Final Fantasy XIII – Soluzione completa

Usciti dall’ascensore proseguite su per le scale, andate avanti fino ad attivare una scena e salvate subito dopo. Proseguite verso l’obbiettivo, si attiverà un altro filmato, l’area dietro di voi si trasformerà e appariranno due punti di teletrasporto, uno per tornare a Gran Pulse ed un secondo per tornare ad Eden, non è necessario tornare indietro quindi continuate. Tornate al punto di salvataggio e non proseguite ancora verso l’obbiettivo, piuttosto prendete la strada opposta a quella usata per raggiungerlo. La via da seguire, fra salite e discese, è una sola, andate avanti fino ad arrivare ad un bivio, dritto vi attende un Velorex Adler a guardia di uno Scanner, a sinistra salirete un paio di gradini per arrivare a due sfere del tesoro contenenti una Millerite e una Corona Angelica protette da un mostro, assicuratevi di prendere l’accessorio Corona Angelica che protegge da morte istantanea presente in una delle due e potenziatela al massimo appena potete. Tornate indietro fino al punto di salvataggio e adesso andate ad esaminare l’obbiettivo per far apparire due piattaforme, utilizzate prima quella di sinistra per raggiungere una zona con diverse sfere del tesoro. Appena arrivati vi troverete di fronte ad un bivio, prendete la strada di destra e proseguite fino in fondo per 2 Acceleratori di Particelle e un’Uranite, tornate al bivio e proseguite per l’altra strada, raggiungerete un secondo bivio, prima scendete sulla strada di destra e raccogliete 4 Conduttori Perfetti e 5 Turboeliche, poi giratevi e proseguite nella discesa alle vostre spalle per trovare 4 Sovralimentatori. Tornate al bivio e proseguite per l’altra strada, ben presto, quando incrocierete il primo mostro, incapperete in un ennesima biforcazione, entrambe le strade sono dei vicoli ciechi con una sfera del tesoro. Dopo aver raccolto tutto tornate alla piattaforma volante, andate al punto di salvataggio, salvate e poi utilizzate l’altra piattaforma. Appena arrivati raccogliete le 20 Squame dell’ira nella sfera di fronte a voi, poi proseguite fino a notare una rampa sulla sinistra, utilizzatela per salire al piano superiore, in fondo alla stradina si destra troverete 2 Coltri Tutelari, proseguendo a sinistra vi attende un bivio, andando a destra troverete un’anello di Mistral che vi protegge dal vento, a sinistra troverete 9 Lacime Sconsoalte. Tornate al piano di sotto e ignorate il vicolo cieco sulla sinistra, continuate verso la strada di destra e raccogliete la Shamanix, l’arma di Fang, nel vicolo cieco a destra, poco più avanti, poi andate dritti verso l’obbiettivo e salvate la partita nelle sue vicinanze. Dopo aver esaminato l’obbiettivo, l’area subirà un altro cambiamento. Andate dritti e, dopo aver incontrato il primo nemico, noterete di poter saltare sia nella zona di destra sia in quella di sinistra, andando a destra potrete ritornare alla zona centrale dove avete iniziato il capitolo, quella con i due teletrasporti ed il punto di salvataggio, visto che non serve tornare indietro saltate direttamente sulla zona di sinsitra e proseguite fino a raggiungere un’altra piattaforma volante, prima di utilizzarla continuate per la strada di destra, saltate nella prossima zona e proseguite fino in fondo per trovare una Tetracorona, una volta raccolto tornate alla piattaforma volante e utilizzatela. Arrivati al piano di sotto avanzate e salvate, prima di saltare verso la zona di sinistra andate in fondo alla strada per raccogliere 6 Semi di Stellaria, ora continuate e, appena incrociate una piccola strada sulla sinistra, saltateci per raccogliere altri materiali, poi tornate indietro. Aprendo la mappa o camminando dritti noterete una lungo corridoio a destra ed piccolo vicolo cieco in fondo a sinistra, andate prima al vicolo cieco per una sfera del tesoro contenente una Rodocrosite e poi riprendete il cammino fino ad arrivare al punto di salvataggio che troverete proprio vicino all’obbiettivo. Prima di esaminarlo preparatevi per un boss, o meglio due. Mettete su una squadra con almeno un Sabotatore che sappia usare Deaudacia e Desphaera e portate con voi tre Occultisti con abilità Shock a qualche elemento, poi utilizzate una Coltre Turelare e una Coltre Vigorosa.

