Final Fantasy XII – Guida agli Esper

Gli Esper in Final Fantasy XII sono in tutto 13, uno per ogni segno dello Zodiaco (il 13°, l’Ophiuchus o Serpentario, non appare nello Zodiaco occidentale ed è quindi meno conosciuto). Potrai ottenere alcuni di questi Esper semplicemente avanzando con la trama, ma per avere al tuo servizio gli Esper più forti dovrai portare a termine alcune quest secondarie.

Uso degli Esper

Gli Esper in FFXII vengono usati in maniera molto simile a FFXI. Per evocarli sarà infatti necessario utilizzare una certa quantità di Cariche Mystes in relazione alla potenza dell’Esper stesso e, una volta evocato, rimarranno a combattere solamente l’Invocatore e l’Esper. Quest’ultimo non sarà controllabile in nessuna maniera e rimarrà in battaglia per 90 secondi (sempre che i suoi HP non scendano a 0, cosa che provocherà il suo Commiato istantaneo), al termine del quale solitamente finirà per lanciare il suo attacco più potente. La sezione “Gambit di…” indica i gambit secondo cui l’Esper agisce quando viene evocato, e non possono essere alterati in nessun modo.


Belias lo Stregone

Costo in LP: 10
Zodiaco: Ariete
Elemento: Fuoco
Locazione: Tomba di Raithwall – Corridoio delle fiamme
Livello consigliato: 18+
Limitazione: Nessuna
Tecnica Esper: Fiamme infernali

Dopo aver trovato l’Esper nel Corridoio delle fiamme nella Tomba di Raithwall, preparati al combattimento, subito dopo una scena d’intermezzo. Comincia la battaglia con Dispel per annullare i probabili status alterati della creatura e tienti pronto a curare i tuoi personaggi dallo status Olio (che l’Esper tenterà di infliggerti regolarmente) con delle Carte Assorbenti. Se non facessi in tempo, fai attenzione all’attacco Firaja, con il quale l’Esper scatena tutta la potenza del suo elemento, il Fuoco: preparati a rianimare i caduti mentre porti avanti il tuo assalto con attacchi fisici e (nel caso ne fossi in possesso) la magia Idro. Quando Belias avrà pochi HP scatena una combo di apoteosi e incrocia le dita per poter ottenere delle Cariche Mystes extra. A questo punto dell’avventura è consigliabile affidare l’Esper a un personaggio che non usi per le magie, in quanto consuma un intera Carica Mystes per essere evocato. In caso però fossi in possesso di Apoteosi di livelli superiori al primo, sei libero di darlo a chi ti pare.


Gambit di Belias

1) Tempo rimasto < 10 secondi –> Fiamme Infernali
2) Nemico, se i propri HP <30% –> Fiamme Infernali
3) Nemico che assorbe Fuoco –> Attacca
4) Nemico debole a Fuoco –> Tormento Flare
5) Nemico più vicino in vista –> Tormento Flare


Shemhazai il Traditore

Costo in LP: 50
Zodiaco: Sagittario
Elemento : Nessuno
Locazione: Grande Cristallo, Porta del Vento
Livello consigliato: 44+
Limitazione: Nessuna
Tecnica Esper: Esalanima

Inizia la battaglia con Dispel per annullare tutti i suoi status positivi, a partire dal nocivo Haste. Evita di usare le magie dal momento che il tuo avversario può cambiare affinità elementale a suo piacimento e colpiscilo con armi prive di abbinamento elementale. Fai attenzione quando ti lancerà lo status negativo Mutismo (sii veloce ad curarlo per tornare ad occuparti dei membri della tua squadra) e al suo attacco Shock che può togliere più di 2.500 HP in un sol colpo. Tieni sempre attivi Haste sulla squadra ed Esca sul membro più forte in difesa della tua squadra, quando Shemhazai sarà in status agonia attaccalo con una serie di Apoteosi per sconfiggerlo e farlo diventare tuo.


Gambit di Shemazai

1) Tempo rimasto < 10 secondi –> Esalanima
2) Nemico, se i propri HP < 30% –> Esalanima
3) Nemico più vicino in visto –> Aspiraforze


Famfrit il Nembo

Costo in LP: 90
Zodiaco : Acquario
Elemento: Acqua
Locazione: Sommità del faro – Limen solare
Livello consigliato: 46+
Limitazione: è assistito dal suo evocatore
Tecnica Esper: Tsunami

Potrai combattere questo Esper in una battaglia boss sulla Sommità del Faro (battaglia obbligatoria), nella quale sarà affiancato dal suo evocatore, che continuerà a castare su di lui status benefici come Shell o Protect. Sfrutta questa situazione: riservati un personaggio che continui a usare Dispel sull’Esper, così che il suo compare continui a usare suddette magie senza attaccarti. Gli altri due personaggi dovranno usare Olio e Firaga sull’Esper per sfinirlo. Fai comunque attenzione all’attacco Cannone Magico S85 e alla tecnica dell’Esper Idroja, di elemento Acqua. Una volta sconfitto l’Esper, concludi la battaglia mettendo fuori gioco il suo evocatore per acquisirlo.


Gambit di Famfrit

1) Tempo rimasto < 10 secondi –> Tsunami
2) Nemico, se i proprio HP < 30% –> Tsunami
3) Nemico che assorbe Acqua –> Attacca
4) Nemico debole ad Acqua –> Schianto Blu
5) Nemico più vicino in vista –> Schianto Blu

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento