Final Fantasy VIII – Soluzione
Caverne di fuoco
Qui potrai trovare una fonte energetica di Fire. Per quanto riguarda i mostri ti imbatterai in Piros, Red Bat e Buel. Contro i mostri di elemento fuoco è consigliabile utilizzare magie di elemento Gelo come Blizzard. Ascolta i suggerimenti di Quistis e scegli il limite di tempo una volta giunto davanti ai due insegnanti che attendono sull’ingresso delle Caverne. Scegli 10 o 20 minuti quindi prosegui sempre avanti fino ad arrivare al luogo dello scontro con il GF Ifrid. Se sceglierai 10 minuti, non scapperai da nessuna battaglia e il livello di Squall sarà pari o inferiore a 9, otterrai il massimo punteggio (che determinerà la valutazione totale quando diventerai SeeD). Evita, inoltre, di entrare nella città di Balamb prima di accedere alle Caverne di fuoco. Dopo aver sconfitto Ifrid rimani nelle Caverne per alzare un po’ il livello di combattimento dei tuoi personaggi e del nuovo GF. Batti Ifrid senza usare i GF per avere una valutazione migliore. È consigliabile assegnare Ifrid a Squall. Finita la missione, come già detto, allenati un po’ nella world map e come prime abilità da far apprendere ai GF, scegli FRZ+20, FRZ+40 e soprattutto “Supporto”. Fai ritorno al Garden e recati presso il dormitorio, quindi cambiati e riposati. Andando nella hall conoscerai Zell Dincht e ti sarà assegnato come caposquadra (nella missione SeeD) Seifer. Quando prendi l’auto dirigiti direttamente verso Balamb per poi salire sulla nave che ti porterà a Dollet. Prima di proseguire con il gioco impara bene le Tecniche Speciali ovvero l’attacco speciale di ogni personaggio in situazioni di difficoltà.
L’esame SeeD presso Dollet
Nella città di Dollet troverai un’unica fonte energetica di Blind presso la Torre di trasmissione. I nemici che incontrerai saranno: Soldati G, Anacondar e Geezard. Durante il viaggio in nave puoi dialogare con Quistis, ma quando Seifer ti darà un ordine obbedisci. Quando scendi dalla nave non parlare con nessuno e sistema le Junction assegnando Ifrid a Squall e Quetzal a Zell. Per migliorare la valutazione dell’esame, non scappare mai dalle battaglie e uccidi 75 o più nemici in poco tempo. Raggiungi la Piazza Centrale di Dollet dove Seifer si annoierà molto. Parla ripetutamente con lui e sconfiggi i nemici in fondo alla strada. Seifer deciderà di inseguire un gruppo di nemici, seguilo e non parlare con i soldati feriti che incontrerai per la strada. Dirigendoti verso la Torre di Dollet verrai aggredito da un Anacondar. Assimila un po’ di magia Bio e sconfiggilo con i GF. Proseguendo incontrerai Selphie (la ragazza con cui ti eri scontrato nel Garden) che salterà, dopo Seifer, da un dirupo. Non fare la stessa cosa, ma scegli la strada a destra. Assisterai a un buffo dialogo se parlerai con Selphie, davanti la Torre di trasmissione, e sceglierai la seconda risposta. Se hai assegnato un GF a Seifer, toglilo dal suo menù Junction e mettilo in quello di Selphie. Dopo essere salito con l’ascensore, troverai Biggs e Wedge che tentano di aggiustare i circuiti della torre di trasmissione e dovrai sconfiggerli. Non sono difficili da battere quindi approffittane per assimilare qualche magia. Dopo Biggs e Wedge dovrai affrontare il boss Herbia dal quale potrai assimilare il GF Siren. Sconfiggendo Herbia otterrai la rivista Armi mese n°. 3, una pozione G e un Rivitalizzatore G. Scendi prendendo l’ascensore, sistema i Junction e recupera gli HP dei tuoi personaggi per poi salvare. Quando uscirai dalla Torre ti imbatterai nell’X-ATMO92, un boss debole al Tuono e in grado di rigenerarsi 10 volte. Hai 30 minuti per raggiungere la spiaggia:per ottenere la valutazione massima dovrai raggiungerla entro 25:00. Giunto presso la spiaggia assisterai a una sequenza filmata dove Quistis penserà a sistemare una volta per tutte il robot e ti ritroverai a Balamb.
Balamb
Se hai soldi potrai acquistare qualcosa a Balamb e già che ci sei passa a fare una visita alla mamma di Zell. Presso l’hotel di Balamb, oltre a riposarti, potrai ottenere una copia del “Timber Maniacs”. Aspetta prima di entrare nel Garden e approfittane per allenarti un po’ nella World Map e assimilare qualche magia dai Kedachiku e dai Lesmathor.
Garden di Balamb, risultati esame e Festa
Giunto al Garden, parla con il preside Cid presso la Hall e gioca a carte con il bambino per vincere la carta Komoguri. Andando verso la biblioteca assisterai a una scena dove Seifer viene redarguito per non aver rispettato gli ordini. Segui il Preside Cid e raggiungi il secondo piano per conoscere l’esito degli esami. Ti sarà consegnato il Diploma SeeD e prima di lasciare la presidenza ricordati di parlare con il preside per ricevere il Piano di Guerra. Diventato SeeD potrai sostenere gli esami scritti, presenti nella Guida, per aumentare il tuo rango e quindi il tuo stipendio. Vai nella tua stanza, riposa e indossa l’uniforme SeeD. Parlando con Selphie ti ritroverai alla festa e assisterai al filmato del ballo. Dopodichè parla con Quistis che ti dirà di cambiarti e di recarti al Centro di addestramento. Vai nella tua stanza per cambiarti e metti in Junction i GF. Nel centro di addestramento troverai una fonte energetica di Blizzard e avrai come avversari i mostri Graat e Archeosaurus. Assimila molte unità di Morfeo dai Graat. Dove vedrai un Save point, noterai una porta da dove esce luce: varcata questa porta assisterai a un dialogo fra Quistis e Squall. In seguito, girando per il centro di addestramento, ti imbatterai nell’Archeosaurus. Vai all’entrata del Centro di addestramento dove incontrerai la sconosciuta ragazza dell’infermeria in pericolo. Qui dovrai sconfiggere i mostri Granaldh e Rarth. Una volta che ci sarai riuscito, la ragazza misteriosa verrà portata via da due uomini vestiti di bianco (scoprirai in seguito che si tratta di SeeD bianchi). Torna al dormitorio dove Zell ti avvertirà che la tua nuova stanza si trova dalla parte opposta di quella vecchia, quindi riposati.