Final Fantasy X – Soluzione
44. Chiostro del Duomo di Yevon
Prima di spiegarti la soluzione del chiostro, è meglio avvisarti del fatto che, in questo momento, non è possibile prendere l’ oggetto bonus che ti permette di acquisire Anima (per maggiori informazioni: Guida ai templi di Yevon – Eone del tempio di Baaj: Anima), ma potrai prenderlo appena userai l’ aeronave.
Sali sul quadrato verde, in questo modo vedrai comparire sul pavimento sei cerchi luminosi. Se guardi la parete a nord noterai un riquadro con dei simboli colorati: la tua missione è quella di far comparire tutti i simboli della parete a nord. Ci riuscirai semplicemente toccando i cerchi luminosi sul pavimento. Fatto ciò noterai aprirsi una porta a nord e vedrai anche comparire degli altari: inizia con lo spingere l’altare a nord-ovest, attraversa poi la porta aperta poco fa e ti troverai in una grande stanza. Se ti dirigi a nord della stanza vedrai una parete con dei simboli colorati, simile a quella della piccola stanza precedente.
La tua missione è uguale a quella precedente, con la differenza che la stanza è più grande e i simboli sono più numerosi. Finito il lavoro vedrai illuminarsi uno dei sei simboli al centro della stanza grande, torna nella camera piccola e questa volta spingi l’altare a Sud-Ovest, quindi ritorna nella stanza grande e vedrai che nella parete a nord i simboli sono cambiati. Dovrai attivare sul pavimento i simboli che ci sono sulla parete nord, proprio come hai fatto prima.
Il procedimento è il medesimo gli altri altari altari (quello nord-est e quello a sud-est che troverai sempre nella stanza piccola). Terminato il lavoro puoi notare che al centro della stanza grande i quattro simboli sono illuminati, pertando ne mancano due. Prendi la sfera di Kilika situata sulla sinistra della parete a nord nella stanza grande e inseriscila nell’altare ad ovest (situato nella stanza piccola), infine raccogli la sfera di Besaid che si trova sulla destra della parete a nord nella stanza grande e mettila nell’altare ad est (situato nella stanza piccola). Una volta fatto questo tutti i simboli situati al centro della stanza grande saranno illuminati. Recati nella camera grande e attendi la comparsa del boss Custode del Limbo. Sconfitto il Custode del Limbo salva la partita e dirigiti nel naos, guarda la sequenza animata e preparati per una battaglia davvero estenuante contro Yunalesca.
45. Sin
Terminato lo scontro con Yunalesca avrai il completo controllo dell’ aeronave. Sono tante le missioni secondarie da fare in questo momento, ma potrai benissimo consultarle nella sezione minigiochi. Adesso devi occuparti di Sin (e di tutte le parti del suo corpo): seleziona Sin dalla lista delle locazioni e preparati allo scontro.
46. Mare delle pene
Dopo aver battuto Sin salva la partita. Ti troverai ora in una zona dove la mappa non è ancora disponibile, quindi sarai tu a doverla scoprire tutta. Da questo momento in poi ci saranno dei mostri davvero molto forti come, ad esempio King Behemoth e Molboro il Grande. Troverai però diversi scrigni contenenti: 1 Elisir, 1 pass.sfera lv3, 1 Vera Diadema, 1 Lancia Prodigus e 1 Qualitosfera. Giunto a questo punto preparati per lo scontro contro Seymour Omega.
Salva la posizione alla salvosfera e noterai un sigillo sulla parete destra.Per poter superare questa nuova zona dovrai sconfiggere dieci mostri, se invece vuoi una passosfera lv.4 dovrai abbatterne ben 35. Dirigiti verso nord-ovest fino a quando la strada non svolta verso nord, qui noterai un simbolo a terra, se ti piazzi sul simbolo verrai trasportato verso la Master IV di Wakka. Se vuoi anche l’Armilla zone basta che tu faccia qualche metro più a nord e prosegui verso ovest. Adesso continua sempre a nord, poi ad ovest e troverai un Megaelisir, ma dovrai toccare il simbolo sul muro per accedere al passaggio. Poco più a nord ti attende uno scrigno contenente 20000 guil. Una piattaforma li vicino ti trasporterà verso una Accapisfera e una Difesfera fis, proseguendo vedrai una piccola nicchia sulla parete sud, se scendi la rampa otterrai una Save the queen. Dirigiti verso nord arrampicandoti sulla parete e prosegui fino a raggiungere la salvosfera. Questa è la tua ultima occasione per andare sull’ aeronave dato che dopo questa zona giungerai direttamente agli scontri finali.
47. Torre dei morti
Continua verso nord, quando entrerai nella torre noterai che la zona inizia a mutare di continuo. Qui hai il compito di raccogliere 10 oggetti: dal suolo usciranno delle punte e dei cristalli, se tocchi un cristallo avrai un oggetto, se invece tocchi una punta incontrerai un mostro. Quando avrai terminato dai un occhiata ai nuovi oggetti e alle nuove armi, poi prosegui verso lo scontro finale.
48. Eone di Braska-Yu Yevon
Affronta l‘Eone di Braska e Yu Pagode.
Finito il combattimento con Jecht è la volta di Yu Yevon che si impossesserà dei tuoi Eoni. Quando li avrai sconfitti tutti, toccherà a Yu Yevon: durante questa fase del gioco tutti i personaggi avranno attivato il Risveglio quindi non preoccuparti del Game Over.
Sconfitto Yu Yevon assisti al meraviglioso filmato di chiusura.
Complimenti, hai finito Final Fantasy X!