Final Fantasy XII – Apoteosi
Quando due o più personaggi della nostra squadra possono contare su almeno un’abilità di Apoteosi sarà possibile concatenarle per realizzare devastanti combinazioni di Apoteosi in successione che infliggeranno pesantissimi danni ai nemici bersaglio della nostra ira. Non dimenticare però che gli MP (anzi, le “cariche mystes”) per realizzarle non sono infiniti, ed anzi verranno consumati in men che non si dica se compirai combo medio-lunghe. la cosa positiva è però l’ingente quantità di danni che andrai a provocare.
Ecco come funziona una combo di Apoteosi.
Scegli l’abilità desiderata, tra quelle che il personaggio ha imparato, dal sottomenù di battaglia “Mystes”: partirà l’animazione che vede scatenare tutta la potenza dell’Apoteosi scelta. Durante il breve intermezzo, noterai che sono comparsi un timer ed i nomi degli altri personaggi che possono eventualmente scagliare le loro Apoteosi: se premi il pulsante relativo (Triangolo, Quadrato o X) entro il tempo limite, essi la eseguiranno appena finirà l’animazione corrente, e durante la loro Apoteosi, potrai eventualmente ripetere il processo finché avrai cariche Mystes a sufficienza. Se nessuna delle abilità dell’elenco risulta selezionabile (ciò accade se il personaggio che detiene l’abilità non ha una adeguata copertura di Cariche Mystes residue) puoi premere R2 per “mischiare” nuovamente l’elenco.
Oltre alle abilità restanti agli altri tuoi personaggi, può comparire, se la fortuna ti assiste, un comando “Bonus Mystes”: sceglilo senza indugio! Esso ricarica le cariche Mystes che hai consumato per le Apoteosi, permettendoti di continuare con la tua Combo! Così facendo puoi superare il limite matematico di 9 Apoteosi concatenate (che sarebbe il risultato di 3 Apoteosi di livello 1, che consumano solo una delle 3 cariche Mystes, moltiplicato per i 3 personaggi del party attivo).
III. Fusioni
Se effettui un certo numero di Apoteosi in combo, potresti riuscire a concludere il tutto con una nuova mossa, dalla potenza variabile, che andrà a colpire l’intero party nemico, a differenza di quello che succede per le singole Apoteosi. Ci sono otto possibili Fusioni, e sono eseguibili se durante la catena di Apoteosi riesci ad eseguire un’Apoteosi di un certo livello per un certo numero di volte, secondo varie possibili combinazioni. Inutile dire che la funzionalità “Bonus Mystes” è indispensabile per poter eseguire le Fusioni più potenti, visto che altrimenti potresti sfruttare un totale di sole 9 cariche Mystes.
Apoteosi richieste nella Combo | ||||
Nome Fusione | Potenza | Lv 1 | Lv 2 | Lv 3 |
Inferno di Fiamme | 90 | 3 | – | – |
Cataclisma | 110 | 7 | – | – |
Inondazione | 130 | 2 | 3 | – |
Estasi Eolica | 155 | – | 5 | – |
Bianco Eterno | 175 | – | – | 5 |
Siderazione | 205 | 2 | 2 | 2 |
Luminescenza | 215 | 3 | 3 | 3 |
Buco Nero | 253 | 4 | 4 | 4 |
Così come le Apoteosi, le Fusioni consistono in fin dei conti in attacchi di tipo fisico, estremamente potenti.
Il Danno totale che esse causano è il risultato della semplice equazione che segue:
Danno inflitto: | (Valore di Potenza della Fusione) x (il livello del nemico) |
Quindi saranno tanto più efficaci quanto più è alto il livello del bersaglio.