Final Fantasy XII – Soluzione
Compra una mappa delle Pianure di Ozmone dal moguri mappiere, che ti sarà molto importante in seguito. Parla con la guardia a destra del ponte per avere accesso alla città. Se ti rimangono dei Guil, spendili in Barde d’oro al negozio a destra per almeno 2 dei tuoi pg, assicurandoti così una difesa molto alta. Il capo anziano Zayar, con il quale dovrai parlare, si trova a sinistra del negozio. Egli ti darà un Legno di jaya, che dovrai consegnare al Capitano Spiner. Parlandogli, scegli due volte la prima opzione. Poi prosegui attraverso il ponte e di fronte a te si troverà un guerriero. Parlagli e comincerà un filmato, al termine del quale Larsa (precedentemente conosciuto come Lamont) si unirà al party come ospite. Ora puoi uscire con un Chocobo (potrai usarne uno per una volta gratuitamente) dalla città per tornare alle Pianure di Ozmone e dirigerti nella giungla.
Pianure di Ozmone
Semplicemente cavalca verso est, dove troverai l’accesso alla giungla.
Giungla di Golmore
Troverai, subito dopo l’entrata delle Giungla, un branco di Pantera pronti ad assalirti. Fai usare in continuazione magie di elemento ghiaccio, verso le quali sono deboli questi mostri e attacca con armi a lunga gittata come arco e balestre. Ora vai a destra e al bivio troverai una mappa della zona. Il punto esclamativo che potresti vedere è una sorta di muro magico che non permette l’accesso in quella zona. Vai quindi verso est e immettiti nella nuova area. Avanzando vedrai un filmato in cui Fran, con i suoi poteri da Viera, aprirà un passaggio prima invisibile verso il suo villaggio nativo.
Villaggio di Eruyt
Se precedentemente hai liberato dalla sua cella il moguri che era prigioniero nel Leviatano, ora lo troverai all’ingresso della città. Potrai acquistare importantissime magie come Energida, Esna, Morbo e Drain. Assicurati anche di comprare almeno una Pozione se non ne hai, perchè sarà importante a breve. Quando hai finito di comprare magie dovrai andare alla ricerca di Mjrn, una Viera che sa qualcosa a riguardo della Negalite. Potrai averne notizie in prossimità dell’edificio più a nord della città.
Giungla di Golmore/Pianure di Ozmone
Alla fine del filmato, esci dal villaggio e, a ritroso nella giungla, arriva alle Pianure di Ozmone. Qui vedrai un soldato Imperiale chiederti una Pozione per medicare il suo amico ferito. Porgigli una unità di Pozione e il soldato accetterà di darti il Chocobo che si trova nei pressi. Con questo potrai accedere ad alcune aree altrimenti inaccessibili. Subito dopo esser uscito da questa zona, gira a sinistra tra i cespugli per arrivare all’entrata della grotta.
Miniere di Henne
Subito dopo l’entrata vai verso destra e dopo un pò troverai una leva luminosa da attivare. Premila e prosegui. All’incrocio, premi anche quest’altro pulsante. Cadranno così dal soffitto alcuni mostri, insidiosi per la loro possibilità di replicarsi prima di morire. Una volta sconfitti prendi la via di fronte all’entrata, arrivando così a trovare una mappa del posto. Nota che, prima di poter avere la mappa, sarai assalito da un numeroso stormo di pipistrelli. Lo scontro non sarà eccessivamente difficile, ma più volte potrai trovarti nel caos dato il numero di avversari. Ora torna alla stanza precedente e premi di nuovo la leva. Da qui in poi segui il percorso della mappa senza problemi. Salva e subito dopo incontrerai un boss: Tiamath. Lo scontro non sarà particolarmente difficile. All’inizio della battaglia incentrerà i suoi attacchi su un solo personaggio, quindi stai attento a curarlo costantemente. Per il resto attacca con le migliori mosse a tua disposizione per abbatterlo.
Giungla di Golmore
Dopo aver sconfitto Tiamath ti troverai nel Villaggio di Eruyt. Qui hai ben poco da fare, compra delle nuove cose dal moguri se vuoi, poi salva e avventurati nella giungla. Ora potrai attraversare quei blocchi magici che interrompevano il percorso la prima volta. Vai quindi verso destra seguendo i percorsi indicati sulla mappa. Dopo il Salvocristallo dovrai affrontare quello che con tutta probabilità è il boss più duro del gioco finora. Lo scontro si rivelerà subito durissimo, visto che sarai attaccato anche da due mostri minori. Per prima cosa potrai usare istantaneamente, prima che si lanci Shell e Protect, un’attacco di Apoteosi (fallo eseguire da chi non fa largo uso degli MP). Dovrai riuscire a togliergli qualcosa come 10000 HP. Lo scontro diventerà infernale quando lancerà il suo attacco speciale, mandandoti tutte le alterazioni di status su tutti i membri del party. Non potrai fronteggiare quest’attacco se non con qualche accessorio speciale. Curati subito lo status Olio perchè potresti subire danni superiori ai 2000 HP quando lancerà Firaga. Una buona strategia può essere quella di invocare a ripetizione Belias, che potrebbe arrecare danni da 1000 HP a volta, con Fiamme infernali finale che si aggira sui 3000 HP. Spesso il boss userà anche degli attacchi di elemento fuoco, curando così l’esper. Mentre il boss e Belias si affrontano ripristina gli MP con Samsara o gli Etere (usali senza moderazione), cosicchè potrai velocemente reinvocare l’esper subito dopo il suo rientro. Questa tattica, anche se abbastanza ripetitiva, può rivelarsi utile. Dopo aver sconfitto il boss, potrai tranquillamente continuare ad attraversare la giungla fino ad arrivare alla sua fine.