Final Fantasy XIII – Soluzione completa

Dopo la sequenza introduttiva, giratevi per trovare un punto di salvataggio. Comprate delle pozioni se scarseggiano nel vostro inventario, poi mettetevi in marcia e raccogliete l’arma di Fang, la Partigiana, vicino al primo grande budino giallo che incontrerete lungo la strada. Arrivati all’obiettivo inizieranno due sequenze filmate, dopo le quali inizierete una Summon Battle al controllo di Hope e supportati da Lightning e Fang. Per facilitarvi la battaglia potete scegliere di ricominciare e impostare l’Optimum come vi consigliamo, potrebbe non essere necessario comunque.

#) Hope – Lightning – Fang
n°1) Enhancer – Healer – Defender
n°2) Blaster – Blaster – Attacker

Boss: Alexander
Livello: ???
HP: ???

Iniziate con un Sinergista, un Terapeuta e una Sentinella attivando Sphaera e Fede a tutta la squadra mentre Fang attira l’attenzione del nemico, poi cambiate con con due Occultisti e un Attaccante e attaccate ad oltranza tenendovi sempre sopra il 50% dei PV; in caso contrario usate due Terapeuti per curarvi mentre Fang continua a combattere.

Come gli altri anche Hope riceverà in premio uno slot ATB e la propria evocazione.

Dopo i filmati che seguiranno potrete esplorare Gran Pulse e accettare diverse missioni, alcune opzionali, altre invece obbligatorie per proseguire nella trama. Inoltre ci sono diverse accortezze da prendere sia per le sfere del tesoro che per i diversi mostri presenti sulla pianura. Per quanto riguarda tutte le missioni che dovrete andare ad affrontare, opzionali e obbligatorie, vi rimandiamo alla Guida alle Missioni Secondarie.
Per ora salvate al punto di salvataggio dinanzi all’ingresso di Gran Pulse e parlate pure con l’Omen che è lì vicino. Dopo andate ad aprire la sfera del tesoro che si trova poco più avanti e contiene un Ramo di Spine.
Quando sarete soddisfatti della visita a Gran Pulse, che ovviamente in un primo momento non può essere per niente appagante, da dove siete adesso, attraversate l’intera steppa per raggiungere l’obiettivo, aiutandovi osservando il pianeta Cocoon che fluttua nella stratosfera per la vostra direzione: andate verso nord ovest e non vi perderete. Alla fine vi ritroverete di fronte ad una discesa nella gola con all’inizio un punto di salvataggio, la riconoscerete dal Behemot e un altro mostro che combattono poco più avanti e un punto dove accettare missioni presente subito dopo. Avanzando assisterete ad un brevissimo filmato con Snow, questo vi confermerà che avete preso la strada giusta. Entrerete così a Mah’Habara.

Continuate verso l’obiettivo per passare alla prossima area. Salvate al prossimo punto di salvataggio e proseguite, dopo aver incontrato i primi nemici, una coppia di automi, raccogliete l’arma di Lightning, la Hauteclaire, nella sfera poco più avanti, poi proseguite fino al bivio. Andando a sinistra vi ritroverete di fronte ad un muro, avvicinandovi ad esso si attiverà una battaglia con un grosso robot che usa uno schema di attacchi simile al Dreadnought del capitolo 4, vi aspetta una lunga battaglia che, una volta vinta, vi permetterà di raccogliere un accessorio che aumenta i vostri HP, la Banda di platino: è una battaglia abbastanza rischiosa visto che l’avversario è forte ma in questo corridoio avrete modo di expare davvero alla grande. Andando a destra continuerete la storia attivando una sequenza appena arrivati all’obiettivo. Dopo il filmato salvate, scendete giù per le scale e continuate, più avanti troverete due piccoli corridoi sulla sinistra con altrettante sfere del tesoro, continuate fino ad arrivare ad un ponte e attivare un’altra sequenza video. Non badate al grosso meccanismo rotante, proseguite normalmente verso l’incrocio, andate prima a destra e saltate sulla piattaforma in fondo per trovare dei materiali, poi tornate indietro e proseguite a sinistra. Dopo un secondo ponte vi addentrerete ancora di più nella caverna, raccogliete l’accessorio, saltate le macerie e proseguite fino all’uscita, dove potrete salvare la partita e prepararvi per una Summon Battle.

Boss: Hecatonchiro
Livello: ???
HP: ???

In pratica dovrete usare quante più volte possibile Deaudacia, Desphaera e Strazio per riempire velocemente la barra Gestalt, quindi usate l’Optimum Sabotatore – Sabotatore e optate per Terapeuta – Sentinella per riprendervi velocemente mentre Fang tiene il nemico occupato.

