Final Fantasy XVI – 10 consigli per eccellere nel combattimento
Nei combattimenti di FF XVI basta usare pochi accorgimenti per portare a casa il risultato
Final Fantasy XVI (di cui potete leggere la nostra recensione qui) da molta enfasi alle componenti action del combattimento, rispetto ai suoi predecessori. Per chi si sta avvicinando al genere è utile ricevere qualche dritta, così come se ci si sta approcciando per la prima volta al titolo in generale. Vi sono infatti delle piccole accortezze che ti avvantaggeranno durante la run.
Attendendoti ore e ore di combattimento è bene prepararsi a dovere per affrontarle. Negli scontri di Final Fantasy XVI infatti non serviranno solo prontezza di riflessi e dita veloci, ma anche un pizzico di preparazione e strategia che cambieranno sensibilmente il modo di approcciarsi al combattimento, rivelandosi molto utili. Di seguito ti elenco le dieci regole che è sempre bene seguire per dominare gli scontri in Final Fantasy XVI.
Fai buon uso degli accessori base
A seconda del livello di sfida che vuoi affrontare, la Creative Business Unit III ha inserito alcuni accessori per gestire in maniera diversa gli scontri. Quelli forniti all’inizio saranno cinque e ne potrai equipaggiare un massimo di tre.
Se stai giocando in modalità Storia alcuni di questi saranno equipaggiati automaticamente ma saranno disponibili anche in altre modalità e difficoltà. Uno particolarmente utile è l’accessorio “Anello dell’assistenza tempestiva” che gestisce in automatico le azioni di Torgal, rivelandosi un vero e proprio game changer.
Ecco le funzioni di tutti gli accessori:
- Anello delle rapide schivate: Clive evita molti degli attacchi nemici in automatico.
- Anello dei rapidi colpi: Clive esegue combo complesse premendo solo quadrato.
- Anello dell’assistenza tempestiva: Torgal agisce in autonomia.
- Anello della rapida concentrazione: aumenta la finestra temporale della schivata.
- Anello della rapida guarigione: Clive si cura automaticamente col passare del tempo.
Fai uso della Sala Della Virtù
Se un certo nemico ti sta dando delle noie sfrutta la pietra Arete e fai pratica nella Sala Della Virtù. Qui potrai scegliere fra i vari tipi di nemici e fare pratica, assimilando il loro modo di combattere. Qui si potranno attivare anche varie altre opzioni che faciliteranno la comprensione della strategia da adottare contro il nemico in questione. Si potranno gestire anche i movimenti del nemico e gli attacchi che userà contro di te, in maniera da personalizzare l’allenamento.
Sperimenta vari Eikon
Man mano che progredirai in Final Fantasy XVI otterrai nuovi Eikon. Ad ogni Eikon corrisponde una nuova abilità (attivabile col cerchio) e quattro mosse di almeno due equipaggiabili. A seconda del tuo stile di combattimento ci saranno mosse che ti converrà tenere sempre equipaggiate, alcune punteranno a tenere impegnati gruppi di nemici (come il vortice di Garuda) altre invece mireranno a buttar giù un singolo nemico. Una combinazione efficace potrebbe essere Fenice, Garuda e Bahamut.
Massimizza le mosse dei tuoi Eikon preferiti
Dopo aver sbloccato le mosse degli Eikon si potranno migliorare spendendo punti abilità, fino al loro rango massimo. Una volta massimizzata questa sarà sia più potente ma potrà essere equipaggiata anche con altre mosse nella stessa “stringa” Eikon. Per esempio se massimizzi una mossa di Garuda ed equipaggi Bahamut si potrà inserire la mossa di Garuda negli slot dedicati a Bahamut, senza aver equipaggiato l’Eikon del vento.
Usa la Limit Break sia difensivamente che offensivamente
In Final Fantasy XVI ti curerai soprattutto usando pozioni ed elisir. Alcune volte però ti converrà usare la Limit Break di Clive, sbloccata durante una specifica missione della trama. Premendo L3 + R3, Clive attiva la Limit Break aumentando sia la forza che la velocità di attacco ma anche una sorta di Rigene automatico, curandosi nel tempo. Più danno infliggi, più Clive si cura, quindi la Limit Break diventa una potente alleata anche sotto questo punto di vista.
Impara le schivate perfette
Le schivate perfette in Final Fantasy XVI si rivelano essere fondamentali in combattimento. Poco prima che il nemico ti colpisca, premi R1 al momento giusto e Clive schiverà il colpo, fornendoti anche una piccola finestra che consente un contrattacco “gratis”. Per eseguirlo basterà premere quadrato subito dopo la schivata perfetta, durante la quale il tempo sarà leggermente rallentato, infierendo al nemico un danno maggiorato rispetto ad un attacco normale.
Scegli gli accessori che fanno per te
Durante la run troverai un sacco di accessori da poter equipaggiare, oltre a quelli forniti inizialmente. Ti converrà scegliere in base allo stile di combattimento che vorrai adottare: alcuni accessori abbasseranno il cooldown di determinate abilità Eikon, altre invece ne aumenteranno il danno inflitto e così via. Altre ancora invece punteranno ad alzare il danno percentuale inflitto con le combo.
Quello che ti consiglio è di non badare troppo ai bonus più significativi quanto invece alla build che costruirai.
Tieni sempre Garuda equipaggiato
Durante le molte ore di gioco Garuda rimane un Eikon da non mollare mai. Con l’abilità abbinata al cerchio, Clive avvicina il bersaglio sfruttando un artiglio. È un’abilità molto utile, specialmente con i nemici che hanno la barra di stremo. Usando l’abilità quando la barra del nemico è a metà, questo verrà tirato a terra per un paio di secondi, dandoti una finestra per attaccarlo infliggendogli danni sensibili.
Oltre a questo utilissimo stratagemma, le altre abilità di Garuda contribuiscono a infliggere pesanti danni alla barra dello stremo degli avversari, rivelandosi uno strumento utilissimo.
Tieni sempre d’occhio la barra stremo
I nemici più piccoli non hanno la barra dello stremo. Gli avversari come i miniboss e boss hanno invece la barra di stremo. Quando questa si scarica il nemico rimane stordito per 10/20 secondi, rimanendo aperto agli attacchi senza ribattere. I danni inflitti in questo frangente saranno maggiori, quindi sfruttalo per attaccare senza esitazione.
Proprio questo è il motivo per cui conviene concentrarsi sulla barra dello stremo invece che quella della salute (e per cui Garuda è fondamentale).
Pensa a Final Fantasy XVI come un action
Final Fantasy XVI è un action RPG ma la componente action dipende molto dalle combo, sia alternando gli attacchi base che trovando le combinazioni delle abilità Eikon perfette. In tal modo verrà massimizzato il danno inflitto nel minor tempo possibile, cosa che aiuta sia contro i gruppi di nemici che contro i boss. Ovviamente la strategia cambia da nemico a nemico, trovando quindi la combo giusta per aver la meglio.