Final Fantasy XIV: Guida alle classe – ruoli
Final Fantasy XIV Shadowbringer è in arrivo tra meno di un mese, e se per qualche motivo ancora non state giocando al miglior titolo della recente Square Enix e non sappiate che classe giocare, oggi vedremo i vari ruoli presenti nel gioco. Questa guida è indirizzata non solo a chi vuole iniziare il suo viaggio a Eorzea, ma anche a chi vuole giocare con la mentalità di arrivare ad affrontare il complesso endgame del gioco. Ottimizzare una classe di Final Fantasy XIV è un processo lungo, che richiede molta pratica sia nell’utilizzo della classe stessa che nell’applicazione delle skill alle varie battaglie; quindi partire con un’idea del proprio ruolo all’interno di un party può essere d’aiuto per regolare i propri comportamenti… o per scegliere la propria classe in base al comportamento che si vuole tenere in battaglia.
- TANK:
Il ruolo del Tank in Final Fantasy XIV è piuttosto particolare rispetto ad un classico MMO. Difatti i tank saranno tenuti a contribuire fortemente al dps della squadra, e non solo a difendere la propria vita dagli attacchi nemici. Un “Full Party” contiene 2 Tank, uno dei quali si assumerà il ruolo di “Main”, mentre l’altro farà l'”Off”. La differenza tra i due sta nell’utilizzo delle skill difensive. Il Main Tank si concentrerà unicamente sulla protezione di sè stesso, oltre che sul tenere alto l’aggro del boss, mentre l’Off tank dovrà dar supporto alla squadra e prendere parte a delle meccaniche particolari per difendere il Party. Entrambi sono obbligati ad infliggere pesanti danni al boss, fungendo qua “dps aggiunti”, anche se limitati da una potency generale minore.
Per giocare Main Tank la classe consigliata è il Warrior, mentre per l’OFF Tank è consigliato utilizzare il Paladin. Il Dark Knight è impiegabile in entrambi i ruoli, ma risulta meno efficacie delle due classi menzionate precedentemente nei loro ruoli di appartenenza. Tuttavia ogni classe Tank è viabile in qualsiasi ruolo, senza alcun problema al di fuori del diverso grado di abilità che ogni classe richiede
- HEALER:
Il ruolo dell’Healer in Final Fantasy XIV, come quello del Tank, si divide in due sotto-ruoli: Main Healer e OFF Healer. La differenza tra le due classi tuttavia è più netta rispetto ai tank. Infatti non si basa su quale delle due classi debba curare di più, ma sugli effetti che vengono applicati. Il Main Healer deve provvedere a applicare e rinnovare continuamente il regen sull’intero party, mentre l’OFF healer provvede a mettere degli scudi per mitigare i danni. La divisione delle cure non è precisata, entrambe le classi devono contribuire a tenere in vita il party, nel caso ideale dovrebbero gestire le proprie risorse comunicando durante la battaglia.
Il Main Healer è un ruolo che può essere svolto sia da White Mage che da Astrologian. Attualmente il White Mage è consigliato per delle run “sicure”, avendo delle cure molto potenti e semplici da usare. Tuttavia l’Astrologian è l’healer preferito dalla community per questo ruolo, dato che, pur con cure e regen meno potenti, offre dei potenti buff ad attacco e critici, che facilitano il raggiungimento del dps necessario per vincere le battaglie Savage ed Extreme. L’OFF healer invece è un ruolo per il quale è fortemente consigliato lo Scholar, dotato di scudi potentissimi, in grado di dar un supporto enorme, specie ai tank. A differenza dei Tank, non tutti gli Healer sono in grado di ricoprire i due ruoli. L’unico a poter far entrambi gli ruoli è l’Astrologian
- RANGED DPS
I ranged DPS sono un’ibrido tra il DPS fisico e il puro supporto. Si tratta di classi inoltrate principalmente al supporto del party, a cui è richiesto di fare un dps maggiore di tank ed healer, ma che solitamente non supera le altre classi DPS. Un ranged DPS per Party è praticamente obbligatorio. Questo ruolo è in grado di dare supporto agli healer, donando mana e aiutando a mitigare i danni, ai tank, potenziando le loro difese fisiche, e ai dps, aumentando i critici.
In Final Fantasy XIV questo ruolo può essere coperto da due classi: Machinist e Bard. Attualmente il Bard è il preferito dalla community, per il suo semplice utilizzo per una massima efficacia.
- RANGED MAGIC DPS
I DPS magici sono un ruolo tenuto a tenere il più alto possibile il loro DPS, fornendo al bisogno, supporto agli Healer. Questi caster hanno a disposizione una resurrezione con cui aiutare gli Healer in caso di morte di un compagno di party, ma possono anche donare i loro MP agli Healer in caso di bisogno. Per quanto riguarda la parte indirizzata al puro DPS, queste classi hanno delle skill in grado di potenziare gli attacchi dell’intero Party, ma si tratta di buff meno rilevanti di quelli offerti dai ranged DPS o dai Melee DPS. Il vantaggio dei Ranged Magic DPS, è che possono tenere la distanza dal boss e non hanno bisogno di sfruttare mosse posizionali.
Questo ruolo può essere coperto da Red Mage o Summoner, con il Summoner attualmente preferito per il DPS maggiore ed il Red Mage prediletto per la maggior disponibilità di skill curative.
- MELEE DPS
I DPS Melee di Final Fantasy XIV rappresentano solitamente la seconda classe con il dps maggiore del Party. Tuttavia non sono classi “egoiste”, ma anzi sono in grado di dare importantissimi buff al dps dei compagni. Lo svantaggio di questao ruolo, in confronto al Ranged Magic DPS è la necessità di utilizzare mosse “direzionali”, e il dover star sempre attaccato al boss. Questo implica una maggior abilità per poter sfruttare l’intero potenziale del ruolo. Inoltre i Melee DPS non hanno alcun supporto difensivo da utilizzare per aiutare gli Healer, sebbene abbiano una skill per ridurre il danno inflitto dai nemici che può essere utile ai Tank.
Questo ruolo può essere coperto da Dragoon, Monk e Ninja. Nessuna delle 3 classi è preferita in generale, sebbene il Monk sia molto apprezzato perchè, attualmente, risiede in un limbo tra il Melee DPS e il Top DPS, portando sia forti buff che alto dps al team
- TOP DPS
Il “Top DPS” è un termine coniato dalla community per indicare il miglior DPS del party. Questo ruolo, non è ufficialmente listato nel gioco, ma è costituito dalle due classi con il maggior apporto al danno. Questo anche perchè queste due classi non hanno alcuna skill di supporto. Si tratta di classi egoiste puntate puramente al mantenere il dps il più alto possibile, senza curarsi del proprio team.
Esiste un top DPS magico e uno fisico. Il top DPS magico è il Black Mage, mentre quello fisico è il Samurai. Attualmente sono in equilibrio, il Black Mage riesce a far un dps maggiore, ma sfruttato meglio il Samurai può superarlo.