Finita la battaglia Vanille verrà premiata con la propria invocazione personale ed un nuovo slot ATB. Tornate indetro per salvare e poi continuate addentrandovi in un altra caverna. Lungo la strada assicuratevi di recuperare l’accessorio Vaticinio di Ghiaccio che vi permette di assorbire gli attacchi di ghiaccio, poi salvate la partita dopo aver attraversato un ponte. Delle tre strade prendete quella a destra, saltate sul piccolo spiazzo per 3 Acceleratori di Particelle, poi tornate indietro e ignorate pure la strada di centro col Juggernaut, andate direttamente a sinistra per continuare. Attraversato un altro ponte saltate sul rialzamento di detra per altri materiali, poi riprendete il cammino verso l’obbiettivo, lungo la strada vi attende un’altra sfera del tesoro, precisamente poco dopo il punto dove incontrerete dei budini in lotta contro un piros. Arrivati all’obbiettivo attivate Atomos, dopo la sequenza utilizzate la grossa sfera per proseguire, poi, una volta arrivati, salvate. Proseguite fino all’obbiettivo, assistete alla sequenza e riprendete la marcia, aprite la sfera del tesoro per 13 parti di Liquido Misterioso prima di saltare sulla prossima roccia, poi saltate sulla prossima piattaforma e aprite la sfera di fronte a voi 10 parti di Liquido Anomalo. Fatto questo andate sulla parte sinistra per notare del movimento nell’acqua, controllate per far emergere alcune piattaforme dall’acqua. Tornate leggermente indietro per andare sulla prima, dove vi attendono alcuni Sahagin e Ceratoraptor e due sfere del tesoro contenenti Uranite e Anello di Rapide, poi ritornate sulla piattaforma dove avete esaminato l’acqua e stavolta andate sul lato destro per saltare sulla roccia li vicino, da qui saltate prima sulla piattaforma emersa alla vostra sinistra dove vi attendono due sfere del tesoro contenenti Pietra di Munnar e Vaticinio d’Acqua, poi saltate fin sopra per un’altra sfera con una Spilla Contacqua e continuate saltando sulla piattaforma adiacente per altre due sfere del tesoro con 5 Squame Acquatiche e 6 Squame Bagnate.

Raccolte tutte le sfere tornate alla piattaforma dove avete esaminato l’acqua e riprendete il cammino. Arrivati all’obbiettivo assisterete ad una sequenza, dopodichè potete scegliere se salvare qui oppure al punto di salvataggio che vi attende all’entrata della prossima zona. Andate avanti per guardare un altro filmato che vi mostra una torre ed un mostro volante che troneggia al suo interno. Proseguite seguendo l’unica strada e, quando la strada si allarga per poi restringersi di nuovo, non mancate di raccogliere le 20 Zanne Nefaste nella sfera nell’angolo a sinsitra da dove siete venuti. Poco più avanti noterete l’entrata della torre, superate l’uscio e proseguite fino all’obbiettivo per attivare una sequenza, controllate per bene l’area circolare per trovare tre sfere del tesoro, poi dirigetevi verso il punto di salvataggio vicino l’obbiettivo e proseguite attivando l’ascensore, l’unica opzione per ora è il secondo piano. Arrivati a destinazione, uscite e andate verso l’obbiettivo, a questo punto il boss della torre vi aprirà la strada per una stanza bloccandovi l’accesso al resto del corriodio, da adesso in poi dovrete svolgere alcune missioni per far spegnere le fiamme e proseguire. Nella prossima stanza controllate la statua per avviare la missione 21, dirigetevi verso l’obbiettivo e cercate di coglierlo di spalle, oppure usate una Coltre Celante, portandolo subito in Crisi potrete eliminarlo in poco tempo. Salvate la partita e controllate la prossima statua per avviare la missione 22, procedete verso l’obbiettivo, sconfiggete prima i suoi lacchè e poi concentratevi su di lui facendo attenzione ai suoi potenti attacchi.

