Final Fantasy VIII – Soluzione
Se sei un collezionista del Timber Maniacs troverai un altro numero al piano superiore della nave. Parla con l’equipaggio e regala la rivista “La mia vicina” a Zone, che per ringraziarti ti darà la carta Shiva. Sottocoperta il Capitano ti dirà che, a seguito di una battaglia navale, Ellione è stata “rapita” e che ora si trova nella città di Esthar, il leggendario Regno del Silenzio. Tornato al Garden capirai come raggiungere Esthar, ma attenzione: se desideri completare le missioni secondarie del 2° disco è il momento di farlo, perchè non potrai più affrontarle dopo.
Verso Esthar
Potrai raggiungere Esthar tramite il Fisherman’s Horizon. Per risparmiare tempo vai da Rinoa e ti ritroverai lunga la ferrovia. Una volta giunto vicino al lago salato incontrerai il team al completo più la nuova entrata disponibile a combattere già da subito: Edea.
Il grande lago salato
Il grande lago salato che dovrai attraversare è un piccolo labirinto nel quale, più girerai a vuoto, più incontrerai mostri come Detox, Vysage, Sinox (vedere bestiario). Esistono due strade per attraversare il grande lago senza subire troppi danni: quella più semplice passa dal basso, mentre l’altra ti porterà nella zona superiore del lago, dove troverai due fonti di energia. Per quanto concerne la strada superiore dovrai scalare il teschio di un enorme mostro che troverai alla tua destra appena entrato e, seguendo le ossa come fossero un sentiero, giungerai ai punti di assorbimento energetico. Proseguendo sempre dritto salta giù dalla voragine e prosegui seguendo la stradina. Giunto al bivio volta a destra per usare il punto di salvataggio, dopodichè torna alla biforcazione e vai a sinistra sino ad incontrare il boss Abadon (vedere lista boss). Abadon è un mostro cosiddetto non morto, in poche parole ti basterà usare contro di lui pozioni curative e la magia Sancta per liberartene in fretta. Una volta fatto fuori il mostro vai a destra e fermati dove vedi una sorta di interferenza nel cielo. Sali le scalette ed entraci, quella è la porta che ti condurrà ad Esthar.
Altro sogno di Laguna: Il laboratorio del Dr. Odine
Sei sulla Lunatic Pandora al serivizio del Dr. Odine. A seguito di una serie di dialoghi combatterai contro alcuni mostri semplici da abbattere come i soldati di Esthar, Gesper (vedere bestiario). Terminati gli scontri prendi l’ascensore, ascolta il dialogo di Odine e seguilo all’esterno dove ci sarà una fonte energetica di magia Ade ad attenderti. Parla con lo scenziato che vedi e scoprirai che Odine sta studiando la strega Adele (quella che vuole liberare Artemisia, ricordi?) e che ha intenzione di effettuare esperimenti su Ellione! Ritorna dentro, prendi la rivista “Armi del mese n. 1” e scendi con l’ascensore, fai fuori i soldati e Invinta (vedere bestiario) dal quale potrai rubare il Cannone Laser per Quistis) e parla con il professore. Arrivato al laboratorio del Dr. Odine ti scontrerai nuovamente, ma alla fine raccogli la magia Double. Sali al piano superiore con la piattaforma e troverai una fonte energetica di Flare. Giunto al laboratorio vero e proprio affronta velocemente la semplice battaglia e pigia più volte i tasti del computer per liberare Ellione.
La città di Esthar
Con Squall ed il suo gruppo entrerai ad Esthar, e scoprirai che è una città dall’elevato livello tecnologico, impensabile per il resto dei paesi della world map. Dopo un breve dialogo, l’assistente del Dr. Odine ti concederà di vedere Ellione in cambio di studiare Rinoa. Approfittane nel frattempo per visitare la città tecnologicamente avanzata nella quale ti trovi. Cammina per tutte le strade, anche se costerà un pò di tempo tornerà utilissimo in futuro conoscere bene le strade di Esthar. Fai un giro per la strada principale ed entra in tutti i negozi (il negozio di johnny aprirà solo quando lo avrai visitato più volte). Quando avrai finito recati all’ingresso della città (da dove sei entrato), e potrai decidere se affittare una macchina per raggiungere il Lunagate o andare a piedi per fare un pò di esperienza sulla WorldMap, dove incontrerai mostri come Mesmerize, Lesmathor, Glacyal Eye ed il temibile Molboro.
Lunagate
Segui la ragazza dentro il Lunagate e scegli quale portare con te nello spazio tra Selphie, Quistis e Irvine (ci sarà da combattere nello spazio), mentre Zell vorrà restare a terra con Edea. Finito il bel filmato del lancio il computer di bordo capterà l’arrivo di qualcosa di grosso contro la tua navicella..
Lunatic Pandora
Con Zell, Edea e l’altro personaggio del gruppo vai dal Dr. Odine nel centro di ricerche. Qui ti parlerà della Lunatic Pandora che è sotto il controllo di Galbadia. Ti dirà che il Lunatic Pandora attraverserà Esthar e che sarà possibile entrarci solo in tre punti della città. Se non conosci più che bene le vie della città non sarà una semplice missione. Esci dal laboratorio e comincia a correre, perchè una volta che il timer sarà arrivato a 0 non potrai più salire a bordo della Lunatic Pandora. Con dispiacere ti accorgerai che quella sorta di ascensori che utilizzavi per spostarti più velocemente all’interno di Esthar ora non sono più funzionanti e, cosa ancora peggiore, le strade che dovrai attraversare sono completamente invase dall’esercito di Galbadia e dai suoi mostri. Se non vuoi combattere ad ogni schermata ti consiglio di sfruttare l’abilita “Incontri 0” della Guardian Forces Diablos. Precisando che se non riuscirai ad entrare nel Lunatic Pandora non andrai in game over, poichè la missione che ti attende al suo interno non è fondamentale per la prosecuzione della trama principale, cerca di salire a bordo comunque, perchè conoscere l’interno della Lunatic Pandora ti servirà molto in futuro e, come vedrai più avanti, i punti di assimilazione di energia non sono pochi. Il primo punto dove ti è possibile entrare ne Lunatic Pandora lo troverai al centro della città: uscendo dal laboratorio del Dr. Odine dirigiti a destra sino a quando non troverai delle scale, salile e vai alla tua sinistra; qui troverai ad attenderti dei soldati nemici, liberatene velocemente e sali a bordo. Per trovare il secondo punto di contatto torna indietro, cioè a destra, scendi le scale e corri fino al punto di partenza di questa missione (il laboratorio), poi prosegui a destra attraverso il Magazzino e, quando ti troverai davanti ad un bivio, volta a sinistra; anche qui ci saranno le truppe di Galbadia da eliminare per proseguire. Se hai perso anche il secondo contatto non ti scoraggiare perchè c’è la possibilità di un terzo punto di incontro: corri verso destra fino all’incrocio che hai visto prima e poi vai giù fino al terzo punto, una volta eliminati i soldati che ti ostacolano la strada, entrerai nel Lunatic Pandora.