Final Fantasy X – Soluzione
15. Luka
Terminata la sequenza FMV vai con i tuoi compagni a salutare il maestro Mika, seguendo le indicazioni della mappa: qui incontrerai Seymour Guado, un maestro di Yevon. Assisti alla FMV e preparati a giocare a blitzball!
16. Salvataggio di Yuna
Dirigiti alla banchina numero 4 facendo il giro verso ovest, dato che la via più breve è bloccata. Da questo momento incontrerai molte macchine albhed, quindi ti consiglio di usare delle armi con l’abilità del Tuono, visto che le macchine sono particolarmente deboli a questo elemento. Arrivato alla banchina numero 4 incontrerai dei robot da sconfiggere; una volta eliminati, salva la partita, sali sulla nave degli albhed e preparati a combattere contro il boss Lanciatore Albhed.
17. Partita di Blitzball
Battuto il boss adesso toccherà agli Aurochs scendere in campo, per ripetere le regole del gioco parla con Datt, mentre se vuoi incominciare devi parlare con Wakka. Indipendentemente dalla vittoria o sconfitta in questa partita, la storia non subirà variazioni; se sulla nave winno sei riuscito a prendere Tiro Jecht ti consiglio vivamente di usarlo: è un tiro capace di mettere due giocatori fuori combattimento. In questo modo quando tirerai non verrai disturbato dai due avversari; usalo perchè sotto porta sono goal assicurati. Finita la partita Wakka e Tidus se la vedranno con una decina di mostri: Capitan Sahagin. Fatti fuori tutti, assisterai alla potenza di Auron mentre mette fuori combattimento un mostro con un solo colpo; dopo ti troverai a combattere con Auron contro Garuda. Finita questa battaglia vedrai intervenire l’eone di Seymour: Anima. Da questo momento Auron farà parte della tua squadra: il suo punto di forza sono le armi che hanno come abilità Perforazione, capaci di superare le corazze dei mostri. Fatto ciò prosegui verso la Via Mihen.
18. Via Mihen – Via Micorocciosa – Via Djose
Quando riprenderai il gioco potrai trovare alla tua destra una cassa contenente una gran pozione. Supera la salvosfera e parla alle prime due persone che incontri perché ti daranno uno Stinger e due Antidoti. Proseguendo potrai notare un vecchio di nome Maechen vicino ad una statua che ti racconta un pò di aneddoti su Spira; finito di parlare con Maechen controlla dietro alla statua per trovare la Spada Gelum. Continua dritto per incontrare 3 cavalieri chocobo e subito dopo una donna di nome Belgemine che sfida Yuna ad un duello di Eoni: se vincerai la sfida riceverai come premio una Vera Echo altrimenti riceverai una Vera da Viante. Nella seconda parte della Via Mihen potrai recuperare subito a destra una Vera Vesta ed a sinistra una Panacea. Verso la fine della schermata noterai un pallone abbandonato: per ora ignoralo e parla al bambino lì vicino, a questo punto calcia il pallone per ottenere 3 Aghi Dorati, poi parla all’uomo con la maglia blu e i pantaloni bianchi per ottenere una Vera Vesta. Nella terza schermata le persone che incontrerai nella via ti doneranno gentilmente degli oggetti rispettivamente in questo ordine: Passosfera Lv1, 4 Antidoti, 600 guil e una Granpozione; mentre puoi trovare a destra della strada 2000 guil, dietro il carro della milizia un Etere per poi incontrare Luzzu e Gatta. Verso la fine della schermata ti imbatterai in Shelinda e subito dopo potrai andare a raccogliere dalla cassa “3 unità di Collirio”; dopo questa schermata ti troverai nella Casa del Viante di Rin dove potrai ottenere una Passosfera Liv1 da un cliente; ora preparati a scontrarti con il boss ma prima di farlo Rin ti dara il Dizionario Albhed 8 e 2 Megapozioni.
Sconfitto il boss ti ritroverai in una schermata dove ci sono delle Gabbie; prima di parlare alla guardia puoi ottenere 2 Granpozioni dalla cassa e donare dei guil per degli oggetti alla persona vicino alla guardia: per 100 guil otterrai un Ricerkatore, per 1000 guil una Lancia Gelum e per 10000 guil una Vera Sideris. Se ancora non lo hai ti consiglio di affittare un chocobo per dirigerti nella Via Mihen vecchia dove, grazie al pennuto, potrai recuperare un Principio, un Ricerkatore, una Fatosfera (posizionandoti sulle solite piume), e il Simbolo di Saturno; fatto tutto questo parla alla guardia che farà partire un filmato, alla fine della sequenza ti troverai nella Via Micorocciosa.
19. Via Micorocciosa
All’inizio della via troverai due persone che ti daranno una Panacea e un Anello Energos, inoltre, proseguendo fino in fondo alla via, scoprirai un Etere, una Granpozione e 2 Code Fenici. Prosegui verso sinistra, se ne hai bisogno prima di uscire dalla schermata ci sarà O’aka ad aspettarti. Ora segui il sentiero e parla con la persona vicino alla salvosfera per una Granpozione, sali sulla piattaforma e apri le 3 casse contenenti una Panacea, una Granpozione e 1000 guil, parla con un uomo sotto la colonna di pietra e ti donerà 10 pozioni. Se incontri Shelinda approfittane per farti curare e poi prosegui.Vicino al cavaliere chocobo Elma raggiungi la nuova piattaforma, parla con un uomo lì vicino che ti darà un Extrapozione; continua dritto e poi gira a sinistra per trovare un’altra piattaforma che ti farà raggiungere una cassa contenente una Mitena Vaccinum e al Dizionario Albhed 10. Raggiungi l’ultima piattaforma, prima parla all’uomo vicino per ricevere 400 guil, avvicinati all’ ascensore e parla all’uomo per ricevere una Megapozione e assisti al filmato fra Luzzu e Gatta. Dopodiché sali, raggiungi un accampamento dove incontrerai Gatta: in base alle scelte che farai parlando con lui si potrà decidere la morte di uno dei due. Nei pressi della salvosfera ci sarà O’aka che venderà equipaggiamenti molto utili. Entra adesso nell’accampamento e assisti al filmato dopodiché cerca due scrigni contenenti una Armilla Sophos e una Megapozione, parla poi con il soldato e preparati ad una battaglia molto dura contro il boss.
Quando avrai vinto la battaglia ne seguirà un’altra sempre con Scaglia Ghy, ma questa volta con Yuna, Auron e Seymour; lo scontro sarà decisamente più facile dato che il boss è indebolito rispetto a prima.
Concluso lo scontro ti troverai da solo con Tidus e devi cercare o Gatta o Luzzu (in base alle scelte fatte prima con Gatta), dopodiché assisti ad un filmato finito il quale devi recarti al tempio di Djose (non dimenticarti di cercare la cassa con una Granpozione e fare visita a Shelinda se sei ferito o ad O’aka se hai bisogno di oggetti).
20. Via Djose
Inizia la via parlando al miliziano 2 volte: ti regalerà una Spada Poliedro, prosegui e parla con la prossima persona che ti darà una Vera Medusa, in seguito altre persone ti consegneranno in ordine una Megapozione, una Granpozione e un Etere. Verso metà strada troverai vicino ad una colonna di pietra il Dizionario Albhed 11, percorrendo la via sulla sinistra puoi entrare in possesso di 2 Code di Fenice e un Anello Elios, prosegui dritto e arriverai ad una diramazione: ignora la strada per Fluvilinio e dirigiti verso il tempio di Djose.