Final Fantasy VIII – Soluzione

Ritorno all’orfanotrofio

Appena arrivato segui Angelo (il cane di Rinoa) che ti porterà davanti ad un campo fiorito; qui Squall e Rinoa avranno un lungo dialogo misto flashback, che ti sarà d’aiuto per comprendere meglio il forte legame che lega i due giovani. Al termine dello spezzone, Zell ti informerà che ad Esthar hanno un piano per liberarsi della strega Artemisia e che vogliono ingaggiare dei SeeD per attuarlo. Prima di recarti ad Esthar ricordati di portare a termine le missioni secondarie come:

  • L’isola di ricerca sottomarina: da poco attuabile perchè raggiungibile solo con il Lagunarock, si trova nell’angolo a SUD-OVEST della World Map; con un po´ di pazienza la troverai e, dopo varie peripezie, incontrerai Ultima Weapon (vedere sezione segreti)
  • Al Villaggio degli Shumi (a Nord) raccogli le pietre per sapere qualcosa in più sulla storia di Laguna
  • Alle rovine di Centra (dove c’è il mulino) troverai Odino e Tomberry. Si uniranno a te e potrai usarli come G.F.
  • Non dimenticarti di potenziare le armi dei tuoi personaggi
  • Combatti nell’isola di Kyaktus per ottenere tanti AP e Kyaktus G.F.
  • Raccogli più carte possibili (ad es. con Watts per procurarsi la carta Angelo)

Ritorno a Esthar

Per entrare più facilmente in città lascia il Lagunarock nella Stazione Aerea (uno dei palazzi alti di Esthar) e recati alla Residenza presidenziale (attenzione, la città è piena di mostri, se non desideri incappare in un incontro ogni pochi passi abilita “incontri 0” che hai ottenuto con Diablos). Arrivato dal Presidente scoprirai che altri non è che Laguna! Parla con lui e con il Dr. Odine per avere più notizie possibili. Laguna inoltre ha un piano per ostacolare Artemisia: liberare Ellione dai mostri di Pandora e uccidere Adele mentre sta ancora dormendo, in modo che Artemisia si vedrà costretta ad impossessarsi del corpo di Rinoa (perchè sarà l’unica strega della sua epoca), e proprio nel momento in cui avverrà la possessione, Ellione manderà Rinoa-Artemisia nel passato. Dopo Rinoa tornerà indietro e, sfruttando la Compressione Temporale ormai iniziata, Squall con il resto del gruppo si troverà all’epoca di Artemisia, per infliggere a quest’ultima il colpo di grazia. Un piano molto elaborato, ma, leggendola un paio di volte, facilmente comprensibile. Una volta capito il piano, ti consiglio di fare un giro in città per incrementare l’esperienza e ottenere oggetti rari. Quando sarai pronto torna al Lagunarock e dirigiti verso la Lunatic Pandora, che ora si trova sopra il Palazzo della Strega. Dopo che sarai entrato nel Lunatic Pandora sarà ancora possibile (per l’ultima volta) tornare alla World Map e approfittarne per risolvere tutti i misteri che ancora non hai svelato. Quando ti avvicinerai al Lunatic Pandora comincerà un bellissimo filmato introduttivo della tua incursione aerea.

Ritorno al Lunatic Pandora

Scegli gli altri due membri che comporranno il tuo team e preparati ad incontrare, per l’ultima volta, i due migliori amici di Seifer: Fujin e Raijin (vedere lista boss). Sconfitti questi due nemici incontrerai Wedge e Biggs, che si lamentano per essere stati degradati a seguito delle continue sconfitte, disperati a tal punto che non si occuperanno di te. Salva la partita, sali con l’ascensore 02 e vai dritto fino ad imbatterti con quel robot che nella tua precedente visita con Zell ti aveva cacciato fuori brutalmente…è il momento di fargliela pagare! Quando l’avrai sconfitto, Raijin e Fujin (i costruttori del Mobil Type 8) finalmente si arrenderanno consegnandoti Ellione. Abbandonato dai due amici di sempre, Seifer (vedere lista boss) rimarrà solo contro la tua squadra. Durante lo scontro ad un certo punto farà la sua comparsa Odino (solo se lo avevate preso precedentemente) che verrà però abbattuto: farà la sua comparsa una nuova Guardian Force, Ghilgamesh. Seifer vedendosi sconfitto, rapirà Rinoa. e qui si conclude il CD 3.