Dopo averlo sconfitto salvate nuovamente la partita e proseguite con la prossima missione, la n°23. Dopo averla accettata dirigetevi verso l’obbiettivo, anche in questo caso sarebbe meglio coglierlo di spalle o usare una Coltre Celante, altrimenti usate uno Scanner a inizio battaglia per scoprire tutte le varie resistenze e immunità del nemico e puntate a farlo entrare in Crisi, in questo stato molte resistenze si annulleranno e potrete sconfiggerlo senza problemi. Ora le statue estingueranno le fiamme permettendovi di proseguire, andate verso l’obbiettivo per attivare una breve sequenza, continuate fino alla fine del corridoio circolare per trovare dei materiali e poi entrate nella stanza li vicino e salite le scale, raccogliete l’arma di Hope la Simurgh e proseguite fino al terzo piano. Proseguite fino ad arrivare ad una statua, esaminatela per aprire la porta dietro di voi, varcate la soglia e andate prima nel vicolo cieco di destra per raccogliere l’accessorio Cinghia di Metallo, poi continuate fino al punto di richiamo ascensore e usatelo per raggiungere il quarto piano, una volta arrivati salvate la partita e proseguite nella direzione indicata dall’obbiettivo, arrivati all’ascensore usatelo per salire al quinto piano, aprite la sfera nell’angolo della stanza ed iniziate la missione 24, il vostro obbiettivo sarà li vicino ad aspettarvi, in battaglia concentratevi prima sul Mushussu e continuate ad attaccare anche se i vostri attacchi vengono assorbiti, una volta in Break lo eliminerete in poco tempo e potrete occuparvi degli altri. Adesso tornate al quarto piano e salvate, poi dirigetevi verso l’altro ascensore indicato dall’obbiettivo raccogliendo i due accessori Monile di Vetro e un Anello di Mistral lungo la strada. Usate l’ascensore per arrivare al sesto piano, salvate e iniziate la missione 25, all’obbiettivo vi attende una statua che cambierà la disposizione del corriodio circolare, uscite dalla stanza, seguite l’obbiettivo entrando nell’ultima stanza a destra, qui ci sono due sfere del tesoro, una di fronte all’entrata con 4 Lacrime Sconsolate ed un altra appena prima le scale con un Sole Perenne che dovrete scendere per proseguire. Scendendo al quinto piano salvate anche la partita, il vostro obbiettivo vi attende appena finite le scale, a inizio battaglia userà una barriera per resistere alla maggior parte delgi attacchi, mandatelo in Crisi per farlo sparire ed eliminarlo facilmente. Sconfitto l’obbiettivo raccogliete lo Scanner e, se volete, tornate sulle scale per salvare la partita.

Da dove avete eliminato l’ultimo obbiettivo proseguite verso la prossima stanza, accettate la missione 26 e, prima di seguire l’obbiettivo, uscite sul corridoio circolare esterno e proseguite fino alla statua, si attiverà una sequenza e il boss della torre bloccherà nuovamente la vostra strada, stavolta con del ghiaccio. Seguite l’obbiettivo e salvate salendo le scale che collegano il quinto piano con il sesto, poi proseguite fino a raggiungerlo. Questa volta l’obbiettivo è accompagnato da numerosi nemici, conviene equipaggiare accessori resistenti allo status veleno e focalizzare prima sull’obbiettivo in quanto i nemici minori non vi causeranno molti danni. Eliminato anche questo le statue faranno sciogliere il ghiaccio che vi separava dalla statua al quinto piano, tornateci e, dopo aver assistito ad un filmato, attivatela. La disposizione della torre è cambiata ancora una volta, tornate indietro nella stanza, noterete che adesso c’è un punto per richiamare un’ascensore, usatelo per scendere al quarto piano, uscite dalla stanza e salvate, poi usate l’ascensore di fronte a voi per andare al sesto piano. Arrivati a destinazione proseguite verso l’obbiettivo, entrati nella prima stanza raccogliete le due sfere del tesoro un Anello di Terra e 8 Lacrime Rancorose, poi andate nella prossima e utilizzate l’ascensore per arrivare al piano più alto.

Arrivati a destinazione non prosegite verso il centro, controllate prima la zona esterna per trovare due sfere del tesoro, poi salvate, fate scorta di pozioni e prepatevi a combattere il boss che vi ha infastidito durante la scalata. Per questa battaglia consigliamo di usare Lightning, Fang e Sazh, ricordate di equipaggiare un accessorio che assorbe i danni di vento al vostro leader, prima di andare in battaglia utilizzate una Coltre Tutelare e un a Coltre Vigorosa.

Boss: Dahaka
Livello: 70
HP: 2314800
Resistenze: Attacchi fisici dimezzati

Aspettate che Fang infligga Deaudacia, Lentezza e Strazio e poi cambiate subito con l’Optimun Raid Inesorabile, attaccate il nemico fino a farlo entrare in Crisi, poi utilizzate Cerberus per causare ingenti danni, stranamente quando il boss entra in Crisi le sue resistenze elementali cambieranno, dimezzando i danni da qualsiasi elemento. Non preoccupatevi di curarvi dopo averlo portato in Crisi, il nemico sarà totalmente immobile per cui potrete attaccarlo senza problemi. Per eliminarlo del tutto dovrete portarlo in Crisi almeno due volte, o una se siete fortunati. In ogni caso quando, e se, si rialzerà da terra inizierà ad attivare status positivi su se stesso, in tal caso utilizzate un Sabotatore per farli annullare da Fang.

