Final Fantasy XII – Soluzione

Canali di Garamsythe

Salva la partita e analizza i cadaveri all’inizio della stanza. Prosegui fino al Controllo sbarramento est e apri la giara per trovare un’utilissima Mappa dei Canali di Garamsythe. Servendoti di questa, prosegui scendendo la rampa dietro il Salvocristallo. Ad un certo punto un filmato mostrerà una ragazza in pericolo, che si rivelerà chiamare Amalia. Si unirà al tuo party come ospite e ti aiuterà a sbarazzarti dei quattro Spadaccini imperiali. Salva e prosegui tra i Collettori sud; dopo poco la strada ti sarà bloccata da quattro Budini, i mostri gelatinosi presenti un po’ in tutti i capitoli della saga. Ricorda che sono deboli al fuoco e che Fran ha la Magia Fire già disponibile. Una volta sconfitti, prosegui fino ad incontrare una sala a mezzaluna. Qui salva e attraversa il portone. Sarai quindi chiamato ad affrontare il primo vero boss del gioco: Incendyo. Questo è, come puoi chiaramente capire, di elemento fuoco, e quindi debole alla Magia Idro. Se uno dei tuoi personaggi ha appreso Idro fanne un uso costante. Se invece non l’hai appreso la strategia migliore è quella di far attaccare di continuo Vaan e Balthier e utilizzare Fran come curatrice. Lo scontro si rivelerà piuttosto lungo e, a seguito di alcune mosse particolarmente insidiose, potresti trovarti in difficoltà. Dopo aver battuto il boss comincerà un filmato.

Segrete di Nalbina

Esplora la Prigione e quando ti senti pronto e ben fornito recati nella stanza accanto al Salvocristallo, ignorando i consigli che ti daranno quando starai per entrare. Verrai gettato in un’arena dove dovrai combattere contro Guich, Galidor e Daguza a mani nude, dato che ti sono state tolte le armi. Sarai aiutato da Balthier. Per questa battaglia ti saranno molto utili la Ferrugine e la Magia Fire. Dopo averli sistemati potrai salvare, recuperare le armi e la Mappa delle Segrete di Nalbina. Avanza e ti ritroverai in un’area strettamente sorvegliata. Dirigiti a nord e poi a ovest, cercando di evitare combattimenti, per raggiungere il Settore di sicurezza a nordovest. Vai verso l’area rettangolare e, dopo aver assistito al filmato, scendi le scale per goderti un’altra scena d’intermezzo.

Gallerie di Barheim

Dopo il filmato, Basch si unirà alla squadra come ospite. Avanza in questa nuova area e, prima di dirigerti verso il salvocristallo, gira a destra dove, prendendo i tesori, otterrai un bel po’ di Guil. Una volta uscito dalla stanza dei tesori e proseguendo verso il Salvocristallo, analizza il Vecchio Congegno sulla sinistra e noterai che un Fusibile è saltato. Scendi e parla con Broh che ti darà un Fusibile sostitutivo. Approffittane anche per comprare qualcosa. Metti il fusibile nel Vecchio Congegno e vedrai che l’intero impianto verrà rifornito di energia elettrica. Ora potrai aprire il cancello usando l’apposita leva vicino a Broh, diminuendo però l’energia rimasta del 30%. Tra i mostri in cui ti imbatterai dovrai prestare particolare attenzione ai Battermimik, visto che essi possono succhiare l’energia rimasta e favorire l’apparire di mostri col buio. Il tuo obiettivo sarà quello di scovare tutti i Battermimik presenti nel dungeon e annientarli. Dopo aver osservato la scena d’intermezzo osserva la mappa per un momento. I Battermimik da sconfiggere sono indicati dal simbolo luminoso del punto esclamativo. Quando riprende l’azione sconfiggi immediatamente il Battermimik A, ignorando per ora il Battermimik B. Una volta annientato il Battermimik A, occupati di tutti gli altri mostri e dopo elimina il Battermimik B: lo troverai in fondo alla Zona 29. Prosegui lungo la Linea est dove troverai altri quatto Cavi rotti. Combatti contro il Battermimik A, prosegui nel tunnel e svolta a destra per sconfiggere il Battermimik B. Ucciso il secondo mostro torna al bivio, prosegui lungo il passaggio di sinistra e gira a destra per avere di fronte il Battermimik C: eliminalo in fretta e furia. Torna nel luogo dove hai svoltato e prosegui lungo il lato destro. Appena puoi, torna indietro usando il tunnel di destra per acquisire la Mappa delle Gallerie di Barheim. Prosegui verso l’area sudovest della Linea est per scovare il Battermimik D: uccidilo e imbocca l’uscita più piccola per entrare alla Zona 36 dove ucciderai due Battermimik. Torna indietro fino alla Linea est e prosegui verso la Zona speciale 3. Sconfiggi il Battermimik a sud e prosegui verso quella direzione: troverai un Grande cancello che dovrai aprire. L’interruttore si trova nella Zona 37, nell’angolo sudovest. Dirigiti a nord e prosegui verso ovest, passando sotto un arco. Due Budini ti attaccheranno, ma con delle semplici magie di fuoco non avrai problemi. Prosegui per abbattere altri due Budini e uccidi il Battermimik più avanti. Prosegui per le scale e svolta a sinistra per entrare nella Zona 37. Uccidi il primo Battermimik e percorri il tunnel per arrivare al secondo Battermimik ed eliminarlo. Prosegui per il corridoio ovest e sali le scale. Uccidi i Budini e premi l’interruttore che aprirà il Grande cancello a sud. Torna indietro e una volta arrivato al cancello gustati il filmato e salva appena puoi. Procedi a sud e uccidi il Battermimik che si trova sulla sinistra. Prosegui verso la Caverna Zebaya e sconfiggene altri tre. Una volta sconfitti entra nel Raccordo terminal 4. Salva e prosegui per assistere a un filmato. Ti si parerà quindi davanti un Boss, la Regina Mimik. Non preoccuparti dei tanti Minimimik che ti attaccano, ma incentra tutti i tuoi attacchi sul boss vero e proprio. Fai usare a chiunque possa Blizzard e non avrai troppi problemi.

