Final Fantasy XII – Soluzione
Arrivato qui potrai allenarti con dei mostri alquanto forti (se ti imbatti in uno Yeti assicurati di rubare un Cuoio di Gigante, che può essere venduto a 670 guil l’uno). Potrai quindi esplorare la zona o andare subito a Nord, dove troverai il villaggio dei Kiltias.
Bur-Omisace
Potrai comprare nuove armi, magie e armature dal mercante e dal Seeq all’entrata del villaggio. Assicurati di comprare dapprima Thundara, Fira e Blizzaga, data la loro importanza, e almeno uno Scudo Gelum (a breve affronterai un boss di elemento Ghiaccio). Compra poi le due mappe dal Moguri vicino alla stalla dei chocobo. A questo punto prosegui per l’unica strada percorribile fino ad arrivare al cospetto di Anastasis.
Puoi quindi tornare alle Gole di Palamina, se vuoi, in sella a un Chocobo.
Gole di Palamina
Per arrivare al Tempio di Miriam dovrai semplicemente passare per la zona a sud, dove è presente il salvocristallo.
Tempio di Miriam
Dopo esser entrato nel dungeon equipaggia ad uno dei membri del party il Frammento d’Aurora (meglio darlo a un guerriero, visto che azzera gli MP). Inoltre rendi Leader del party colui che porta il gioiello. Ora premi il piedistallo che trovi al centro della piattaforma vicino l’entrata, poi avanza e tocca il teletrasporto. Avanzando troverai 3 Dragavis che bloccano il passaggio. Dato il loro numero e forza, lo scontro potrebbe rivelarsi molto duro. Se non ce la fai, non avere paura a fuggire. Subito dopo troverai uno strano cristallo verde: analizzandolo scoprirai che è un mostro. Tra l’altro le sue magie sono abbastanza forti, quindi potresti avere qualche problema. Sconfitto il Cristallaracne, otterrai un vero Salvocristallo. Vai al passaggio centrale e poi a sud. Esaminando la grande spada si aprirà la porta a nord. Usando il Traslatore all’interno tornerai nella stanza principale. Prendendo le scale a ovest e proseguendo, arriverai a un bivio a 3 strade. Vai a nord. Troverai una statua che potrai girare: falla puntare verso destra (per essere sicuro puoi controllare la mappa. Qui potrai semplicemente vedere se la freccia è rivolta a destra). Poco dopo, troverai una statua identica. Questa dovrà rivolgersi a nord. Prima di arrivare alla 3a statua affronterai un boss. Prima di aprire la porta, lancia Protect su tutti i pg, visto che i suoi attacchi fisici possono causare parecchi danni. In questa battaglia, i pg equipaggiati con armature pesanti verranno rallentati dal campo magnetico. Prima di morire, Vinuskala lanierà Spada Danzante, che può arrecarti seri danni. Stai quindi attento a curarti quando il boss è prossimo alla morte. Ora troverai la 3a statua (e alle sue spalle, una mappa completa della zona). Questa dovrà puntare verso ovest. Se hai posizionato bene le statue, un congegno si sbloccherà. Tornato alla stanza principale, vedrai che la statua più grande ha innalzato la spada, permettendoti così il passaggio. Prima di poter avere la “Spada dei re”, ci sarà un altro boss da combattere. Questo sarà affiancato da 5 Crioahze. Elimina prima questi con magie di elemento Tuono (attento perchè il boss avrà sicuramente lanciato reflex su di se). Mateus non è un boss estremamente complesso, ma può portare, con il suo Blizarja, danni sull’ordine dei 8-900 HP. Equipaggiando uno Scudo Gelum dimezzerà i danni. Una volta battuto, Mateus sarà disponibile come Esper.
Bur-Omisace
Dopo esser uscito dal dungeon, partirà un filmato. Torna quindi a Bur Omisace e dirigiti al tempio. Dopo un ulteriore filmato, dovrai affrontare un Giudice. In questo scontro verrai preso alle spalle da 3 Giudici minori. Uccidi loro per prima usando semplicemente magie e attacchi. Concentrati poi sul boss, usando combo di Apoteosi e quanto di migliore possiedi. La battaglia non dovrebbe essere complicata. Ora dovrai andare a Nalbina. Potrai accedere usando una Telelite se hai analizzato precedentemente il telecristallo di Nalbina, o andando a Rabanastre e usando l’Aeronave per Nalbina.
Borgo di Nalbina
Una volta arrivato in città, potrai approfittarne per comprare nuovi oggetti. Dopo esci dalla città e vai verso il deserto.
Monti Mosfora
Entrambe le braccia di questa prima sezione ti porteranno alla stessa area. La zona da raggiungere è a nord, ma prima puoi passare per un salvocristallo a cui puoi accedere andando a sinistra nella 2a zona. Qui potrai comprare una cartina completa della zona per 2300 Guil. Uscito da questa zona, semplicemente dirigiti a nord.
Bosco di Salika
Subito dopo la prima area, che presenta un’unica via dritta, troverai un Telecristallo. Successivamente avanza e poi vai a destra (sudest) per trovare la mappa della zona nella solita giara. Prima di avanzare verso Costa Phon, sarebbe una buona idea andare a toccare il salvocristallo che si trova al centro della zona, così da poter tornare più velocemente in futuro. Dopodichè, vai a est per cambiare zona.