Final Fantasy XII – Apoteosi
I. Descrizione
II. Combo
III. Fusioni
Si tratta di mosse peculiari di ciascun personaggio che, una volta acquistate al costo fisso di 50 LP, permettono ad uno dei nostri protagonisti di usufruire durante gli scontri di una nuova abilità dalla devastante potenza e dalla spettacolare animazione, che infligge danni di tipo fisico. Non è necessario acquistare alcunché nei negozi: l’Apoteosi si sblocca semplicemente acquisendo la Licenza ad essa relativa.Il rovescio della medaglia è che le caselle di Apoteosi si trovano per la maggior parte in zone periferiche della Scacchiera: per raggiungerle è quindi prima necessario crearsi un lungo percorso spendendo non pochi LP. Inoltre, le caselle di Apoteosi sono disponibili solo per un personaggio, fino a tre ciascuno. Ciò significa che esse scompariranno dalla Scacchiera appena un membro del party la attiva per se stesso, e che uno stesso membro del party non può attivarne per se stesso più di tre.
La prima volta che si attiva un’Apoteosi per un personaggio, si rende per lui disponibile un nuovo comando del menù di battaglia: “Mystes”. I tuoi guerrieri sono stati Iniziati ai “misteri”: acquisendo una Licenza Apoteosi, il personaggio diventa in grado di utilizzare una o più “cariche Mystes” per sferrare l’attacco Apoteosi desiderato.
Le “cariche Mystes” sono rappresentate da dischi gialli accanto al valore MP del personaggio nel menù principale, e da segmenti orizzontali sotto il valore MP nel menù di battaglia; esse lampeggiano quando sono piene, per ricordare al giocatore la possibilità dell’uso delle Apoteosi. Allo sbloccare di una nuova Apoteosi sulla Scacchiera, verrà consegnata al membro del party coinvolto una nuova “carica”, che raddoppia (al lv2) o triplica (lv 3) l’ammontare attuale degli MP. Logicamente non è possibile averne più di tre, una per ogni livello di Apoteosi.
Le Apoteosi possono essere di tre diversi livelli. La prima sbloccata per un personaggio sarà di livello 1, la seconda di livello 2 e la terza di livello 3.
Quando vengono usate in battaglia, quelle di livello 1 consumano una carica Mystes, quelle di livello 2 due, quelle di livello 3 tre. Questo significa che la loro potenza costa una quantità enorme di MP, che varia dal 100% ad 1/3 a seconda del numero di cariche Mystes disponibili per il personaggio utilizzatore e dell’incantesimo Apoteosi utilizzato.
Utilizzare sconsideratamente le Apoteosi, quindi, potrebbe non rivelarsi una mossa saggia: se il nemico dovesse sopravvivere, o se ci troviamo in un dungeon di cui è ancora lontana l’uscita, ci troveremmo a continuare la battaglia avendo letteralmente prosciugato la nostra riserva di MP.
PG | Livello Mystes | Apoteosi | Potenza |
Vaan | 1 | Spirale Rossa | 90 |
2 | Abisso Profondo | 140 | |
3 | Collisione Cremisi | 230 | |
Penelo | 1 | Autokratos | 90 |
2 | Vanescentia | 140 | |
3 | Prodigio Cosmico | 230 | |
Balthier | 1 | Saccheggio | 90 |
2 | Flutto Fatale | 140 | |
3 | Isurrezione Astrale | 230 | |
Fran | 1 | Rivolta impetuosa | 90 |
2 | Giostra Marziale | 140 | |
3 | Esizio Glaciale | 230 | |
Basch | 1 | Impulso Tetro | 90 |
2 | Epilogo Inesorabile | 140 | |
3 | Giustiziere Radiante | 230 | |
Ashe | 1 | Mannaia dell’Orsa | 90 |
2 | Esplosione Fulgida | 140 | |
3 | Battifulmine | 230 |
Danno inflitto: | (Numero casuale compreso tra 1 e il valore potenza dell’Apoteosi) x (numero casuale compreso tra 1 e il valore forza del personaggio) |