Boss: Jabberwocky
Livello: 14
HP: 678000
Debolezze: Tutti gli elementi
Resistenze: Immune alla magia, dimezza attacchi fisici

Boss: Bandersnatch
Livello: 9
HP: 254250
Resistenze: Immune agli attacchi fisici, dimezza tutti gli elementi, resistente alla magia

Usate il Sabotatore per infliggere Lentezza ad entrambi, Deaudacia al più grosso, Desphaera e Stress al più piccolo. Ora utilizzate l’attacco fisico e focalizzate prima sul più grande, non fate caso al fatto che il più piccolo lo curerà occasionalmente, continuate ad attaccare fino ad eliminarlo. Adesso utilizzate l’Optimum con i tre Occultisti per prendervi cura del rimanente ed il gioco è fatto.

Vinta la battaglia utilizzate il punto di salvataggio di fronte a voi, poi raggiungete l’obbiettivo per assistere ad un filmato, dopo il quale l’area sarà stata nuovamente trasformata. Sconfiggete l’Imbattibile e utilizzate il teletrasporto alle sue spalle per arrivare in un area con un Simbolo Fatato e una Banda di Adamantite, raccoglieteli ed utilizzate nuovamente il teletrasporto per raggiungere ancora un’altra zona con due sfere del tesoro contenenti un’Hiriirokane e un’importantissimo e rarissimo Elisir, utilizzate il teletrasporto per la terza volta e ritornerete alla prima area. Adesso proseguite verso l’obbiettivo, la zona si divide in sei esagoni collegati fra loro in cerchio, utilizzate la strada che più vi aggrada. Arrivati al punto di salvataggio preparatevi per un boss. Comprate ed equipaggiate almeno sei Fusciacche Dinamiche, due per presonaggio, vi serviranno per la loro abilità di attivare causalmente lo status Crisi, poi portatevi dietro almeno un Sabotatore che sappia usare Deaudacia, Desphaera, Lentezza e Maledizione e attivate una Coltre Tutelare e una Vigorosa prima di esaminare l’obbiettivo.

Boss: Vlad
Livello: 15
HP: 734500
Debolezze: Tutti gli elementi
Resistenze: Dimezza attacchi magici

Il nemico usa attacchi veloci e potenti, siate sempre pronti a curarvi in caso di bisogno. Infliggete Lentezza quanto prima e poi Deaudacia, Desphaera e Maledizione, dopodichè passate alla fase di attacco. Purtroppo non potrete far entrare il nemico in Crisi per vie convenzionali, e sconfiggerlo senza il beneficio della Crisi sarebbe un’impresa ardua, non vi resta che causare una Crisi istantanea aspettando l’attivazione fortuita dell’effetto delle Fusciacche Dinamiche, a quel punto sarà un gioco da ragazzi eliminare il nemico.

Ripreso il controllo del party, salvate la partita e proseguite verso l’obbiettivo, dopo aver assistito ad un altra trasformazione dell’area avrete due opzioni: salire al piano di sopra usando la strada indicata dall’obbiettivo, raccogliendo per strada le due sfere del tesoro con un totale di 8000 guil, oppure utilizzare i due elevatori situati nei 2 angoli estremi della zona in cui siete, uno in fondo a sinistra ed uno in fondo a destra, procedete come ritenete opportuno. Arrivati in cima salvate nuovamente e preparatevi ad un boss. Poratevi dietro qualcuno che possa ricoprire il ruolo di Sinergista e Sabotaore, non importa se si tratta dello stesso personaggio o due diversi, dovrete usarli in alternanza.

Boss: Tiamath
Livello: 52
HP: 3825000
Resistenze: Dimezza tutti gli elementi

Una lunga battaglia ma non cosi difficile se sapete cosa fare. E’ molto semplice, nel corso della battaglia il boss alternerà due fasi di attacco: la prima è quella con la quale il boss inizia la battaglia, la noterete perche il nemico è nella sua forma volante. Durante questa fase non subirete molti danni, nel frattempo dovrete usare il Sinergista per attivare quanti più status positivi e poi passare all’attacco. Nella seconda fase il boss combatterà a terra, gli attacchi sono un tantino più pericolosi e annulleranno qualsiasi status benefico abbiate attivato quindi è inutie provare a riattivarli, piuttosto usate il Sabotatore per notare che in questa fase è possibile infliggere al nemico Deaudacia, Desphaera, Stress e Lentezza, dopo averli attivati tornate ad attaccare facendo attenzione ad un particolare attacco che il nemico userà in questa forma, capace di prosciugare più o meno 2000 HP sparando un raggio lineare di fronte a lui che andrà a colpire anche più membri del party. Alternate queste due strategie ogni qual volta il nemico cambia forma e ne uscirete vittoriosi.

