Final Fantasy XII – Soluzione
Da questo scontro in poi ci saranno (filmati esclusi) solo ed esclusivamente battaglie: quindi assicurati di avere castato su tutto il party magie di supporto e di avere HP e MP al massimo!
Ora partirà la battaglia contro il boss finale che, come in ogni Final Fantasy, ha più di una forma
1) Vayne
In questo scontro avrai al tuo fianco Larsa. Per prima cosa, annulla lo status Haste a Vayne con un dispel, poi attacca (senza sprecare troppi MP già da ora) incessantemente. Arrivato a metà HP comincerà ad attaccarti con Esibizione, togliendo rispettivamente circa 700 e 900 HP al party intero. In ogni caso non dovrai avere grossi problemi a superare questa prima fase.
2) Hyper Vayne
Qui si unirà allo scontro Gabranth. Sarà saggio lanciare su di lui Audacia, visto che ha un attacco fisico devastante e può attaccare con combo da 4 o 5 colpi in una volta. Ora Vayne avrà il supporto di 5 spade chiamate Sephira. Ognuna di queste spade è debole a qualche elemento, mentre ne assorbe altri. Abbatterle NON è obbligatorio (hanno circa 15k HP cadauna), ma privando Vayne delle spade, non potrà lanciare alcuni potenti attacchi. Nuovamente, lancia Dispel su Vayne. Se vuoi, potrai combattere le varie spade, altrimenti concentrati esclusivamente su Vayne. Dopo che i suoi HP saranno scesi sotto la metà, partirà una breve conversazione. Da questo momento Vayne comincerà ad attaccarti in maniera molto insidiosa. Inviolabile potrà togliere 1500 HP circa al party intero. Lancerà poi su di se una barriera. Usa subito Dispel o alla barriera seguirà una barriera magica, e le magie saranno inutili contro di lui. Assicurati di avere gli HP dei tuoi personaggi a livelli alti perchè, scesi gli HP di Vayne sotto il 10% casterà Albero di Sephira, che potrà togliere fino a 2500 HP a tutti i tuoi pg. Oltretutto potrà usare Rinnovo, recuperando parte degli HP persi. Quindi una buona strategia sarà quella di usare attacchi potenti quando i suoi HP staranno per finire, impedendogli così di curarsi o attaccare a sua volta.
3) Imperitur
Questo sarà l’ultimo combattimento del gioco. Non avere paura ad usare oggetti come Elisir, Megaelisir e Guil (1 gil = 1 HP di danno. Se hai centinaia di migliaia di gil toglierai 9999 HP a colpo). Sarà importantissimo lanciare su di lui Dispel ed avere costantemente Hastega, Protectga e Shellga sui tuoi pg. Oltretutto Bolla sarà consigliato ad almeno 2 o 3 pg per diminuire le chances di game over. Come avrai notato, gli HP del boss non sono in primo piano, nè sarà possibile conoscere gli HP che gli rimangono. I primi attacchi che userà saranno Spada divina (2500 HP ad un PG) e altri che infliggeranno dai 1500 ai 2000 HP a tutto il party. Quindi tieni sempre un energija pronto e non essere avaro nell’usare gli oggetti più rari. Appena i suoi HP scenderanno del 50%, userà Fede. Usa immediatamente dispel perchè se continua ad averlo, avrai probabilmente già perso. Dopo seguirà uno scudo magico, e quindi le magie saranno inefficienti. Questo scudo vanificherà dopo che l’Immortale avrà usato Ascensione (3000 HP ad un PG). Continua ad attaccarlo con i tuoi migliori colpi. Dopo un pò, comincerà ad attaccare con una serie apparentemente interminabili di magie di 3° livello. Questa raffica di danni sarà sicuramente un problema per il tuo party. Lancia Bolla su quanti più pg puoi, assicurati di avere Shellga e usa energija ad ogni turno. Una volta finite queste magie, colpirà con GigaFlare, infliggendo 3000 HP di danno a tutto il party! Appena i suoi HP scenderanno a livelli critici, userà su di sè una Barriera magica. Questo può lasciarti capire che manca ancora poco. Durante il lasso di tempo in cui è invincibile, assicurati di curare tutti i tuoi pg, di lanciare magie di supporto e resuscitare i morti. Dopo un pò la sua furia esploderà con il suo ultimo attacco: Teraflare. Questo potrà infliggere danni che vanno dai 3000 ai 4000 HP! Se sopravviverai a quest’ attacco, basteranno un paio di potenti colpi per sconfiggere Imperitur.
Complimenti, hai terminato Final Fantasy XII. Ora non ti resta altro che goderti il filmato finale.