Dopo la battaglia dirigetevi verso l’obbiettivo, utilizzate l’ascensore e salvate quando arrivati a destinazione, poi proseguite dritti fino ad arrivare all’inizio della strada asfaltata dove vi attende il prossimo punto di salvataggio. Continuando girate a sinistra nel vicolo cieco per una sfera del tesoro contenente la Perovsike, poi riprendete la marcia fino ad arrivare ad un piccolo spiazzo e attivare una breve sequenza. Dopo il video andate dritti davanti a voi, salite le scale, entrate nell’abitiazione ed esaminate lo strano oggetto in fondo, si tratta di un giocattolo chiamato Bhakti ormai in pessime condizioni, a voi il compito di ripararlo trovando i 5 pezzi necessari, non è obbligatorio ma la fruttuosa ricompensa vale il tempo perso. Uscite dall’abitazione e scendete le scale, controllate il carrello sulla vostra destra, nello spiazzo, per trovare il primo pezzo, poi andate nel vicolo con una scalinata alla vostra sinistra ed entrate nell’abitazione per trovare il secondo, ora tornate nello spiazzo e continuate nel vicolo a sinistra della palazzina dove avete trovato Bhakti. Raccogliete l’Alianthus di Vanille e continuate fino a raggiungere le radici di un albero, eliminate il mostro che si aggira da queste parti per ottenere un altro pezzo. Proseguite e salite sulla scala a sinistra per uno Scanner, poi riprendete il cammino fino al bivio, scegliete prima la strada di destra che vi condurrà ad una struttura costruita sull’acqua, qui troverete un quarto pezzo esaminando lo schermo sulla scrivania in fondo a sinistra, al secondo piano invece vi attendono due sfere del tesoro contenenti un Burattino Moguri (da vendere a 18000 guil) e le Pleadi. Tornate sulla strada e continuate salendo le tre scalinate, poi salvate la partita ed entrate nella prossima abitazione, salite le scale e proseguite fino ad arrivare ad una linea ferroviaria in disuso. Controllate il cumulo di macerie di fronte a voi per trovare il quinto ed ultmo pezzo, poi andate a sinistra per raccogliere una Spilla Controfuoco e infine tornate indietro da Bhakti, riparatelo ed esaminatelo nuovamente per ricevere numerosi oggetti utili, alcuni li potrete rivendere ricavandoci parecchi guil. Ritornate alle rovine della ferrovia e continuate da dove avevate lasciato, raccogliete la Nimrod per Fang lungo la strada, superata una lunga strettoia arriverete al prossimo punto di salvataggio, raccogliete la Coltre Eterea li vicino e preparatevi per il boss. Utilizzate ancora Lightning, Fang e Sazh e attivate sia una Coltre Tutelare e un a Coltre Vigorosa.

Boss: Baldanders
Livello: 55
HP: 3307500
Resistenze: Dimezza danni da tutti gli elementi

Iniziate come al solito lasciando a Fang il compito di infliggere quanti più status negativi possibile come Sabotatore, dopo aver inflitto Deaudacia, Desphaera, Lentezza e Strazio cambiate con Raid Inesorabile. Siccome il nemico dimezza qualsiasi attacco elementale usate gli assalti magici solo per portarlo in Crisi il più presto possibile, dopodichè cambiate subito con l’Optimum Cerberus e continuate ad attaccare, usando delle pozioni per curarvi. Pian piano che i suoi HP caleranno il nemico muterà forma, la prima volta appariranno solo due teste che vi attaccheranno contemporaneamente, la seconda volta le teste arriveranno a quattro, la terza e ultima volta si aggiungerà la testa principale alle altre quattro, fortunatamente il bersaglio rimarrà solo e soltanto uno per tutta la battaglia. Verso le fasi più avanzate, il nemico userà occasionalmente un attacco che annullerà tutti i vostri status positivi cosi come i suoi status negativi, quando questo accade utilizzate Terapeuta – Sabotatore – Sinergista per recuperare gli status persi. Continuate fino a quando non lo avrete abbattuto definitivamente.

Con la vittoria il vostro Crystallum aumeterà di livello, a questo punto potete continuare verso il prossimo capitolo esaminando l’aereonave di fronte a voi, tuttavia, se non avete accumulato abbastanza punti per poter attivare tutti i cristalli dei ruoli principali, vi consigliamo di farlo prima di proseguire, aiutatevi nell’impresa tornando indietro e svolgendo svariate missioni secondarie. Quando siete pronti tornante all’areonave e preparatevi per il dodicesimo capitolo.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento