Final Fantasy XIII – Soluzione completa
All’inizio del settimo capitolo saremo al controllo di Lightning e Hope. Ricordate di sviluppare il Crystarium di entrambi con i punti accumulati prima di proseguire: sviluppate il ruolo di Occultista con Lightning con Sommossa, Fulgora e Crio, poi prendete Subisso con Attaccante; per Hope sbloccate Fulgora e Idrora. Lasciate qualche punto, se vi rimane, per Terapeuta e Sinergista di Hope.
Per prima cosa dirigetevi nel vicolo cieco situati in alto a destra della mappa per trovare degli utili materiali, 3 Cavi di fibre ottiche, che se ben usati possono dare un intero livello alle vostre armi; dopo averli raccolti andate in alto a sinistra, la mappa non lo riporta ma li c’è un condotto di drenaggio, scendete, attraversatelo e aprite la sfera del tesoro nella prima strada a sinistra per ricevere 3 Acquesante. Proseguendo, uscite dal condotto e andate verso l’obiettivo, fate attenzione mentre salite le scale che troverete poco più avanti, noterete una moto volante appostata come sentinella, potete evitarla ma, in caso contrario, utilizzate una Coltre per avvantaggiarvi.
Arrivati all’obbiettivo infilatevi nel condotto e proseguite fino a scendere in un condotto più grande, qui vi attende uno Scanner alla vostra destra. Proseguite scendendo sul ponte, salvate la partita e, dopo aver assistito alla breve sequenza, andate avanti e richiamate la piattaforma mobile con l’interruttore sulla destra. Una volta arrivati a destinazione non proseguite lungo le scale, piuttosto richiamate nuovamente la piattaforma che avete appena utilizzato con il pulsante alla vostra sinistra, ragguingerete una seconda piattaforma con due sfere del tesoro: troverete 4 Acquasante e una coda di fenice. Tornati di fronte alle scale, proseguite. Più avanti troverete ad attendervi un mostro simile a quelli corazzati già incontrati nel precedente capitolo, usate lo stessa strategia e non avrete problemi, soprattutto se userete un’azione preventiva e attaccherete con un Lancio di Lightning; poco più avanti si attiverà una sequenza video.
Continuate fino una seconda piattaforma volante: prima di prenderla attivate il pulsante sulla sinistra, utilizzatela per raggiungere una zona con due sfere del tesoro: qui troverete anche un Budino Ausiliare e uno Schildpatt, il mostro con la corazza per intenderci; sarebbe perfetto avviare la battaglia con un’azione preventiva e riuscire a sconfiggerli entrambi per aprire le sfere che contengono un Anello d’acqua e 3 Bobine di Moebius. Tornate indietro e stavolta attivate il pulsante sulla destra, prendete la piattaforma e proseguite fino all’obiettivo. Dopo la sequenza, avanzate ancora per vederne una seconda, dopodichè continuate ad avanzare, usate la piattaforma, salvate e prendete l’elevatore.
Dopo la lunga sequenza vi ritroverete in una battaglia al controllo di Snow, inizierete con invocazione e Gestalt già attivi per cui non sarà un problema concludere la battaglia: forse l’unico che resterà in vita sarà il Corazzato Jaeger che dovrà essere attaccato un po’: se doveste perdere tornerete al menù per potenziare Snow e sviluppare prima il ruolo di Attaccante poi quello di Sentinella e infine Occultista. In seguito controllerete Snow e Hope: salvate e proseguite su per la scalinata poi risalite la strada ghiacciata. Nel prossimo corridoio andate fin in fondo per trovare una Coltre Vigorosa, poi continuate sulla strada ghiacciata e scendete sulla piattaforma, una volta arrivati qui andate sulla salita di destra per ottenere un’arma di Snow, Cuore di cavaliere, poi torate indietro e proseguite, scendete nel sottolivello e andate a sinistra per ottenere dei materiali, poi continuate fino al punto di salvataggio, salvate e proseguite fino all’obiettivo.
