Final Fantasy X – Soluzione
35. Bosco di Macalania
Sconfitto il maestro Guado ti ritroverai fuori da Bevelle, vicino a te c’è una salvosfera dove recuperare forze e salvare la partita. Fatto ciò vai alla ricerca di Yuna, assisti ad un FMV e, dopo la scena, riprendi il pellegrinaggio verso la Piana della Bonaccia.
36. La Piana della Bonaccia
Dopo la scena FMV procedi lungo il sentiero, affrontando i diversi mostri fin quando non arrivi dal mercante per rifornirti, quindi prosegui lungo la pianura. Adesso puoi scegliere se tralasciare per un po’ la trama e fare altro: puoi recuperare qualche Jechtsfera in modo tale che Auron riesca ad acquisire nuove Turbotecniche. Troverai una Jechtsfera nel Bosco di Macalania-Sud mentre un’ altra sarà vicino alla seconda torre parafulmini (da Nord) nella Piana dei Lampi, vicino alla Casa del Viante di Rin invece troverai uno scrigno con all’interno 4000 Guil. Dopo aver raccolto i vari oggetti ritorna al centro della Piana della Bonaccia e recati all’accampamento dove c’è Zuke, un ex invocatore che adesso è diventato un sacerdote del tempio di Bevelle. Assisti ad un FMV finito il quale prosegui verso la zona Sud-Ovest della Piana vicino al Tempio di Remiem (all’ interno del tempio puoi ricevere uno degli Eoni segreti, Guida relativa ai templi di Yevon – Eone del Tempio di Temiem: Le Sorelle Magus).
Salva e preparati ad affrontare l’invocatrice Belgemine che invocherà Shiva di Hp: 15000; alla fine del combattimento ti consegnerà lo Spirito di Eone, importante per migliorare i tuoi Eoni. In caso di vittoria avrai come ricompensa 30 Energosfere mentre, in caso di sconfitta, otterrai 30 Velocisfere. Continuando l’esplorazione della Piana troverai a Nord – Ovest un Dizionario Albhed ma anche un’allenatrice di Chocobo, parlale se desideri partecipare ad un mini gioco molto divertente che ti farà ottenere come ricompensa diversi oggetti. Prosegui quindi verso Zanarkand ma, prima di uscire dalla piana, recati verso il punto verde segnalato nella mappa, raggiungerai così il piccolo laboratorio zoologico (Guida alla Zoolab): parla con un uomo che ti chiederà di aiutarlo a recuperare i nove animali scappati dallo zoo. Se deciderai di aiutarlo al termine della cattura riceverai uno scrigno contenente l’arma dei Sette Astri per Yuna (fai attenzione perché potrai catturare i mostri usando solo armi con l’ abilità cattura), controlla anche la collina dietro il negozio poiché c’è uno scrigno con una Passosfera Lv2. Una volta completata questa impresa esci dalla Piana della Bonaccia, salva la posizione e attraversa il ponte per incontrare due Guado. Segui la scena FMV e preparati alla battaglia contro il boss Defensor.
37. Il crepaccio
Ucciso il Defensor, prima di dirigerti verso le rovine di Zanarkand, scendi verso il crepaccio dal quale è arrivato il boss, arriverai così alla grotta dell’ intercessore rapito. Prima di entrare percorri il sentiero dalla parte opposta della grotta per recuperare la spada ossidata. Fatto ciò salva ed entra pure nella grotta: segui il sentiero abbattendo i diversi mostri e facendo attenzione al vaso che ti può scagliare contro un potentissimo attacco. Giunto alla salvosfera salva nuovamente la partita e preparati a combattere con l’ ex invocatrice di Lulu diventata malvagia.
38. Grotta dell’ intercessore rapito
Guida ai Templi di Yevon – Eone segreto della Grotta dell’intercessore rapito: Yojimbo
39. Monte Gagazet
Uscito dalla grotta dirigiti verso il Monte Gagazet e affronta i due Ronso, finita la battaglia segui un FMV. Continua ad avanzare lungo i sentieri facendo attenzione ai diversi mostri, poco più avanti puoi trovare una delle sfere di Braska in un sentiero che si conclude con un vicolo cieco, prosegui il cammino fino a raggiungere la Salvosfera, quindi salva in occasione del prossimo duello contro Seymour Beta e Mekalunio.
. Un sogno o un incubo?
Una volta sconfitto Seymour prosegui fino ad assistere ad un FMV,dopo aver visto la scena continua ad avanzare fino all’entrata di una grotta.
41. La grotta del Gagazet
Entra nella grotta, salva e prosegui lungo la strada scontrandoti con i diversi avversari. Poco più avanti troverai un passaggio colmo d’ acqua: puoi procedere a nuoto utilizzando solo tre personaggi. Per i combattimenti con i mostri ti converrà non utilizzare armi con l’ abilità acqua-attacco, poiché ricaricherai i nemici. Avanzando ti troverai ad affrontare una semplice prova: devi riuscire a colpire con il pallone di Wakka una sfera bianca posta al centro di alcune pareti rotanti, fatto ciò recupera dallo scrigno la Passosfera Lv1, esci dall’acqua e segui la strada indicata dalla mappa. Salva la posizione e preparati ad affrontare un’altra prova: questa volta devi nuotare verso tre sfere colorate, i colori corrispondono ai tuoi personaggi (blu per Tidus, verde per Rikku e rosso per Wakka). Superata questa prova apri lo scrigno e recupera una Fatosfera, prosegui lungo i sentieri della grotta osservando la mappa e salva, sali lungo il passaggio appena attivato affronta un nuovo nemico molto potente: il Custode Celeste.
42. Zanarkand
Sconfitto il Custode Celeste arriverai a Zanarkand, segui il FMV, poi continua il cammino lungo le strade di Zanarkand affrontando i diversi mostri. Apri gli scrigni che vedi per recuperare gli oggetti e dirigiti poi verso il duomo di Yevon. Qui salva ed entra nell’edificio, abbatti i vari mostri e in seguito entra nel chiostro della prova.
43. Duomo di Yevon
Una volta entrato nel duomo di Yevon non dovresti avere molti problemi per trovare la via dato che è una sola. Prendi tutti gli oggetti che si trovano su questa strada (se sali sul tetto c’è un forziere con 10000 guil); dopo la sequenza animata dai un’ occhiata verso Est per trovare un’ empatosfera, segui sempre il sentiero e raccoglierai una passosfera Lv 3. Fatto questo, prima di proseguire attraverso la porta che ti porterà al chiostro, prendi la fortunosfera e salva la partita.