Final Fantasy X-2 – Chocobo

INDICE:
1. Introduzione
2. Come Accedere al chocobo ranch
3. A cosa serve Clasko
4. Liberare il ranch dai mostri (sotto-missione)
5. L’importanza del chocobo ranch
6. Per catturare i chocobo
7. Le Erbe
8. La cattura dei chocobo
9. Gli attacchi dei chocobo
10. Capienza ranch
11. Le spedizioni
12. I chocobo
13. Raggiungere le rovine per il super-chocobo
14. Nelle Profonde Rovine
15. Il super chocobo
16. Segreti1. INTRODUZIONE
I chocobo, come di rito, sono presenti anche in questo final fantasy. Per chi non li conoscesse essi sono dei grandi uccelli incapaci di volare, che si possono mandare in spedizione in cerca di oggetti.

2. COME ACCEDERE AL CHOCOBO RANCH
Per accedere a questa sezione devi aver completato nel capitolo 1 o 2 la sotto-missione con Clasko. Parlargli e appena possibile invitalo sull’aeronave; basterà condurlo alla piana della bonaccia e seguirlo fino al bestiario di FFX (si trova nei pressi dell’uscita verso il Monte Gagazet).

3. A COSA SERVE CLASKO
Clasko sarà essenziale in questa sotto-missione. Infatti si prenderà cura dei chocobo che catturerai, ti darà informazioni su di loro e ti fornirà oggetti fondamentali per la cattura dei chocobo.

4. LIBERARE IL RANCH DAI MOSTRI (sotto-missione)
Dopo aver portato Clasko alla piana della bonaccia il ranch non sarà ancora attivo. Per cominciare a catturare i tuoi chocobo dovrai aiutare Clasko, all’entrata del ranch, a sgombrare il luogo dai mostri. La missione non è di una difficoltà elevata: appariranno, nelle varie stalle, dei mostri falsi del tutto identici a quelli veri, ma che una volta toccati svaniranno assieme a tutti gli altri e ti faranno cominciare tutto di nuovo. Il tuo obbiettivo è di trovare l’unico mostro vero. Per farlo dovrai affidarti allo sguardo dei mostri fasulli: tutti guardano verso il vero avversario da sconfiggere. È anche vero che con alcuni mostri come gli elementali sarà difficile capire dove rivolgono lo sguardo, ma se proprio hai dei problemi, al tuo terzo errore sui mostri usciranno delle frecce che indicheranno la direzione del loro sguardo. Dopo aver battuto 5 mostri dovrai uccidere l’ultimo mostro che attaccherà Clasko e avrai completato le pulizie al ranch.

5. L’IMPORTANZA DEL CHOCOBO RANCH
Il chocobo ranch ti permetterà di raccogliere oggetti interessanti mandando i chocobo in spedizione nella maniera corretta. Potrai anche accedere agli scavi nel deserto centrale mandando un chocobo in un viaggio di sola andata per Bikanel (basterà mandare un chocobo timido e debole per non farlo tornare al ranch). Infine sarà essenziale se vorrai completare al 100% il gioco ed aggiudicarti l’ultima sfera, la più potente, da aggiungere alla tua boutique di vestiti, ma per fare ciò dovrai catturare almeno un chocobo prima di finire il capitolo 3.

6. PER CATTURARE CHOCOBO
Se ti sei dilettato a sconfiggere mostri in giro per Spira, è molto probabile che tu abbia incontrato almeno un chocobo, ma se non hai ancora attivato il chocobo ranch sarai costretto a lasciarlo fuggire nel migliore dei casi (e quindi ti consiglio di rubargli qualche piuma se ancora non hai aperto il ranch, per rendere l’incontro più fruttuoso); una volta che avrai accesso al ranch potrai parlare con Clasko che ti fornirà i suoi preziosi Greens, alcuni dei quali potrai offrirli in pasto ai chocobo per convincerli ad unirsi al tuo ranch.