Dopo la sequenza video utilizzerete per un po’ Fang, in squadra con Lightning. Usate i CP che avete per Fang così da sviluppare subito le abilità Lancio, Subisso e Alto Voltaggio, passando poi ad Accessorio. Salvate la partita e dirigetevi all’obettivo per tornare al controllo di Snow e Hope. Controllate dietro di voi per una sfera del tesoro, salvate e proseduite fino a quando non dovrete girare a sinistra, prima di andare avanti saltate sulla sopraelevatura nell’angolo interno della curva e proseguite fino ad un vicolo cieco con degli utili materiali, poi continuate fino al prossimo punto di salvataggio. Andate avanti e scendete le scale in fondo a destra, qui assisterete ad una sequenza, avanzate ancora un po, salite le scale e subito partirà un’altra sequenza che vi catapulterà altrove. Andate poco più avanti per salvare, poi proseguite e assistte ad un’ennesima sequenza, saltate al piano di sotto e dirigetevi prima a siistra per un accessorio che aumenta la magia di 50, poi proseguite. Non abbiate paura ad usare le Shiva Sister in alcuni combattimenti, specie con le moto volanti. Andate fino in fondo e poi proseguite sulla piccola passerela a destra, qui troverete un’arma per Hope e alcuni materiali. Proseguite sul tetto della palazzina, lungo il cammino troverete anche una Coltre celante che potrete usare per arginare i combattimenti in quest’area. Salite sul bordo e andate nel vicolo cieco a destra per ottenere 2000 guil, poi tornate indietro, passate all’altro bordo e proseguite normalmente. Arrivati alla fine del bordo noterete il cerchio azzurro che vi permette di saltare, usatelo per salire sulla balconata del palazzo li vicino, poi entrate dentro, salvate la partita e preparatevi per un boss, se potete utilizzate una Coltre Difensiva prima di avanzare.
Boss: Ushumgal
Livello: 57
HP: 126000
Debolezze: Tuono
Se non disponete di un Barrier Smoke difendetevi finchè Hope non avrà attivato Sphaera altrimenti aspettate che attivi solo Barfire ad entrambi. Passate a una Sentinella e un Terapeuta se avete subito danni considerevoli, altrimenti passate a un Attaccante e un Occultista e cominciate il vostro attacco. Alternate questa con due Occultisti fino a quando non avrete dimezzato i suoi HP, a questo punto il nemico attiverà su se stesso Deprotect, Deshell e Audacia, rendendo quindi i vostri attacchi più efficaci. Se gli HP di uno dei membri scendono sotto i 400 cambiate subito con la configurazione che prevede una Sentinella e un Terapeuta e difendetevi mentre Hope si occuperà di curare, dopodichè tornate ad attaccare fino a quando il nemico non entra in Crisi. Ripetendo la stessa strategia non dovreste avere problemi. Ovviamente potreste anche utilizzare Shiva per aiutarvi a mandare in Crisi l’avversario e finirlo con una Diamanpolvere.
Dopo la vittoria vi verrà data l’opportunità di salvare. Adesso passerete di nuovo al duo Fand e Lightning, appena preso il controllo di Fang giratevi a sinistra e andate nel vicolo cieco per ottenere dei materiali. Tornate al punto di partenza e salite al piano di sopra, poi salvate. Andate avanti, dopo aver incontrato un gruppo di soldati ed un robot fate attenzione, nei pressi del prossimo gruppo di nemici, ossia un robot ed un soldato, c’è una sfera del tesoro con un’arma per Fang, la Gae Bolg. Prendendo la strada su per le scale potreste non notarla quindi assicuratevi di controllare bene. Proseguite facendo attenzione al Behemot che vi attende più avanti, fareste meglio ad utilizzare una Coltre Celante con lui.
Continuando attiverete una sequenza, rimettetevi in cammino e raggiungete l’obiettivo, non scordandovi l’arma di Lightning, la Lama Dinamica, che troverete in una sfera del tesoro per strada. Dopo le due sequenze vi ritroverete in una nuova area, salvate la partita e salite la scalinata, andate dritti dinnanzi a voi per trovare un gruppo di soldati e una sfera del tesoro, poi attraversate il giardino e, quando la strada si divide brevemente, andate a sinistra per un accessorio che diminuisce i danni fisici, poi continuate al punto di salvataggio li vicino e preparatevi al prossimo boss, ricordate però che prima dovrete eliminare il soldato accompagnato dal Behemot per poter passare. Notate bene che dopo la sequenza inizierete a combattere con solo Hope, poi in seguito arriveranno Fang e Lightning a supportarlo, in questo momento mettete in pausa e resettate la battaglia cosi da poter personalizzare l’Optima di tutti.
