Final Fantasy X – Soluzione
21. Tempio di Djose
Guida dei templi di Yevon – Eone del Tempio di Djose: Ixion
22. Fluvilunio
Dirigiti sempre verso Nord, appena arrivi nella nuova zona apri lo scrigno con 2 code di Fenice (ti consiglio di parlare con tutti in questa stazione shoopuf dato che molte persone vendono oggetti). Sali le scale e procedi verso la tenda, dietro Lulu troverai uno scrigno con 5000 guil. Torna nella zona dove era visibile quell’enorme shoopuf, parla con quell’ essere blu, sali e tieniti pronto per affrontare un boss: RicevitoreAlbhed. Una volta eliminato scendi dallo shoopuf, salva la posizione, prosegui verso la sinistra dello schermo, recupera il Dizionario albhed n.12 e dirigiti sempre verso Ovest. Apri il forziere contenente un etere, prosegui ancora e un altro personaggio si unirà a te: una battaglia dimostrativa farà notare le capacità di Rikku. Durante il percorso troverai uno scrigno contenente 4 antidoti e un altro contenente una megapozione, entra a Guadosalam.
23. Guadosalam
A seguito del discorso tra Yuna e Tromell, Rikku ti spiegherà la funzione del comando “modifica”. Dato che la via per la Piana dei Lampi è momentaneamente bloccata approfittane per esaminare la città, non dimenticarti dei forzieri. A Guadosalam troverai un forziere con un elisir e un altro con una megapozione, poi nella casa a ovest troverete un forziere con 3000 guil e il Dizionario Albhed n.13.Fatto tutto ciò dirigiti a Nord ed entra nella casa con la porta rossa, la casa di Seymour: al secondo piano c’è uno scrigno con 2 Granpozioni. Quando compare Tromell parla con tutti, alla fine del discorso esci dalla casa e recati a Sud per prendere la via per l’ Oltremondo. Sulla strada troverai uno scrigno contenente 8 razzi fulminanti. Una volta arrivato parla prima con Wakka e poi con Yuna per uscire dall’ Oltremondo; adesso dirigiti verso Ovest e parla con Shelinda per andare alla Piana dei lampi.
24. Piana dei Lampi
In questa zona sono molto frequenti i fulmini. Per evitarli basta premere X quando appare la schermata bianca e dovrai essere molto veloce in quanto hai circa mezzo secondo di tempo per evitarli. E’ una zona piena di mostri di elemento tuono quindi ti consiglio di non usare armi con abilità Tuonoattacco ma quelle con Acquattacco. Nei pressi della salvosfera troverai 2 Code di fenice, mentre se cammini sulla sinistra puoi prendere 2 Granpozioni e 5000 guil. Di fronte all’ ultimo forziere c’è una lapide con un immagine di Kyactus: premi Quadrato vicino alla lapide. Fa questo momento i Kyaktus gireranno liberamente per la Piana: come attacco usano 1000 aghi capace di togliere 1000 HP, inoltre sono particolarmente difficili da attaccare. Continua verso Nord e spostati ad est fino ad incontrare un nuovo forziere con dentro un Idrobomber e vicino un’ altra lapide di Kyactus: attivala per far affrontare due Kyaktus contemporaneamente. Prosegui ancora fino alla Casa del Viante; quando parlerai con Rikku farà la sua comparsa Rin, parlagli rispondendo che prosegue bene e avrai il Dizionario Albhed n.14, se vuoi uscire parla poi con Rikku.
Uscito dalla Casa del Viante dopo pochi passi gira a destra e troverai uno Scudo Raijin, continua sempre verso Nord e dirigiti a Sud-Est per recuperare una Extrapozione, prosegui sempre dritto trovando 2 forzieri: uno contenente 2000 guil e l’altro una Panacea.
25. Bosco di Macalania
Sosta alla salvosfera, continua poi verso Nord fino ad incontrare un personaggio al quanto bizzarro che ti spiegherà il sotto-gioco delle farfalle, prosegui il cammino e prendi la Panacea dal forziere.Dopo l’ incontro con O’aka esamina il sottobosco per raccogliere il Dizionario Albhed n.15, ad un certo punto dovrai continuare a nord-est ma ricordati di salvare prima di continuare, dato che ti aspetta una battaglia con un nuovo Boss: Sferogestore. Battilo e raccogli una Jechtsfera che farà imparare ad Auron la turbotecnica Quasar; adesso puoi continuare dal punto in cui hai preso il Dizionario Albhed n.15, per procedere verso Macalania.
26. Lago di Macalania
A seguito della conversazione con Rin, di al giovane vicino al chocobo che in futuro diventerà un buon allevatore di chocobo: in questo modo otterrai più avanti un oggetto. Alla sinistra di O’aka c’è il Dizionario Albhed n°16, usa la Casa del Viante per riposarti e continua verso nord-ovest: preparati a combattere contro il boss Cannoniere Albhed.
Sconfitto il cannoniere dirigiti verso il tempio di Macalania. Sulla strada verso il tempio puoi trovare subito sulla destra una Passosfera Liv 1 e in fondo una Passosfera Liv 2, appena entri parla all’ Albhed che ti donerà 400 guil. All’ interno del tempio parla con Tromell che ti consegnerà una Targa Shell mentre gli scrigni contengono 5000 guil e 2 Extrapozioni. Entra nella stanza a destra per vedere il video lasciato da Lord Jyscal e prendi le 2 Pozioni dalla persona della stanza e le 2 Panacee dallo scrigno; nella camera opposta invece fatti dare un Etere e un Elisir dalle persone e raccogli le 2 Code di fenice nel forziere. Ora addentrati nel tempio, battiti col Maestro Seymour e il suo Eone Anima.
Terminato il combattimento torna indietro e supera il chiostro della prova:
Guida ai Templi di Yevon – Eone di Macalania: Shiva
Dopo che sarai uscito dal chiostro il tuo scopo è quello di tornare indietro scappando dai soldati Guado che ti rincorrono. Quando arriverai al Lago di Macalania dovrai affrontare un altro boss: Wendigo.Una volta eliminato ti troverai sotto il tempio di Macalania.
27. Fuori dal Tempio
Prendi una Passosfera Liv 2 nel forziere dietro Kimahri, mentre a sinistra di Auron c’è uno scrigno contenente un Avenger, parla con Auron per proseguire con la storia.