Adele e la compressione temporale

Devi liberare Rinoa dalle grinfie di Seifer, quindi metti a posto i Junction, esci dalla stanza nella quale ti trovi e sali sulla struttura che vedrai alla tua destra. Una volta in cima alla gru sino al balcone in alto a destra. Arriverai nella stanza della strega Adele e, dopo il filmato, comincerà il combattimento.Quando finalmente Adele, vedendosi scofitta, libererà Rinoa, Artemesia entrerà nel corpo di quest’ultima e, seguendo il piano di Laguna, Ellione darà il via alla Compressione Temporale. Goditi lo splendido filmato e salva nella Sala d’Iniziazione appena puoi (ci sono diversi Save Point, molti sono fasulli, quello vero è il primo che incontri), e prosegui dritto nella sala successiva. Le streghe che ti appresti ad affrontare non sono particolarmente forti. Dovrai vedertela in primo luogo con 6 di loro. La seconda ondata è leggermente più impegnativa, le streghe saranno due questa volta, e compariranno davanti alla tua spada 5 volte. Dopo aver sconfitto anche queste sarà il momento di affrontare il boss di queste streghe.

I tre portali

Proseguendo all’orfanotrofio ti accorgerai che il panorama attorno a te sta cambiando, non è un problema della tua televisione, bensì è Artemisia che ti sta mostrando il suo castello. Vai sulla spiaggia alle spalle dell’orfanotrofio ed esamina i cadaveri dei SeeD. In seguito ti troverai di fronte tre portali. Ogni portale ti permetterà di giungere in un luogo ben preciso della World Map nel seguente ordine:

Primo portale: Colline Willbarn, Galbadia (Nord Ovest della base missilistica)
Secondo portale: Pianura Serengeti, Continente di Centra (Nord Est delle rovine di Centra)
Terzo portale: Bosco Grandidieri, Regione di Esthar (Nord Est di Esthar, in prossimità della foresta sacra dei chocobo)

In questo mondo non potrai visitare le città, ma le missioni secondarie sono comunque affrontabili, a patto che tu abbia il Lagunarock. Il tuo mezzo di trasporto preferito è presente anche nell’era di Artemisia, basta cercarlo. Se desideri farti un ultimo viaggio con il Lagunarock, entra nel secondo portale; una volta a Centra, dirigiti a Nord Ovest e prendi un Chocobo nella foresta che vedi, dopodichè torna al punto in cui sei arrivato passando dal portale e vai a Sud Est fino all’oceano, che ora sarai in grado in attraversare in sella al tuo Chocobo (potrai attraversare il mare solo nei punti in cui è di colore chiaro); giunto alla casa di Edea vai ad Est verso le montagne, superate le quali, nel deserto di Kashkabald, ti ricongiungerai con il Lagunarock. Al suo interno incontrerai Joker che fungerà come negozio e Junkshop. Vicino al Lagunarock noterai un quarto portale che ti porterà in prossimità del Castello di Artemisia. Se sei amante del gioco di carte non resisterai certo alla sfida che ti aspetta nella Pianura di Avadan (dove era atterrato Piet con la capsula della base lunare), qui ad attenderti troverai niente meno che la Regina delle Carte! Questo formidabile avversario ti imporrà le sue regole rendendoti la vittoria abbastanza difficile, ma in premio potrai ottenere le sue carte rarissime come Irvine, Kiros, Kharonte, Fenice e Debuchocobo.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento