Final Fantasy XII – Soluzione
Centro del Faro
Ai quattro lati dell’anello troverai dei pali, ognuno dei quali aprirà la porta retrostante, oltre a impedire di compiere determinate azioni; La porta a nordovest ti impedirà di usare le magie, a sudovest gli attacchi fisici, a sudest la mappa (quella in alto a destra, non la mappa generale) e a nordest gli oggetti. Scegli quindi quale non utilizzare e avanza per la relativa porta che ti si aprirà. Da qui in poi le aree saranno sempre molto simili tra di loro, anche se intricate. L’uscita del piano 61 si troverà a nordest, quindi cerca di indirizzare il tuo percorso verso questa direzione (se avrai scelto di non avvalerti della minimappa potrebbe risultare complicato). Al piano 62 se lo riterrai necessario potrai trovare la giara con la mappa della zona nella stanza più a nordovest. Le scale per il piano successivo si troveranno al piano 63. Su questo piano per arrivare alle scale, dovrai trovare un muro finto a nordovest. Ora troverai un salvocristallo. Salva e preparati ad affrontare un boss: Fenril, che non sarà un boss molto arduo da battere ma, se vuoi, potrai lanciare su di lui la magia Sonno (ma dovrai avere Reddas morto) dato che ne soffre, e castare continuamente Bio. Battutolo, analizza l’altare che blocca l’abilità sigillata all’inizio della Sommità del faro in modo tale da annullare l’handicap. Ora usa l’ascensore per arrivare al piano 67.
Sommità del Faro
In questa zona, troverai Traslatori colorati durante tutto il tragitto. Se sceglierai quella sbagliata per due volte arriverai in una zona segreta dove sarai sommerso da mostri. Comunque, usa subito il Traslatore. Arriverai ad un’area con 3 Byurobolos e 4 strani Traslatori. Usa il Traslatore nero e continua a est. Cerca il Muro della stoltezza e,una volta abbattuto, prendi il Rubber Suit che si trova sulla trappola (potrai prenderlo senza danneggiarti avvicinandoti lentamente). Seguendo, scegli il Traslatore verde per arrivare al piano 83. Qui la strada sarà piena di trappole. O userai Levita per evitarle, o riduci il tuo party a 1 pg più Reddas. Colpisci il muro per uscire e usa il Traslatore rosso. Al piano successivo, batti i due Aironet e prendi il Circlet che sta alle tue spalle. Ora, per proseguire dovrai prendere il Traslatore dello stesso colore del cristallo che hai scelto al centro del faro. Procedi verso nord, abbatti il muro e usa il Tralsatore. Usa l’ascensore e arriva al piano 90, preparandoti per una battaglia. Lo scontro con Hashmal non sarà complicato, ma c’è da dire che, rimasto con il 20% circa di vita, creerà una barriera che lo proteggerà dagli attacchi sia fisici che magici. Durante questo periodo, approfittane per curarti e lanciare magie di supporto. Una volta battuto, Hashmal si aggiungerà alla collezione di Esper.
Arrivando al piano 98, potrai salvare e prepararti così a una battaglia piuttosto ardua. Dapprima affronterai Gabranth, che non dovrebbe essere difficile da battere. Ora affronterai Cid in persona. Per prima cosa, lancia Dispel su di lui e Haste sui tuoi pg, in particolar modo a coloro addetti a curare il party. Una volta che avrai tolto il 50% degli Hp del boss, chiamerà in suo aiuto Famfrit e nel frattempo diverrà invincibile, nonostante continuerà ad attaccarti. Incentra quindi i tuoi attacchi su Famfrit. Il Boss potrà lanciare alcuni attacchi davvero potenti, tra cui Idroja, che potrebbe togliere anche 1200Hp a tutto il party. Potrai però lanciare su Famfrit Dispel, e poi colpirlo con magie di elemento Fuoco, che lo danneggiano particolarmente. Ucciso Famfrit, Cid tornerà ad essere vulnerabile. Man mano che gli Hp di Cid diminuiranno, i suoi attacchi si faranno più frequenti. Finita la battaglia, Famfrit sarà utilizzabile come Esper.
Porto di Balfonheim
Qui potrai rifornirti di nuovi e avanzati oggetti in vendita, e quando sarai pronto, usa lo Strhal per andare sulla Bahamut.
N.B: UNA VOLTA ENTRATO NEL BAHAMUT, NON AVRAI POSSIBILITÀ DI USCIRE!
Bahamut
Subito dopo aver preso uno dei due corridoi (questa zona è perfettamente simmetrica), cominceranno ad arrivare infiniti nemici: dato che non avrai salvocristalli dove recuperare le energie, sarà meglio fuggire immediatamente. Alla congiunzione dei due corridoi, prendi la via di mezzo per fuggire. Nella prossima area corri verso la zona circolare e attraversala il prima possibile. Raggiunto l’ascensore partirà una scena, al termine della quale dovrai affrontare nuovamente Gabranth. Anche questo scontro non sarà troppo difficile. Assicurati solamente di avere lanciato sempre Protect sui tuoi personaggi e di usare Dispel su di lui, così cadrà facilmente. Analizza nuovamente l’ascensore per avanzare.