Final Fantasy VIII – Soluzione
Prendi la magia Meteor che ti trovi di fronte, sali le scale e usa l’ascensore blu 02. Gira a sinistra al primo bivio e prendi l’ascensore rosso 03. Arrivato in cima vedrai delle stelle in basso, prosegui in quella direzione verso il basso e poi a sinistra; ti troverai davanti ad una voragine, superata la quale avrai davanti 3 porte aperte. A destra troverai la Ray-Bomb, nuova abilità di Quistis, della magia Novox, e una Piuma di Fenice, che userai per evocare la G.F. Fenice quando ne avrai bisogno. A sinistra della schermata con le 3 porte troverai invece la rivista “La Guerra 005” e, continuando verso sinistra, una fonte di magia Ultima. Ora torna all’ascensore rosso 03 che ti porterà nella sala principale dove dovrai prendere l’ennesimo ascensore, questa volta quello verde 01, che ti permetterà di procurarti la magia Sancta, che non fa mai male (ne fa ai nemici). Sempre in questa schermata a sinistra troverai un “Vol Velocità”. Presa questa potrai ritenerti soddisfatto della tua esplorazione sulla Lunatic Pandora,quindi prosegui a nord, salva, e prendi una volta giunto al bivio la strada verso nord, che ti condurrà dritto verso un robot che ti butterà bruscamente fuori.
Base Lunare
Finito di ammirare il filmato introduttivo della Base Lunare, con Squall prendi Rinoa (ancora in stato comatoso) e segui Piet, un componente del personale della base in cui ti trovi, fino alla stanza in infermeria. Ora sfrutta il punto di salvataggio e cerca Ellione, che si trova in cima alle scale del corridoio. Giocaci a carte e, se vincerai, otterrai la carta Laguna. Finito il gioco di carte Ellione ti seguirà per visitare la tua amata. Intanto parla con le persone che trovi sul tuo cammino, in particolare con quelli della sala controllo, per sapere di più riguardo la loro attività nello spazio; verrai così a conoscenza del Pianto Lunare e scoprirai qualcosa in più sulla strega Adele, imprigionata a pochi metri dalla base lunare e costantemente controllata. Giocando a carte con Piet vincerai la carta Alexander. Mentre ti rechi in infermeria con Ellione scatterà l’allarme d’emergenza e vedrai Rinoa che, posseduta nuovamente da Artemisia e protetta da un campo di forza, non ti farà avvicinare. Rinoa, giunta nella sala controllo, libererà i primi blocchi che tengono incatenata Adele. Dopodichè seguila sino alla camera delle tute spaziali e assisterai ad uno dei migliori filmati di questo di Final Fantasy: il Pianto Lunare, cioè la caduta dei demoni dalla Luna alla Terra, un evento che 80 anni prima rase al suolo il continente di Centra. Rinoa nel frattempo, indossata la tuta protettiva, si reca nello spazio nel tentativo di sbloccare l’ultimo sigillo che imprigiona Adele. Indossa anche tu la tuta per fermarla anche se sarà inutile, in quanto il compartimento stagno si chiuderà prima di raggiungerla. La stazione spaziale nella quale ti trovi non è più in grado di reggere il devastante potere del Pianto Lunare. Recati allora alle capsule di sicurezza e salva il gioco. Partita la capsula Squall vedrà, grazie all’aiuto di Ellione, le immagini del passato di Rinoa. Fatto ciò deciderà di uscire da solo nello spazio per salvarla, nonostante la consapevolezza del rischio di non far più ritorno. Il mini-gioco per salvare Rinoa è abbastanza semplice, ma richiede una certa pazienza: in lontananza ci sarà Rinoa che galleggia nel vuoto cosmico, avvicinati a lei, con la visuale in prima persona, tenendola sempre al centro dello schermo. Una volta che il timer avrà raggiunto lo zero, se hai fatto tutto bene, abbraccerai Rinoa e, quando ormai sembra che il tuo destino sarà quello di perderti nell’universo, una astronave sconosciuta (e bellissima) apparirà e, ovviamente, non ti farai sfuggire l’occasione di salvare la pelle!
