Final Fantasy XII – Soluzione
Grande Cristallo
Sarà molto complicato trovare la strada giusta in questa zona, dato che non apparirà una mappa ben precisa. oltretutto le stanze sono tutte identiche e senza punti per orientarsi. Nella prima stanza troverai due strade, imbocca quella verso sud. Qui troverai un cristallo contenente un tesoro all’interno di una trappola. Potrai prenderlo senza attivare la trappola avvicinandoti cautamente. Proseguendo, arriverai il Traslatore VII (l’obiettivo è risalire fino ad arrivare al Traslatore I) al Traslatore VI troverai tre vie davanti a te; una è quella da cui provieni (nota che le vie da dove provieni presentano ancora il passaggio verde), una è bloccata e in un’altra ci sarà il meccanismo per sbloccare la via precedentemente in questione. Per un pò ci sarà una sola via possibile, fino al Traslatore V. Arrivato al Traslatore IV, prosegui a Nord fino a attivare l’Altare per aprire la strada verso sud, che ti porterà al Traslatore III. Usa il Traslatore III, dopodichè partirà un filmato. Ora l’unica strada ti porterà al Traslatore I, dove nei pressi troverai un Cristallo. Salva, e preparati ad affrontare un Boss. Per prima cosa, usa Dispel per togliergli Haste. Nota che questo Boss assorbirà tutti gli elementi. Potrà però capitare che in certi momenti, diventi debole a un Elemento (tieni d’occhio la Barra di informazioni di battaglia). Durante la battaglia, Shemhazai potrà più volte assorbire tutti gli MP di un personaggio, quindi è una buona idea performare una combo di Apoteosi all’inizio della battaglia da parte dei Pg che non usano MP. Ultima avvertenza: userà spesso Flare e Shock, che basteranno certamente a mettere Ko un Pg. Dopo averlo battuto, otterrai Shemhazai come Esper. Dopo il filmato, controlla il Traslatore, che sarà diventata un “Traslatore terreno”. Toccandolo, ti ritroverai a Giruvegan. Usa il Telecristallo per tornare a Balfonheim.
Balfonheim
Qui potrai spendere i soldi ricavati per comprare equip e magie avanzate. Tra tutti, compra assolutamente Arise. Dopo che hai finito lo shopping, vai alla magione di Reddas per far partire un ulteriore filmato, dopo del quale tornerai in possesso dello Sthral, l’aeronave di Balthier. Vai quindi all’Aerodromo, e parlando con l’hostess che si occupa delle aeronavi private, avrai accesso al menù di controllo dello Sthral. Vai quindi alle Ridorana Cataract.
Cascate di Ridorana
Da ora in poi avrai in party Reddas, un’aggiunta utile dato che i nemici si faranno più duri da battere. Assicurati di avere sempre Libra attivato, perchè questa zona è piena di trappole. Per il resto non ti sarà difficile avanzare fino alla prossima zona visto che c’è una sola via da imboccare.
Faro di Ridorana base del Faro
Dovrai subito affrontare un Boss. Questo è un non morto, quindi potrai usare le magie curative su di lui (per dirigere le magie curative su un avversario, e le magie nere su di te, premi L2). Tra l’altro Hydro può anche subire Slow, tanto per facilitarti lo scontro. Una volta battuto, tocca il Telecristallo e salva. Entra in una delle due stanze, non fa distinzione quale percorrerai prima. In questa zona ogni tanto un mostro lascerà cadere una Perla nera: ovviamente dovrai raccoglierla. Queste Perle nere serviranno per attivare i 3 Altari del sigillo nero che si trovano ai bordi dell’anello centrale. Due dei tre altari si troveranno in zone accessibili solamente dai labirinti laterali. Dopo aver posto tutte le Perle nere negli altari, la porta a Nord si sbloccherà, e potrai quindi avanzare. Entrato, ti ritroverai in un posto completamente diverso: una specie di deserto. La strada da seguire è in alto a destra (se dovessi andare fuori strada, verrai ritrasportato all’inizio del deserto). Arrivato in prossimità di un grosso masso nero, questo si trasformerà rivelandosi un boss. Lancia subito Dispel su Pandaemonium per togliergli Shell e Protect, dopodichè continua ad attaccare senza sosta fino a quando non lancerà una Barriera protettiva, che lo renderà immune ad ogni attacco, fisico o magico. Nel lasso di tempo in cui è invincibile, approfittane per curarti, lanciare magie come Haste, Fede, Audacia… Dopo qualche minuto, la barrierà si esaurirà, e potrai tornare a danneggiare Pandaemonium. Una volta sconfitto, torna indietro fino al Telecristallo, e usa il Traslatore precedentemente inutilizzabile.
Faro di Ridorana centro del Faro
D’ora in poi la strada presenterà numerose interruzioni. Per colmarle e far apparire i ponti necessari per proseguire, dovrai sconfiggere ogni Negromante (e più in là anche i Torre) che ti si opporrà contro. La strada sarà una sola, quindi non avrai problemi ad avanzare. Nota che alcuni muri saranno finti. Andandoci vicino ed analizzandoli infatti potrai accedere a aree (non presenti sulla mappa) con tesori di valore.