello legato a completare il New Game + nella difficile modalità FINAL FANTASY. Si tratta di una difficoltà aggiuntiva, con nuovi equipaggiamenti, nemici e level cap aumentato. Anche le ricompense sono aumentate, quindi è l’occasione perfetta per portare al massimo tutti gli Eikon e sbloccare anche i due trofei correlati. Non perdete tempo.
Con questo termina la nostra guida al platino per Final Fantasy XVI. Speriamo di esservi stati d’aiuto e non esitate a fare domande nei commenti.