Dopo aver battuto anche questo boss non c’è più nulla che vi separa dalla battaglia finale, se avete delle faccende da sbrigare a Pulse o Eden questo è il momento per tornare all’area iniziale, altrimenti utilizzate il teletrasporto di fronte a voi e fiondatevi verso l’ultima area prima del boss. Salvate la partita e raccogliete la Coltre Eterea all’inizio dell’ultimo corridoio, poi preparatevi per tre incontri consecutivi. Dovreste portare con voi un party che vi permette di usare un Optimum con tre Terapeuti, normalmente sarebbe Lightning, Vanille e Hope, se avete sviluppato il ruolo di Sentinella ad uno di loro tanto meglio dato che vi servirebbe per aumentare la vostra difesa in una determinata situazione. Equipaggiate le Corone Angeliche, che nel frattempo avreste dovuto portare al massimo, una da dare assolutamente al vostro leader. Come al solito utilizzate una Coltre Tutelare e una Coltre Vigorosa e iniziate con almeno un Sabotatore.

Boss: Baldanders
Livello: 54
HP: 5227500
Resistenze: Dimezza tutti gli elementi

Iniziate con l’infliggere Deaudacia, Desphaera, Lentezza e Stress, poi ataccate alternando come al solito un Optima con almeno un Attaccante ed una costituita da tre Occultisti. Fate particolarmente attenzione a quando la telecamera punterà il nemico intento a preparare due tipi di attacchi pericolosi: un esplosione da 2000-3000 HP di danno, dove è bene usare la Sentinella per minimizzare i danni, oppure una raffica di laser che vi porteranno via una percentuale dei vostri HP attuali lasciandovi in una situazione critica, subito dopo utilizzate l’Optimum con tre Terapeuti per ristabilirvi il più in fretta possibile. Andate avanti cosi fino a quando non cadrà, poi preparatevi al secondo round.

Boss: Orphan (primo stadio)
Livello: 54
HP: 6780000

Poco dopo l’inizio, il boss userà l’attacco Giudizio Spietato del quale dovrete preoccuparvi maggiormante, un attacco che lascierà tutto il party con pochi HP e non vi permetterà di cambiare Optimum durante la sua esecuzione. All’inizio non ci sarà di cui preoccuparsi, usate l’Optimum con tre Terapeuti per ristabilirvi subito dopo, ma nel cosro della battaglia il nemico vi infliggerà svariate volte degli status negativi come Deaudacia, Desphaera, Stress o Bio, assicuratevi di curare tempestivamente almeno il vostro leader con Esna altrimenti, se siete in questi status, rimarrete uccisi da quest’attacco. Oltre questo pericolosissimo attacco, il boss userà un attacco normale che coliprà tutti per circa 1000-2000 danni e, più avanti, si curerà occasionalmente di pochi HP e lancerà piccoli attacchi di 700 danni a colpo, che potrebbero rivelarsi pericolosi subito dopo aver subito il pesante attacco dell’inizio. In ogni caso usate un Sinergista ed un Sabotatore dopo la fase di cura iniziale per attivare status positivi a voi e i soliti status negativi al nemico, dopodichè passate all’attacco, ricordandovi di annullare subito la minaccia di qualsiasi status alterato possa infliggervi il nemico. Le Corone Angeliche vi proteggeranno dalla morte istantanea che potrebbe infliggervi occasionalmente.

Dopo averlo sconfitto ci saranno diversi filmati, preparatevi per l’ultimo round.

Boss: Orphan (secondo stadio)
Livello: 51
HP: 3390000
Resistenze: Immune ad attacchi fisici e magici

Quella che vi attende non è una battaglia complicata, più che altro è una corsa contro il tempo. Il nemico esordirà usando Sentenza sul vostro leader, in modo molto simile alle Summon Battle dovrete eliminare il nemico prima che il timer raggiunga lo zero. Nella sua forma normale il nemico è immune a qualsiasi attacco e vi attaccherà raramente a inizio battaglia, utilizzate un Sinergista ed un Sabotatore per occuparvi prima di attivare a voi gli status positivi, soprattutto Sprint, e al nemico quelli negativi, poi passate all’attacco e fatelo entrare velocemente in Crisi. Una volta in Crisi il nemico cambierà forma ed inizierà ad attaccarvi con attachi deboli, concentratevi sull’attacco finche dura la fase di Crisi e poi pensate subito a curarvi in quanto, una volta ritornato alla sua forma normale, inizierà ad attaccarvi anche in questa fase. Ripetendo il tutto e curandovi quando opportuno non dovreste avere problemi ad eliminarlo entro il tempo limite.

Sconfitto anche il boss finale verrete preimati con un aumento di livello del Crystarium e la sequenza finale del gioco, godetevela, salvate la partita e congratulatevi con voi stessi per aver terminato Final Fantasy XIII.

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