Final Fantasy X – Guida ai Templi di Yevon ed agli Eoni

Questi numeri stanno ad indicare la motivazione in base alla cifra data a Yojimbo, ovviamente più la cifra è alta e più è probabile uno Zanmato. Come già detto in precendeza il livello Zanmato può essere inteso anche come affinità con Yuna.
In matematica esso parte da 0 e arriva a 255.
Quando prendi Yojimbo è 50; ecco gli effetti di determinate azioni:

-Decresce di 20 punti se lo paghi 0 guil
-Decresce di 10 punti se Yojimbo muore durante la battaglia
-Decresce di 3 punti se lo fai rientrare dopo che lo hai evocato
-Decresce di 1 punto se attacca con Daigorou
-Non cambia quando usa il Kozuka
-Aumenta di 1 punto se utilizza l’attacco Wakizashi su un nemico
-Aumenta di 3 punti se utilizza l’attacco Wakizashi su tutti i nemici
-Aumenta di 4 punti quando fa Zanmato

Come noterai è molto difficile alzare tale livello, ma se ci riuscirai avrai sempre un valido amico pronto ad aiutarti.
Per effettuare il calcolo di Zanmato fai così:

X[0.75 +(ammontare di ciò che paghi X 0.5 / totale di guil rimanenti)]

questa formula è stata presa prendendo in considerazione la seconda motivazione di Yojimbo. Quindi, se gli hai detto come motivazione “Distruggere i nemici” o “per diventare un brava invocatrice”, ecco le variabili in base al livello Zanmato avversario:

-Se il Lv. Zanmato nemico è 1 -> X 1
-Se il Lv. Zanmato nemico è 2 -> X 0.5
-Se il Lv. Zanmato nemico è 3 -> X 0.33
-Se il Lv. Zanmato nemico è 4 -> X 0.25
-Se il Lv. Zanmato nemico è 5 -> X 0.2

se invece hai detto per distruggere i mostri più forti:

-Se il Lv. Zanmato nemico va da 1 a 3 -> X 0.8
-Se il Lv. Zanmato nemico va da 4 a 5 -> X 0.4

IL RANDOM
È il fattore che determina se Yojimbo autoattaccherà o meno e varia da 0 a 63; non può essere determinato statisticamente.

IL TURBO
Se Yojimbo va in turbo le probabilità che faccia Zanmato salgono del 50%, quindi la Turbo di Yojimbo serve solo ad agevolarti la spesa dimezzandola. Ora se dopo tutte le operazioni il risultato rientra in queste fasce accadrà questo:

MOTIVAZIONE ESITO
0~31 |-> Daigorou
32~47 |-> Kozuka
48~63 |-> Wakizashi (singolo)
64+ |-> Wakizashi (a tutti i nemici)
80+ |-> Zanmato

Di conseguenza Yojimbo effettuerà Zanmato solo se il risultato sarà maggiore di 80.
Ecco uno schema riassuntivo delle motivazioni con relative formule e legenda per spiegarle:

m = Motivazione
c = Compatibilità
z = Valore del livello Zanmato nemico
Zanmato Lv. 1 -> X 1
Zanmato Lv. 2 -> X 0.5
Zanmato Lv. 3 -> X 0.33
Zanmato Lv. 4 -> X 0.25
Zanmato Lv. 5 -> X 0.2
Z = Valore del livello zanmato nemico (per coloro che hanno dato la risposta b)
Zanmato Lv. 1~3 -> X 0.8
Zanmato Lv. 4 or 5 -> X 0.4
a = Ammontare di guil pagati
t = Totale di guil rimanenti
r = Fattore “random” (1~63)
o = Barra Overdrive (Valore = 50% se piena, 0 negli altri casi)
x = Valore Finale (Se x > 80, Zanmato)

-Se gli hai detto che lo vuoi ingaggiare per addestrarti a diventare evocatrice la formula è:

m + (c / 30) x (0.75 + (a x 0.5 / t) x z + o + r = x

-Se gli hai detto che lo vuoi per distruggere mostri la formula:

m + (c / 30) x z + o + r = x

-Se gli hai detto che lo vuoi usare per distruggere nemici davvero molto forti è:

m + (c / 30) x Z + o + r = x

VIII. L’eone Anima
Ebbene si. È possibile prendere l’Eone di Seyomur; il suo tempio è situato nelle Rovine sommerse che hai gia visitato all’inizio, quando un boss ti ha bloccato l’entrata. Ora il tempio di Baaj è raggiungibile solo tramite l’aereonave inserendo delle coordinate particolari: X-16 Y-57. Inserendo queste coordinate avrai nuovamente l’accesso al tempio delle rovine, ma prima di entrare nel tempio dovrai eliminare lo stesso mostro con cui hai combatutto all’inizio del gioco.

IL CHIOSTRO DELLA PROVA
Sali le scale semidistrutte ed entra nel tempio. Ecco dove servivano le sfere della distruzione: se le hai prese tutte romperai il sigillo del Naos senza problemi, ma se per caso te ne manca qualcuna dovrai andare nei Templi e recuperare il tesoro della sfera. L’unica sfera che può darti problemi è quella del Duomo di Yevon. Dopo aver sconfitto Yunalesca torna nel tempio e attiva tutte le mattonelle bianche in entrambe le sale. Una volta eseguito questo processo recati nella sala piccolina, recupera la sfera dal muro e portala nella sala grande. Ora dove è lo schermo se inserisci la sfera nel buco a destra, lo schermo si romperà e otterrai il tesoro del Duomo.

Le sfere necessarie all’apertura sono:

-Sfera della distruzione del Tempio di Besaid
-Sfera della distruzione del Tempio di Kilika
-Sfera della distruzione del Tempio di Djose
-Sfera della distruzione del Tempio di Macalania
-Sfera della distruzione del Tempio di Bevelle
-Sfera della distruzione del Duomo di Yevon

Se hai problemi rileggi ogni guida di un Tempio e spostati su Spira per recuperare le sfere. Fatto ciò torna nel Tempio di Baaj, vai vicino ad ogni statua e premi X, attiva tutte le sfere, rompi il sigillo e visita l’intercessore di Anima, ovvero la madre di Seyomour.

ANIMA
SPECIALITÀ Pain (status morte).
ATTACCO Fisico e magico.
DANNI APEIRON Possiede l’abilità gia da quando lo prendi.
TURBO Chaos D
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