Lagunarock
All’interno della nave spaziale salva e preparati ad una serie di combattimenti. Procedi lungo il ponte fino a quando incontrerai i carinissimi alieni che abitano dentro il Lagunarock (nome della astronave sulla quale ti trovi): i Propagetor (vedere elenco boss). Questi mostri sono in tutto 8, divisi in coppie di 4 ognuna con un diverso colore: rosso, verde, viola e giallo. I Propagetor una volta battuti sono in grado di rigenerarsi; moriranno definitivamente solo quando ucciderete due Propagetor di seguito dello stesso colore prima di combattere contro gli altri (es: se ne elimina uno rosso e poi uno giallo, quello rosso tornerà in vita, mentre se uccidete uno rosso e poi trovi il suo simile dello stesso colore e lo abbatti, i due mostri non ti infastidiranno più ). Vediamo come risolvere velocemente questa pericolosa faccenda: questi alieni ti attaccheranno appena ti avvicinerai a loro, ti consiglio intanto di prepararti con novox, blind e Ade in battaglia, le magie che questi mostri sopportano meno. Inizia ad occuparti dei Propagetor di colore viola: il primo di loro lo troverai nell’hangar, poi prendi la porta a sinistra e attraversa le stanze sempre verso sinistra (attenzione in una stanza c’è un mostro rosso, corri per non incappare nel combattimento) fino a che incontrerai il gemello viola che abbatterai. Da questo momento gli alieni viola non torneranno più in vita. Torna indietro ed elimina il propagetor rosso dal quale in precedenza sei scappato, in seguito passa per l’hangar e fai le scale, in cima alle quali ci sarà ad aspettarti il secondo mostro rosso. È giunta l’ora di cacciare gli alieni verdi: varca la porta che si trova in alto sulla destra dell’hangar, sconfiggi l’alieno verde e sfrutta il punto di salvataggio; ora vai nella sala dove hai incontrato il primo alieno rosso e prosegui verso sinistra per due schermate per incontrare ed abbattere il mostro verde, dopodichè entra, sempre in quella stanza, nella porta a sinistra ed elimina l’alieno giallo. Torna nel compartimento stagno (quella da dove sei entrato nel Lagunarock) dove troverai ad aspettarti l’ultimo mostriciattolo giallo; una volta distrutto porrai fine definitivamente alla coppia di questo colore e avrai liberato il Lagunarock. Per prendere il controllo del tuo nuovo mezzo di trasporto vai nella la stanza dove hai incontrato il primo alieno verde e usa l’ascensore (in precedenza era inutilizzabile) che ti porterà alla cabina dei comandi, dove, dopo la fatica, potrai rilassarti e ascoltare attentamente il profondo discorso tra Squall e Rinoa.
Atterraggio sulla Terra
Dopo aver eseguito gli ordini della torre di controllo atterrerai nei pressi di Esthar. Qui la tua amata verrà presa in custodia da alcuni scienziati che desiderano isolare i suoi poteri da strega che, come sappiamo, hanno fatto già molti danni. Squall, consenziente alla richiesta di Rinoa, non opporrà resistenza. Torna sul Lagunarock dove incontrerai il resto del tuo team. ti accorgerai subito di quanto il Lagunarock sia decisamente meglio del Garden per sportati sulla World Map (tanto per fare un esempio avrai la possibilità di azionare il pilota automatico, che ti porterà a destinazione senza che tu muova un dito).
Il palazzo della Strega
La tua missione è quella di salvare Rinoa. Recati pertanto al Palazzo della Strega (nel territorio di Esthar) e, entrando con la forza, riuscirai facilmente a liberare Rinoa. Quest’ultima desidera trascorrere un po´ di tempo all’orfanotrofio per rilassarsi, procedi pertanto con il Lagunarock fino alla casa di Edea.