Final Fantasy X – Soluzione
1. LA STORIA HA INIZIO
Dopo la prima sequenza di filmati ti troverai davanti alla casa di Tidus.Raggiungi la fine della strada e decidi se parlare prima con i bambini o con le ragazze (la scelta non influisce sul proseguimento del gioco) che ti chiederanno di mettere una firma sul loro pallone da blitz. A questo punto potrai scegliere il nome del personaggio principale della storia (in questa guida lo chiameremo Tidus); quando avrai finito di interloquire con i fan assisti alla sequenza FMV. Successivamente attraversa l’entrata dello stadio affollata di spettatori.Camminando un pò noterai una ragazza vestita di rosa alle prese con un bambino: parlandole più volte le regalerai i biglietti per la partita e verrai ricompensato con 2 unità di pozione.Prosegui fino all’ingresso dello stadio per assistere ad un video riguardante il blizball.
Avvicinati ad Auron che, dopo una breve sequenza filmata, dona a Tidus una spada per affrontare i mostri che sbarrano la strada; proseguendo ti imbatterai nel primo boss del gioco: Scaglia di Emuzu.
Eliminata la scaglia troverai la prima salvosfera tramite la quale potrai recuperare gli HP persi fino ad ora e salvare la partita (consiglio di salvare ogni volta che ne hai l’occasione).I mostri da affrontare ora sono troppi e, avendo considerato la situazione pericolosa, Auron suggerisce di dedicare i tuoi sforzi all’attacco del camion blindato a destra, che vedrai precipitare dopo averlo danneggiato a sufficienza, uccidendo così i nemici. Il filmato che segue ci fa capire che Auron conosce il mostro che sta attaccando la città. A questo punto ti troverai a galleggiare nel nulla e il tuo compito è raggiungere il piazzale circolare dove al centro si vede la figura di una persona. Segui le istruzioni dello schermo e non avrai problemi.
2. LE ROVINE SOMMERSE
Immerso nell’acqua potrai trovare due piccole zone dove uscire: la prima è a destra della mappa e qui troverai solo un’intensa luce blu dove vi è scritto qualcosa d’incomprensibile. La seconda invece è nella parte sinistra della mappa, proseguendo poco più avanti: qui invece troverai una sfera blu per terra, che per il momento non serve a nulla, e una cassa nascosta con dentro 2 unità di pozione. Adesso dirigiti verso la scalinata centrale: andando dritto scoverai una salvosfera e poi, girando nella stradina a sinistra, una cassa contenente una Granpozione. Più in alto troverai anche una cassa contentente 200 guil. Torna indietro e questa volta segui la via centrale, dove verrai attaccato da dei mostri che ti faranno cadere in acqua. Durante la battaglia in acqua sarai attaccato da un boss: Josguein.
Abbattuto il boss goditi il filmato, poi sali le scale fino alla sala centrale. Al centro troverai i resti di un fuoco spento. Il tuo compito è riaccenderlo. Prima però salva la partita, in seguito recati nella stanza che si trova in alto a destra della mappa, qui dentro dirigiti verso la parete bassa della mappa e apri una cassa con un Etere. Sali le scale e raccogli i fiori secchi sul muro (se desideri guadagnare una GranPozione lì vicino troverai un’altra uscita che porta ad un piano superiore contenente la cassa); torna a questo punto nella sala centrale ed entra nella stanza in basso a sinistra vicino al salvataggio. Se analizzi fra le rovine troverai le pietre focaie, recati ora al centro della piazza e accendi il fuoco (basta premere il pulsante X sui resti del fuoco), facendo così partire un breve filmato che viene bloccato dall’attacco del boss Kilk.
Sconfitto il mostro avrai una discussione con i tuoi salvatori che ti porteranno via.
3. LA MISSIONE
Riprenderai i sensi a bordo di una nave. Alla fine del filmato, prima di parlare con le persone lì presenti, dirigiti nell’angolo in alto a destra della mappa per prendere il Dizionario Albhed 1, poi salva la partita e parla con la ragazza misteriosa che spiega il funzionamento della sferografia. Terminato il discorso, prima di riparlarle, vai dalle due guardie che ti consegneranno 3 unità di pozione.
Immergiti in acqua e nuota fino alla base sottomarina. Una volta entrato segui il corridoio e apri la prima porta, procedendo ancora sarai attaccato da alcuni mostri molto facili da battere. Accendi il reattore che si trova in alto e poi torna nella stanza precedente dove dovrai uccidere il boss Thros
Eliminato il boss esci dalla rete bucata e raggiungi il fondo marino, dove troverai una strana costruzione; esci poi dall’acqua facendo partire un filmato nel quale la ragazza ti dirà il suo nome (Rikku). La nave a questo punto viene attaccata da Sin e Tidus è risucchiato in un vortice d’acqua.
4. BESAID AUROCHS
Terminato il vortice d’acqua ti ritroverai svenuto sulla riva di una splendida isola. Sarai svegliato da un palla da blitzball che ti sbatterà sulla testa; la palla in questione appartiene ad una squadra di blitzball: i Besaid Aurochs. Tidus, dando sfogo alle sue qualità di campione, attira l’attenzione di Wakka, il capitano della squadra sopracitata. Dopo una breve discussione parla due volte con tutti gli Aurochs presenti sulla spiaggia e riceverai 200 Guil, 2 Pozioni, 2 Granpozioni e altre 3 pozioni. A sud-est della spiaggia c’è un forziere, aprilo per prendere 2 Antidoti; all’estremo est della spiaggia c’è un secondo forziere che ti donerà il Simbolo della Luna. Quando hai finito la raccolta di questi oggetti torna da Wakka, salva il gioco e seguilo, vuole portarti al suo villaggio.