Final Fantasy VIII – Soluzione
Il castello di Artemisia
Quando ti senti abbastanza forte per affrontare la parte finale del gioco, recati al Castello di Artemisia. All’entrata sarai costretto a divididere il tuo team in due gruppi (ti consiglio di equilibrare le forze meglio che puoi, perchè entrambi i gruppi dovranno combattere). Una volta entrati nella dimora della Strega sarai informato che alcune delle tue funzioni sono state bloccate dai servi di Artemisia. Le funzioni che per ora non sarai in grado di usare in combattimento sono: Magie, Oggetti, G.F., Assimila, Salva, Tecniche Speciali, Abilità comando, Riattiva assetto di guerra. Ti sarà inoltre detto che, per riattivare queste funzioni, dovrai sconfiggere gli 8 guardiani del Castello, otto come le funzioni da sbloccare.
N.B: in questa guida ti saranno fornite le informazioni per trovare ed eliminare gli otto guardiani; non è obbligatorio sconfiggerli tutti, ma se lo farai ti sarà di grande aiuto in futuro, quando affronterai Artemisia nel combattimento finale. Quando dovrai cambiare gruppo cerca uno Switch Point; dopo avere preso comando del secondo team vai nel Menù e, tramite la funzione “Cambio”, e trasferisci i Junction dal primo al secondo gruppo, in modo che anche quest’ultimo possa usare le funzioni sbloccate.
Il primo guardiano lo troverai in cima alle scale della sala in cui ti trovi. Quando l’avrai eliminato dovrai decidere quale funzione sbloccare, ti consiglio le G.F., perchè nel prossimo combattimento ne avrai bisogno. Se desideri salvare ti basterà uscire dal Castello.Attraversa la porta in cima alle scale, ti ritroverai su un grande candeliere, camminandoci soprà ti farà cadere e sfonderà una botola nel pavimento, entra in questa cantina (prepara il combattimento mettendo Thundaga in J Elem-Dif, in modo che ogni attacco del boss curerà il gruppo anzichè danneggiarlo), scendi le scale a chiocciola e ti troverai davanti Trythos. Eliminato Trythos scegli di sbloccare la funzione Magie. Per scontrarti con Krysta dovrai cambiare gruppo, quindi dai un’occhiata alla leva a sinistra della stanza e raggiungi lo Switch Point (quel cerchio verde), che ti permetterà di selezionare la seconda squadra. Quando sarai ai comandi del secondo team, segui lo stesso cammino del primo gruppo, cioè sali le scale, entra nella porta in alto e passa sul candeliere, che questa volta reggerà il tuo peso, grazie anche al primo gruppo che terrà ferma la leva. Superato il grande lampadario sali i gradini e raggiungi la balconata, dove ci sarà Krysta ad aspettarti. Torna nella sala principale del Castello (da dove sei entrato), sali nuovamente le scale e vai a destra, scendi e varca la stanza, ti accorgerai di essere in una Pinacoteca di ben due piani. Tutti i dipinti appesi hanno un titolo tranne uno, per affrontare Dolmen dovrai scoprire il titolo del quadro in questione. Per fare più in fretta mentre sali le scale guarda in basso, ti accorgerai che le lancette dell’orologio dipinto sul pavimento segnano questi numeri romani: VIII, IV e VI. Le V rappresentano la lettera “V” e le I rappresentano la lettera “i”. Il VIII infatti è il quadro “Vividarium”, che contiene nel titolo sia una V che tre I; “Intervigilium” contiene una I prima della V, quindi hai risolto anche il numero IV; “Viator” contiene la V e poi la I, quindi VI. Esamina quindi il quadro senza titolo ed inserisci “Vividarium”, “Intervigilium” e “Viator”, ossia, per chi è curioso e non conosce il latino, “nel Giardino Riposa un Messaggero”. Risolto l’enigma alle tue spalle comparirà Dolmen in tutto il suo splendore. Quando il duello sarà terminato, sblocca gli Oggetti. Dietro la Pinacoteca, precisamente a Nord, ci sarà una