7. LE ERBE
Esistono vari tipi di Greens con effetti un pò diversi, 5 ad essere precisi, ma non li avrai a disposizione tutti da subito:

TIPI RINTRACCIABILI EFFETTI
Erbe Ghisal Nel Capitolo 2, 3 e 5 per prendere i chocobo durante le battaglie.
Erbe Pahsana Nel Capitolo 2, 3 e 5 per curare i chocobo, e farli salire di livello.
Erbe Mimett Nel Capitolo 3 e 5 per farli salire di livello
Erbe Sylkis Solo Nel Capitolo 5 per farli salire di livello

È consigliabile dare in pasto ai chocobo più tipi di Greens per aumentare la probabilità di ottenere un chocobo di buon livello e per salire di livello.

– Dal livello 1 al 2: 10 Erbe Pahsana
– Dal livello 2 al 3: 10 Erbe Mimett
– Dal livello 3 al 4: 30 Erbe Mimett
– Dal livello 4 al 5: 40 Erbe sylkis

8. LA CATTURA DEI CHOCOBO
La prima cosa da fare è assicurarsi che almeno una delle tre ragazze abbia la possibilità di utilizzare degli oggetti per usare i Greens e, possibilmente, abbia anche la priorità per evitare che il chocobo scappi senza darti la possibilità di utilizzare i Greens.
La seconda cosa è sapere dove trovare i chocobo:

PUOI TROVARLI – Besaid, Kilika, Djose, Piana dei Lampi, ovunque a
Macalania tranne nei pressi del lago, Bikanel, Piana della Bonaccia, Fluvilunio.

NON LI TROVERAI – Luka, Via Mihen, Guadosalam, nei pressi del negozio
di Macalania, Bevelle, Gagazet, Zanarkand, via micorocciosa.

Quindi, così preparato, scegli un’area fra quelle dove puoi incontrarli. Dopo un pò di combattimenti spunterà fuori il chocobo: se è solo basterà lanciargli un Gysahl Greens ed avrai un nuovo inquilino nel tuo ranch; se invece lo incontri assieme ad altri mostri dovrai usare subito un Gysahl Greens per tenerlo occupato, sconfiggere i mostri senza colpire il chocobo, ed infine dargli un altro Gysahl Greens.

9. GLI ATTACCHI DEI CHOCOBO
Se non fornisci dei Greens al chocobo che incontri o addirittura lo colpisci non è detto che il pennuto fugga, egli infatti dispone di alcune abilità:

– Choco Kick un semplice calcio non molto potente.
– Choco Cure cura se stesso o i tuoi nemici.
– Choco Shell attiva shell su se stesso o su i tuoi nemici.
– Choco Protect attiva protect su se stesso o su i tuoi nemici.
– Choco Meteo questo è un attacco più potente che il chocobo usa solo se è forte, prossimo alla morte o se lo scontro è durato parecchio, può causare problemi e uccidere chi ha poca energia.

In ogni caso consiglio sempre di avere una salvosfera sottomano e salvare spesso.

10. CAPIENZA RANCH
Il ranch può contenere un massimo di 14+1 chocobo di cui 4 corridori, 10 riserve e uno Special chocobo; quelli presi oltre i 14 Clasko li lascerà automaticamente liberi.

11. LE SPEDIZIONI
Le spedizioni possono essere effettuate in 12 aree:

AREA
Isola Besaid
Isola Kilika
Via Mihen
Via Micorocciosa
Via Djose
Fluvilinio
Piana dei Lampi
Macalania
Bikanel Island
Piana della Bonaccia
Mt. Gagazet
Rovine di Zanarkand

Un piccolo accorgimento, che può essere utile per non perdere i chocobo, è: salvare prima di sapere da Clasko se i chocobo sono tornati o meno per caricare in caso di chocobo disperso. Nella pagina successiva troverai una lista che potrà aiutarti a selezionare dove mandare i chocobo, tenendo sempre presente il loro carattere.

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