Boss: Ushumgal
Livello: 55
HP: 378000
Debolezze: Tuono
Attendete che Hope attivi Protect e Shell su tutta la squadra, nel frattempo usate Lentezza sul nemico, dopodichè assicuratevi di essere al meglio della forma e cambiate con l’Optimum che prevede un Attaccante (Fang), e due Occultisti per cominciare ad attaccare. In questa fase potreste ritrovarvi con pochi HP visti i ripetuti attacchi del nemico, in questo caso cambiate i due Occultisti con due Terapeuta e, mentre gli altri pensano a curare l’intero party voi vi occuperete di non far diminuire la Catena Crisi più del dovuto, poi ritornate all’Optimum precedente riprendendo da dove avete lasciato. In alcuni momeni il nemico concentrerà i propri attacchi su un solo membro, è in questi momenti che dovrete usare un Optimum con Sentinella, Attaccante e Terapeuta. Come sempre ricordate di tenere sempre attivi Sphaera e Shell sul party e Lentezza sul nemico. Una volta entrato in Crisi avrete il tempo di aumentare considrevolmente la percentuale di danno, tuttavia ci vorrà del tempo dato lo spropositato numero di HP del nemico.
Dopo la battaglia userete ancora Fang, avanzate e andate a sinistra per raccogliere la coda di fenice, poi continuate all’obiettivo. Una volta nella residenza salvate la partita e poi accendete il televisore, dopo le sequenze video vi ritroverete in una battaglia controllando Lightning; Fang e Hope vi aiutranno. Dopo aver vinto salvate la partita, in questa zona ci sono due gruppi di soldati che respawnano in continuazione, qui potrete aumentare considerevolmente i vostri guil rivendendo gli oggetti che vi lasciano dopo la battaglia, ma se ne avete già abbastanza evitate e passate direttamente a setacciare la residenza per un utile accessorio, Bracciale della Lotta, e una Coltre Eterea. Adesso fate scorta di pozioni e salvate allo stesso punto di prima. Preparatevi per un boss e quando siete pronti attraversate la porta.
Boss: Carro Aereo Greif
Livello: 56
HP: 441000
Resistenze: Immune al Vento
Boss: Torretta 1
Livello: 51
HP: 12600
Resistenze: Immune al Vento
Boss: Torretta 2
Livello: 51
HP: 12600
Resistenze: Immune al Vento
Boss: Torretta 3
Livello: 51
HP: 10710
Resistenze: Immune al Vento
Boss: Torretta 4
Livello: 51
HP: 10710
Resistenze: Immune al Vento
In questa battaglia ci sono 5 nemici, la nave principale e le sue 4 torrette, per ottenere la vittoria dovrete abbattere la nave ma questo è quasi impossibile senza eliminare prima le torrette. Ricordate che per ogni torretta distrutta, la nave principale subirà 88000 danni pressapoco, quindi ogni eliminazione andrà a vostro vantaggio. Iniziate con l’invocare Odino, i suoi attacchi vi aiuteranno a danneggiare tutte le torrette contemporaneamente ed, eventualmente, a distruggere la prima. Dopo l’evocazione inizitae la vera battaglia, e impostate l’Optimum Trimulti (Terapeuta, Sentinella, Sinergista) e lasciate che Hope attivi Aegis e Sphaera su tutto il party, poi assicuratevi di essere in buona salute e cambiate con Occultista, Attaccante, Occultista per distruggere le altre tre torrette. In questo frangente dedicatevi all’attacco e, in caso di bisogno, usate delle pozioni. Attenzione, quando vedete il nemico preparare un potente attacco, cambiate con un Attaccante, una Sentinella e un Terapeuta prima di subirlo, poi rimettetevi in sesto e ritornate ad attaccare. Utilizzate un Attaccante, Sentinella e Sinergista solo se gli effetti di Aegis e Sphaera sono svaniti durante la vostra fase di attacco. Dopo aver distrutto tutte le torrette potrete concentrarvi sulla nave, che ormai dovrebbe avere meno di un 1/5 degli HP totali. Continuate ad attaccare e usare pozioni fino a quando non lo avrete finito.
Con la vittoria arriverà un nuovo livello del Crystallium e potrete entrare nella Fucina di Plautus. Finito il capitolo, salvate.