Final Fantasy X – Guida ai Templi di Yevon ed agli Eoni

IV. Eone di Macalania: Shiva
Eone del ghiaccio sottoforma di donna, Shiva è situata nel tempio di Macalania, dove il Maestro di Yevon, Seymour, è gran sacerdote.
Essendo del ghiaccio, Shiva può mettere in difficoltà l’eone del fuoco, ma la stessa cosa vale anche per lei. Stranamente nel prendere questo eone non dovrai affrontare la prova delle sfere, infatti lo avrai prima dello scontro con Seymour e ti sarà molto utile, ma dopo aver eliminato il boss dovrai risolvere il chiostro per poter uscire dal tempio.

IL CHIOSTRO DELLA PROVA
Dopo lo scontro con Seymour dovrai fare il percorso al contrario. Risalendo la scala ti accorgerai che il percorso che conduce all’uscita dovrai ricrearlo tu: scendi con la scala a sinistra: per far riapparire il cammino dovrai inserire ogni sfera di Macalania nella rispettiva colonna. Nell’atrio c’è un plinto sulla destra, spingilo e infrangerai il primo blocco di ghiaccio. La sfera di Macalania è situata di fronte a te, inseriscila nel plinto e finisci di spingerlo verso l’altro lato della stanza; scivolerà e andrà in una nuova stanza, prima inaccessibile. Recati in questa stanza e spingi ulteriormente l’altare verso la colonna ed ecco il primo blocco. Torna al piano superiore e recupera dalla colonna centrale la Sfera del Sigillo, inseriscila nel buco a sinistra del secondo piano inferiore, farà alzare così un blocco con una sfera di Macalania; prendi quella sfera, torna nel secondo piano inferiore ed inseriscila nella colonna a sinistra.
Torna su e recupera l’ultima sfera che ti consentiva il passaggio al secondo piano inferiore ed inserisci la sfera nella colonna centrale. Volendo potresti andar via, ma in una stalattite è incastonata la Sfera della Distruzione: per recuperarla basta andare al secondo piano superiore e richiamare il plinto tramite il punto bianco apparso, questo meccanismo dopo ti costringerà a ricominciare da capo per riattivare tutti i blocchi. Adesso rimuovi la sfera dal plinto e spingilo lungo la discesa; il simbolo nel piano terra richiamerà l’altare con la sfera della distruzione gia inserita. Per recuperare il tesoro prendi le sfere per riaprire i blocchi e i passaggi per il secondo piano inferiore, leva la sfera della distruzione dal plinto e inseriscila nel secondo piano inferiore nel buco, dove potrai scorgere un solco nel ghiaccio, inseriscila li e avrai il tesoro. Per riattivare l’uscita ti basterà mandare il plinto al secondo piano, spingerlo con una sfera inserita sotto la colonna dove inserire l’ultima sfera del passaggio che avevi reinserito per poter far scendere il plinto giù. Prendi quella sfera, inseriscila nella colonna centrale, ed il gioco è fatto.

SHIVA
SPECIALITÀ Tocco celestiale (blocco di ghiaccio).
ATTACCO Fisico e magico.
DANNI APEIRON Arma dei sette astri di Rikku potenziata, God Hand con emblema e simbolo di Venere.
TURBO Diamanpolvere (danno elementale del Ghiaccio).

V. Eone di S. Bevelle: Bahamut
Questo è un eone che non possiede un vero e proprio tempio con sfere per l’intercessore, esso è situato nella città della forza di Yevon, la città di Bevelle; quì scoprirai cose che ti sono state nascoste durante il gioco. Eone micidiale, Bahamut non è elementale ma possiede una Turbo devastante, Megaflare, utilissimo contro Yunalesca. Un’altra sua caratteristica è la specialità Istinto che causa danni non elementali ai nemici. Unico problema il fatto che dopo Bahamut dovrà stare fermo un turno per riposarsi.

IL CHIOSTRO DELLA PROVA
Scendi la scala e prendi la piattaforma per entrare nel tempio. Per attivare la piattaforma dovrai spingere il piedistallo, vai direttamente a sinistra, al prossimo incrocio gira a sinistra e prendi la sfera di Bevelle per metterla nel plinto. Il plinto è situato sul lato opposto alla sfera. Inserendo la sfera potrai attivare una nuova direzione nel primo incrocio, torna quindi a quell’incrocio e vai dritto davanti a te, sali al 3 piano, ovvero andando a sud, e prendi la sfera di Bevelle, torna al secondo piano dove vedrai 3 posti per 3 sfere. Inserisci la sfera nella terza. Recati al secondo posto e prendi la Sfera del sigillo che dovrai mettere nella nicchia di fronte a te, avrai così la Sfera della distruzione. Prendila e mettila nella nicchia del secondo ‘incrocio’, poi usa l’altra piattoforma per andare a recuperare il tesoro della Sfera della distruzione; recati ora verso est e vedrai Yuna che sta pregando l’intercessore. Da questo momento potrai accompagnare Yuna in ogni Naos.

BAHAMUT
SPECIALITÀ Istinto(danni non elementali ai nemici).
ATTACCO Fisico e magico.
DANNI APEIRON Possiede l’abilità già da quando lo prendi.
TURBO Megaflare (danno non elementale).

VI. GLI EONI SEGRETI
Da quì cominciano gli Eoni segreti del gioco, sono tra i più forti e possono sempre darti una mano: sono Yojimbo, Anima e le 3 Magus Sister; molto potenti e anche facili da acquisire.

VII. Yojimbo
Questo Eone è dotato di un colpo, Zanmato, in grado di uccidere tutti i tipi di mostri o boss. Unico e importante problema sono i soldi: Yojimbo è caratteristico perchè è l’unico Eone che si fa pagare per attaccare. Tuttavia è necessario sviluppare solo difesa magica, difesa fisica, e potenza fisica soprattutto (questi parametri sono fondamentali). Esso non può essere addestrato perchè possiede 4 specialità e nessuna Turbo. Se saprai fartelo amico sarà tutto a tuo vantaggio.

LA GROTTA DELL’INTERCESSORE RAPITO
Questa grotta è la casa di Yojimbo, essa si trova nel crepaccio della piana della bonaccia. Una volta entrato nella grotta scendi fino ad arrivare in una sala, dove vedrai un’invocatrice fantasma.
Lulu chiederà a Yuna di trapassarla, ma il fantasma bloccherà il rito, apparirà così Yojimbo. Per poter arrivare al suo ‘Naos’ dovrai sconfiggerlo e non sarà tanto dura, dopo aver vinto continua l’esplorazione per la grotta. Arrivato nell’ultima stanza vedrai un telestraporto, se sali ti si aprirà la strada per il Naos di Yojimbo. Entra per parlare di affari con lui.

COME PRENDERE YOJIMBO
Yojimbo ti chiederà di scegliere il motivo per il quale lo chiami al tuo servizio, ogni risposta ammonta ad una cifra d’ingaggio. Rispondi ciò che ritieni più giusto.
Le possibile scelte sono:

MOTIVO CIFRA D’INGAGGIO
Addesttrarmi come invocatrice 300000 guil
Sconfiggere Sin 270000 guil
Sconfiggere i nemici più forti 250000 guil
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Lascia un commento