Final Fantasy XII – Guida agli Esper
Exodus l’Arbitro
Costo in LP: 50
Zodiaco: Bilancia
Elemento: Nessuno
Locazione: Monti Mosfora – Cima Cerulea
Livello consigliato: 40+
Limitazione: non si può utilizzare il comando Oggetti
Tecnica Esper: Meteo
Dopo aver superato la Costa Phon usa il Telecristallo di Balfonheim per andare a quello dei Monti Mosfora (nella Valle dell’Acqua Pura). Assicurati di avere qualche erba Ghysal e attiva il Santuario del Vento del Sud per liberare un getto di vapore che farà salire l’Erba galleggiante. Esci a nordovest e usa un erba Ghisal per poter cavalcare il chocobo nella zona Cornice Cenerina. Dirigiti nel punto contrassegnato sulla mappa con “!” e accedi alla zona (è possibile farlo solo se sei in groppa a un chocobo) Crinale celeste. Qui dirigiti a ovest e quando ti verrà richiesto scendi dal volatile. Esci da questa zona tramite l’uscita ovest per ritrovarti nella zona Valle dell’Acqua Pura. Colpisci la roccia pericolante per creare una nuova via d’accesso fra le due zone. Prima di tornare nel Crinale Celeste tocca il Santuario del Vento di Nordovest e quello del Vento dell’Ovest. Salva la partita e torna nella suddetta zona; accedi alla Cima Cerulea tramite la via appena creata con l’Erba galleggiante e preparati ad affrontare l’Esper. Al solito, comincia la battaglia con Dispel. Non potendo avvalerti del comando Oggetti per tutta la battaglia, cerca di risparmiare MP per poter usare le magie curative. L’Esper usa potenti magie elementali: puoi contrastarle con Shellga e distanziando fra loro i personaggi in modo che non possano essere colpiti più personaggi alla volta. Evita di usare Reflex, in quanto come già detto non sarà possibile utilizzare gli oggetti, lasciandoti in balìa dei potenti attacchi fisici dell’Esper. Procedi il tuo assalto con attacchi fisici opportunamente potenziati con Audacia per ottenere Exodus.
Gambit di Exodus
1) Tempo rimasto < 10 secondi + status inerzia –> Meteo
2) Nemico più vicino in vista –> Cometa
Cuchulainn l’Impuro
Costo in LP: 50
Zodiaco: Scorpione
Elemento: Veleno
Locazione: Canali di Garamsythe – Area smaltimento 1
Livello consigliato: 45+
Limitazione: Gli HP scendono gradualmente
Tecnica Esper: Morso venefico
Prima di poter combattere questo Esper, dovrai aver battuto i ricercati Alyadin e Mousse Bianca, e aver ottenuto la Chiave delle chiuse. Entra nei Canali di Garamsythe dalla Città bassa a Rabanastre e accedi al Controllo Centrale. Attiva le chiuse in questo modo:
– chiudi i canali 3 e 10 (se non sono già chiusi)
– arriva al Canale Ausiliario 3 e usa il Sistema di livellamento 1 per abbassare le chiuse
– torna al Controllo centrale, alza le chiuse 3 e 10 e abbassa la 4 e l’11
– entra nel Canale ausiliario 4 e usa il sistema di livellamento 1 nord
– vai al Controllo centrale, apri la chiusa 11 e chiudi la 3
– salva la partita e preparati ad una difficile battaglia
Al solito, comincia castando Dispel sull’Esper e concentrati, oltre a eliminare i Foobar che lo affiancano, nel tenere alti gli HP della squadra, dato che un campo di energia negativa li scalerà gradualmente (per potertene preoccupare di meno sfrutta l’incantesimo Bolla). Casta Hastega e parti alla carica con le magie non elementali più forti che possiedi più attacchi fisici potenziati dallo status Audacia. Attenzione a Mactans, che permetterà all’Esper di assorbire degli Hp dai personaggi. Quando i suoi HP sono bassi scatena una combo d’Apoteosi per dargli il colpo di grazia.
Gambit di Cuchulainn
1) Tempo rimasto < 10 secondi e HP=100% –> Morso venefico
2) Nemico di tipo Non-morto –> Attacca
3) Nemico, se i proprio HP=100% –> Mactans
4) Nemico più vicino in vista –> Attacca
5) Se con HP < 100% –> Energiga
Zalera il Mortifero
Costo in LP: 25
Zodiaco: Gemelli
Elemento: Morte
Locazione: Gallerie di Barheim – Terminal 7
Livello consigliato: 40+
Limitazione: Il tempo massimo per sconfiggere l’Esper è 5 minuti
Tecnica Esper: Morte divina
Per potere accedere alle Gallerie di Barheim dovrai aver aiutato la donna del villaggio nel Deserto est di Dalmasca a curare il suo paziente misterioso (fai riferimento alla Guida alle sotto missioni per maggiori informazioni). Una volta ottenuta la Chiave di Barheim, dirigiti alle omonime Gallerie e imbocca la Deviazione est-ovest dall’Incrocio Centrale. Da qui fatti strada fino al Raccordo Terminal 7, salva la partita e accedi al Terminal 7 per incontrare l’Esper. Zalera è immune a tutti gli elementi eccetto Sacro, quindi non tentare di utilizzare magie elementali come Thunder, Blizzard o Fire; inoltre, usare magie sarebbe dispendioso in termini di tempo, e non è il caso di perdere tempo in quanto la battaglia si concluderà automaticamente dopo 5 minuti: devi sconfiggere l’Esper entro questo limite di tempo per poterne entrare in possesso, o sarai costretto a ricominciare. Una buona tattica per vincere rapidamente sarebbe quella di utilizzare magie curative potenti e multi-obiettivo, come Energiga o il meno efficace Energira. Se intendi moltiplicare i danni, casta Reflex su tutti i tuoi personaggi e bersagliali con suddette magie. Attenzione all’attacco Spazzavita dell’Esper, in quanto può mettere istantaneamente KO un membro del tuo gruppo. Non perdere tempo e rianimalo subito con una Coda di Fenice, Reiz o Areiz. In caso finissi gli MP, procedi l’assalto con gli attacchi fisici per avere la meglio.
Gambit di Zalera
1) Nemico con HP < 30% –> Morte divina
2) Nemico, se i propri HP > 80% –> Spazzavita
3) Nemico più vicino in vista –> Shock
4) Sè con HP<100% –> Sancta