Deserto est di Dalmasca

A questo punto sarai fuori dal sotterraneo e ti ritroverai nel Deserto est presso Rabanastre. Guarda attentamente la cartina la prima volta che ti si mostra davanti perchè poi alcune aree scompariranno. Il tuo obiettivo è quello di arrivare in città. Tutti i nemici dell’area saranno nettamente più scarsi, e frutteranno massimo 3 EXP per volta. Comunque potresti combattere lo stesso visto che basta un colpo per uccidere i nemici presenti nell’area e per ognuno otterrai un LP. Punta verso ovest attraversando le Sabbie ripide e vai verso sud. Imbocca l’uscita sudovest per arrivare all’Accampamento. Quanto ti senti pronto imbocca l’uscita sudovest per giungere al Poggio riarso e corri fino a Rabanastre.

Rabanastre

Una volta a Rabanastre assisterai all’uscita dal gruppo di due dei tuoi componenti. Un modo per spostarsi velocemente all’interno di Rabanastre consiste nel Moguxi: alla Porta est troverai il Moogle Hardy che ti spiegherà come funziona: è gratuito! Teletrasportati alla Taverna del Mare di Sabbia e vai subito al negozio di Migelo dove incontrerai Kytes e scoprirai che Penelo non si è fatta vedere. Vai ora da Dalan, che ti chiederà di consegnare la Spada dalmasca a un suo vecchio conoscente di nome Azelas. Egli si trova nel Rione nord della Città bassa e non dovresti aver problemi ad arrivarci visto che è segnato sulla mappa. Giunto sul posto parla con Balzac, un rabanastrese, che ti farà entrare. Goditi il filmato e Basch si unirà definitivamente alla tua squadra. Una volta conclusa la missione esci dalla Città bassa. Vai alla Taverna del Mare di sabbia dove troverai Balthier e Fran. Sali le scale e partirà una scena dove Balthier è nel bel mezzo di un litigio con Migelo, che lo accusa di essere il colpevole della scomparsa di Penelo. Per ritrovarla quindi partirai con l’Aeronave di Balthier per le Miniere di Lhusu, in Bhujerba. Quando sei pronto recati all’Aerodromo, entreci e parla con Balthier che si trova in fondo.

Bhujerba

Qui non dovrai fare altro che arrivare alla miniera. Esci dall’Aerodromo e Lamont si unirà alla tua squadra come ospite. Prosegui sempre per l’unica strada percorribile e, arrivato a un bivio, prendi la strada che porta a est. Nel frattempo compra qualcosa ai negozi che troverai per la strada, visto che avranno oggetti non acquistabili prima d’ora.

Miniere di Lhusu

Scendi i gradini (difficili da vedere) e osserva la scena d’intermezzo. Dirigiti a ovest attraversando l’Entrata e la Porta Ortam. Raggiunto il Binario 1 svolta a destra per andare verso nord. Supera il Doppio ponte Sunya e ti ritroverai nell’Area estrattiva 2. Sali le scale. Avanza e incontrerai il cacciatore di taglie che insegue Balthier. Sarà accompagnato da alcuni scagnozzi e, la sua superiorità, numerica e di livello, non ti permetterà di affrontarlo. Scappa da dove sei arrivato, tenendo sempre premuto R2, in modo da non incappare in combattimenti casuali. Continua a correre fino all’entrata della miniera, dove finalmente riuscirai a seminare i tuoi nemici. Lamont lascerà la squadra.

Bhujerba

Vaan ha pensato a un piano per farsi notare: decide di spargere la voce che Basch vive ancora. Dovrai girare per la città urlando con il tasto “quadrato”. Ti consiglio di spargere la voce accanto alla Guide turistiche e il Ciarlometro aumenterà di botto per magia. Un altro consiglio: evita di spargere la voce vicino alle Guardie o il Ciarlometro diminuirà del 30% circa. Completata questa mini-missione, la Resistenza ti condurrà alla propria sede. Osserva le scene d’intermezzo e, una volta che ti senti pronto, vai a nord e parla con la Guardia dicendo di voler parlare con il Marchese. Dei filmati seguiranno…

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