Final Fantasy XI – Guida all’hate
Si può considerare l’hate come un programma di intelligenza artificiale creata dai programmatori, che porta il mob (quasi sempre in inferiorità numerica) a attaccare chi per lui è considerato la minaccia maggiore.
Anche se con proporzioni diverse, ogni azione produce hate . Generalmente i job incaricati di accumulare maggiore hate sono i job adibiti alla difesa, tra cui spiccano il Paladin per la sua altissima difesa, il Ninja per la sua abilità nello schivare i colpi e il Warrior per la sua buona difesa e per abilità come Provoke. I pg che in un party hanno lo scopo di difendere e di attirare l’attacco dei mob tramite produzione di hate sono generalmente chiamati “Tanker”.
Il metodo migilore per creare una quantità molto alta di hate è usare l’abilità del War, acquisibile a lv 7 e riutilizzabile ogni 30 secondi, “Provoke”.
Questo permette a chi usa questa abilità di incentrare immediatamente gli attacchi nemici su di se.
Per creare ancora più hate e tenere constantemente il tank si può far partire una WS subito dopo il provoke. Questo creera una quantità di hate enorme.
Il saper gestire bene questa utilissima Job Ability potrà essere la chiave di una buona riuscita del party. In caso contrario gli altri membri del pt potrebbero infastidirsi non poco. Perdere il controllo dell’hate può essere davvero pericoloso.
Può succedere spesso che il whm non mantenga un livello constante e moderato di cure.
Infatti se (per esempio) un whm di livello 50, cura in una sola volta usando “Cure IV”, (altamente sopra il necessario su quei livelli) creerà un hate enorme, e il mob passerà subito ad attacare lui, creando non pochi problemi a tutto il party.
Nel gioco sono presenti alcuni equip indirizzati a aumentare o diminuire l’hate , ovviamente a seconda dei job e dell’utilità: un equip per whm non aumenterà mai l’hate.