stanza, varcata la quale scendi le scale tra le due statue e sarai nelle prigioni di questo lugubre Castello. Entra nella prima cella a sinistra, la porta si chiuderà automaticamente alle tue spalle, esamina i resti del povero cadavere e troverai la chiave che ti permetterà di uscire dalla stanza; prendendo la chiave apparirà Ultra Might. Eliminato il 5° guardiano sblocca il Riattiva assetto di guerra. Torna ora all’ingresso del Castello, sali le scale, entra nella porta in cima, cammina nuovamente sul candeliere che cadrà ancora una volta, scendi quindi nelle cantine (dove hai incontrato Trythos) e scegli la strada in alto. Giunto nel cortile del Castello vedrai uno Switch Point e una fonte dove assimilare la magia Slow. Entra nella Cappella che vedi e sali su per le scale. Ora stai attento: devi recuperare una chiave sospesa, se ti metti a correre la farai cadere e sarai costretto ad andare alle prigioni (dove in seguito dovrai recarti) a prenderla, quindi, tenendo premuto il tasto che permette ai personaggi di camminare, avvicinati alla chiave dell’Armeria e raccoglila. Torna poi alle prigioni e usa la chiave per aprire la cella alla tua destra, entra e troverai Galganthur. Quando l’avrai abbattuto sblocca la funzione delle Tecniche Speciali. Salva fuori dal Castello e riforma le squadre, metti le ragazze da una parte e i maschietti dall’altra, poi rientra nel Castello e recati in una stanza del secondo piano, dove noterai la presenza di un ascensore a contrappeso. Per scendere usa la squadra delle ragazze facendola andare nella stanza del lampadario; qui, invece che camminare sul candeliere, prosegui a destra. Se invece desideri salire, con la squadra dei maschi supera la Pinacoteca, Il cortile e arriva alle prigioni dove dovrai salire le scale ed entrare nella prima porta a sinistra; acquisisci la fonte di energia e salva, proseguendo dritto arriverai all’ascensore a contrappeso. In questo modo potrai ottenere la chiave della Chiusa. Esci dal Castello, salva e ricomponi le squadre che desideri. Con la chiave della Chiusa in tuo possesso torna nelle prigioni e usala per sbloccare la leva nella prima porta; così facendo il Castello non avrà più alcuna risorsa idrica, tanto che l’acqua della fontana davanti alla Cappella non funzionerà più. Vai quindi alla fontana e recupera la Chiave del Tesoro. Bene ora vai nel corridorio illuminato dai lampi ed entra, sfruttando la nuova chiave, in una stanza che si trova a metà del corridorio sulla sinistra (la stanza la puoi vedere solo quando verrà illuminata dai lampi). Entrato sarai costretto a risolvere l’ennesimo puzzle, questa volta più semplice degli altri: davanti a te ci saranno quattro scatole, devi fare in modo che tutte siano aperte nello stesso momento, il problema è che, se non azzecchi la giusta combinazione, mentre ne apri una un’altra si chiuderà; esistono due soluzioni differenti:
1) Apri la prima, la seconda. la terza e la quarta scatola in questo ordine.
2) Apri la prima, la quarta, la seconda e la terza.
Ora preparati per essere invulnerabile al tuono (J Elem-Dif), quando tutte le scatole saranno aperte Catoplepas apparirà. Finito lo scontro sblocca Abilità Comando.Nella Cappella sali le scale e, attraversato il ponte, varca la porta davanti a te. Sali le scale a chiocciola fino alla grande campana, sali sopra fino ad arrivare alla balconata, dove ad attenderti troverai l’ultimo guardiano: userà Dark Flare, una magia molto potente, perciò munisci di Shell tutto il gruppo e utilizza la G.F. Kyaktus o assimila Eden se non l’hai già. Usare le tecniche speciali ti sarà utilissimo, quindi lanciati Aura. Quando l’avrai eliminato potrai sbloccare l’ultima abilità, Salva.